DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Speciale Grand Tour della Colombia - 21 Dicembre

Durata 15 giorni, 13 notti
QUOTE A PARTIRE DA: 5096
  • Latin World
  • QExperience

Esclusiva Latin World

Descrizione del tour

L'ITINERARIO DI GRUPPO, NOSTRO ESCLUSIVO, PIU' COMPLETO. LE ESPERIENZE PIU' BELLE CHE LA COLOMBIA VI POSSA REGALARE ABBINANDO LE GRANDI CITTA' CON LA NATURA E LA ARCHEOLOGIA

Luoghi visitati

Bogotà, Medellín, Cartagena, San Agustìn, Neiva

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

ITALIA/BOGOTA'

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Citè Come da programma

Partenza dall’Italia con volo di linea per Bogotà. Arrivo nel pomeriggio. Incontro con la guida e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La capitale Colombiana, sta diventando rapidamente uno dei centri urbani più interessanti di tutta l'America Latina. Bogotà è stata fondata il 6 agosto del 1538 dallo spagnolo Gonzalo Jiménez de Quesada. Sorge a 2640 metri sul livello del mare ed è la terza capitale sudamericana dall’altitudine più alta dopo La Paz e Quito. Bogotà è anche il centro politico, finanziario della Colombia, malgrado l'esteso sviluppo è costellata di parchi e aree per lo svago. L'aria fresca e le piogge quasi quotidiane eliminano l'inquinamento residuo e le alte cime che si stagliano a est della capitale aiutano a distogliere l'attenzione dalla frenesia urbana. Attualmente la città conta circa sette milioni di abitanti, ed è divisa in 20 quartieri. La maggior parte di coloro che visitano la città trascorre il tempo nel quartiere storico della Candelaia, la parte più antica della città, una piacevole zona di caffè, chiese e musei.


2

BOGOTA'

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Citè Come da programma

Prima colazione in hotel. Visita del centro storico conosciuto come “La Candelaria”, conosciuto con il nome della Candelaria, riunisce un insieme di antichi quartieri che raccolgono un importante patrimonio storico e architettonico come la rinomata Plaza Bolivar, al centro della quale si trova la statua di Simon Bolivar “El Libertador”, la Capilla del Sagrario, il Capitolio e altro ancora. La visita prosegue per il Palazzo di Giustizia e la sede dell’Alcaldia Mayor o Edificio Lievano. In seguito, visita del Museo Botero e il “Museo del Oro” con una raccolta di circa 34.000 pezzi in oro, considerata la collezione più importante del mondo nel suo genere. Proseguimento della visita al "Contra-Monumento" Fragmentos, un monumento o memoriale pubblico dell'artista colombiana Doris Salcedo che è stato creato utilizzando i fucili fusi di ex combattenti delle FARC e realizzato con la collaborazione di donne vittime del conflitto armato. Più che un'opera artistica, è uno spazio che invita a una riflessione estetica su ciò che è accaduto in Colombia. In questo spazio si discutono temi centrali, ad esempio come è avvenuto il disarmo delle Farc, che ruolo hanno avuto le vittime e come funziona attualmente il sistema giudiziario per gli ex combattenti. Al termine rientro in hotel. Pasti liberi. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Cappella del Sagrario de la Catedral de Bogotá è una casa di culto cattolico, costruita per ospitare il Santissimo Sacramento. Si trova nella città di Bogotá sulla Settima Strada di fronte a Plaza de Bolívar e appartiene alla giurisdizione ecclesiastica dell'arcidiocesi di Bogotá. Il tempio fu costruito fra il 1660 al 1700, e anche se fa parte della Cattedrale di Bogotá, è un edificio completamente separato. La facciata è in stile barocco neogranadino e al suo interno ospita una importante collezione di opere di Gregorio Vásquez de Arce y Ceballos, il pittore più importante dell’epoca spagnola in Colombia. Nel 1975 è stata proclamata Monumento Nazionale per il suo significato storico, architettonico e culturale.


3

BOGOTÀ/ZIPAQUIRÁ/BOGOTÀ

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Citè Come da programma

Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Zipaquirà per visitare la Cattedrale di Sale. Visita di questa magnifica opera di ingegneria. Partenza in direzione nord per Zipaquirá, percorrendo la regione centrale della savana dove si trovano le famose coltivazioni di fiori. Arrivo dopo circa un’ora e un quarto. Zipaquirá, in lingua originaria città dello Zipa, massimo gerarca della comunità Muiscas. Zipa era il capo assoluto delle ricche miniere di sale della zona. Arrivo e visita dell’impressionante Cattedrale di Sale, magnifica opera d’arte e d’ingegneria. La visita inizia in un tunnel, lungo il quale si trovano le quattordici stazioni della Via Crucis, che conduce alla Cupola da dove si può osservare la grande croce in bassorilievo. Si giunge infine alle tre navate della Cattedrale, collegate tra di loro da aperture che rappresentano la nascita e la morte di Cristo. Nella navata centrale si trovano l’altare Maggiore, una croce di 16 metri di altezza e “la creación del Hombre” un’opera intagliata in marmo dallo scultore Carlos Enrique Rodriguez. Al termine rientro a Bogotà, pasti liberi e pernottamento. *SU RICHIESTA CON SUPPLEMENTO è possibile dormire a Villa de Leyva, invece di rientrare a Bogotà, presso la posada de San Antonio. Una guida vi seguirà per questi 2 giorni fino al trasferimento del giorno successivo in aeroporto per poi ricomporvi con il resto del gruppo. Villa de Leyva è una delle più belle città coloniali della zona, fu fondata nel 1572 da Hernan Suarez de Villalobos per ordine del nuovo regno di Granada. Al tempo della colonia rivestiva un ruolo molto importante poiché il viceré e il suo seguito vi trascorrevano molto tempo. Oggi la città è un gioiello coloniale con la Piazza Maggiore di 14.000 metri quadrati circondata da case dalla tipica architettura spagnola, viuzze e stradine di pietra e la chiesa parrocchiale del XVII secolo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Zipaquirá, 50 chilometri a nord di Bogotà, è famosa per le sue miniere di sale, che si trovano sulla montagna immediatamente a ovest della città. Le miniere risalgono all'epoca degli indigeni Muisca e sono state sfruttate intensamente, ma contengono ancora grandi riserve di sale, perché attingono a quella che è praticamente un'immensa montagna di salgemma. Nel cuore della montagna fu scolpita una cattedrale sotterranea di sale aperta al pubblico nel 1954, poi chiusa nel 1992 per ragioni di sicurezza. Una seconda cattedrale di sale è stata creata 60 metri sotto quella precedente, aperta ai visitatori nel 1995. La struttura è lunga 75 metri e alta 18 e può ospitare 8400 persone. Adiacenti si trovano il museo del sale che illustra la storia dell'estrazione del sale e contiene un modello della miniera locale, e il museo archologico che espone ceramiche e artigianato Muisca.


4

BOGOTA'/MEDELLIN

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Poblado Plaza Medellin

Prima colazione in hotel e in tempo utile trasferimento in aeroporto e partenza per Medellin. Arrivo e trasferimento privato in hotel. Pasti liberi e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Seconda città per popolazione dopo Bogotà, Medellín si trova nella parte occidentale della Colombia, nella Valle d’Aburrá, tra le due cordigliere ed è capoluogo del dipartimento di Antioquia. Nota per la produzione e commercio di caffè, oggi è un importante centro industriale e tessile. Fu fondata nel 1674 come Villa de Nuestra Señora de la Candelaria de Medellín dalla regina spagnola reggente Marianna d’Austria. Un tempo roccaforte nel narcotraffico, oggi è molto all’avanguardia ed è conosciuta come la “Città dell’eterna primavera”. Molti artisti hanno lasciato qui tracce del loro passaggio, come Botero (ben 23 sculture in un parco all’aria aperta). Da visitare lo straordinario Museo Casa de la Memoria, dedicato alle vittime della guerra civile che attanagliò la Colombia per 53 anni e non perdere la vista dall’alto grazie al sistema di cabinovie, il Museo di Arte Moderna e la Comuna 13, il quartiere più pericoloso della città, ora un’area molto frequentata, famosa per i murales.


5

MEDELLIN

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Poblado Plaza Medellin

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita dei luoghi più rappresentativi della trasformazione sociale che ha avuto luogo a Medellín. Si visiteranno le aree che tra gli anni ’80 e ‘90 furono considerate le più pericolose al mondo; oggi riqualificate grazie anche ai numerosi progetti che hanno dato nuovo impulso alla città. Agli inizi degli anni ‘90 Pablo Escobar era il capo del cartello di Medellin fino alla fine del regno de “El Patron” e le lotte per la sua successione andarono avanti per lungo tempo. Dal 2002, però, Medellin ha cominciato a cambiare. La politica ha fatto degli investimenti sulle infrastrutture e sull’istruzione pubblica, rendendo ancora oggi la “Città dell’Eterna Primavera” una delle metropoli più innovative del mondo. Visita al quartiere San Javier, conosciuto per essere uno dei più pericolosi di Medellín, situato a circa 7 km dal centro ed è un chiaro esempio di trasformazione sociale. Si arriverà qui tramite la cabinovia che unisce la zona nord-est con il centro e che ha cambiato la vita a molti abitanti di Medellín. Avrete la possibiltà di vedere un’altra infrastruttura di Medellín: le scale mobili della famosa “Comuna 13”, scoprirete le storie sul suo passato, visitando i luoghi più importanti e i graffiti che simboleggiano le forme di espressione della comunità. Successivamente si entrerà più in contatto con uno dei progetti della comuna 13 ossia "Las Berracas", che dà potere alle donne vittime di violenza e alle madri single che ogni giorno inventano nuovi modi per far progredire la loro comunità. Verrà servito un pranzo tipico nella casa de "Las Berracas" e potrete scoprire tutte le curiosità del libro "El caso de las Berracas de la 13". Dopo pranzo, visita al Museo di Antioquia, situato in Plaza Botero nel centro di Medellín. Questo è stato il primo museo fondato nel dipartimento di Antioquia e il secondo in Colombia. Lì, in compagnia di una guida, potrete apprezzare gli oltre 5.000 pezzi che il museo possiede e che raccontano il viaggio e la trasformazione della storia e delle espressioni artistiche nel paese. Ritorno in albergo. Cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Seconda città per popolazione dopo Bogotà, Medellín si trova nella parte occidentale della Colombia, nella Valle d’Aburrá, tra le due cordigliere ed è capoluogo del dipartimento di Antioquia. Nota per la produzione e commercio di caffè, oggi è un importante centro industriale e tessile. Fu fondata nel 1674 come Villa de Nuestra Señora de la Candelaria de Medellín dalla regina spagnola reggente Marianna d’Austria. Un tempo roccaforte nel narcotraffico, oggi è molto all’avanguardia ed è conosciuta come la “Città dell’eterna primavera”. Molti artisti hanno lasciato qui tracce del loro passaggio, come Botero (ben 23 sculture in un parco all’aria aperta). Da visitare lo straordinario Museo Casa de la Memoria, dedicato alle vittime della guerra civile che attanagliò la Colombia per 53 anni e non perdere la vista dall’alto grazie al sistema di cabinovie, il Museo di Arte Moderna e la Comuna 13, il quartiere più pericoloso della città, ora un’area molto frequentata, famosa per i murales.


6

MEDELLIN/EL PENOL/GUATAPE'/MEDELLIN

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Poblado Plaza Medellin

Prima colazione in hotel. Partenza per i comuni di Guatapé e Peñol, i maggiori produttori di energia del paese. Il serbatoio è costruito sotto il vecchio villaggio, che è stato allagato per lasciare il posto a questo bellissimo lavoro di ingegneria. Il villaggio è approssimativamente a 2 ore. Durante il viaggio potrete apprezzare i paesaggi orientali di Antioquia. Si arriverà direttamente alla pietra di El Peñol, monolite con 200 metri di altezza e circa 724 gradini. Coloro che desiderano salire lo possono fare pagando l'ingresso direttamente in loco. La visita si conclude a Guatapé. Tour in barca della durata di circa 1 ora. Rientro a Medellín dopo una breve visita della città. Pasti liberi e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Seconda città per popolazione dopo Bogotà, Medellín si trova nella parte occidentale della Colombia, nella Valle d’Aburrá, tra le due cordigliere ed è capoluogo del dipartimento di Antioquia. Nota per la produzione e commercio di caffè, oggi è un importante centro industriale e tessile. Fu fondata nel 1674 come Villa de Nuestra Señora de la Candelaria de Medellín dalla regina spagnola reggente Marianna d’Austria. Un tempo roccaforte nel narcotraffico, oggi è molto all’avanguardia ed è conosciuta come la “Città dell’eterna primavera”. Molti artisti hanno lasciato qui tracce del loro passaggio, come Botero (ben 23 sculture in un parco all’aria aperta). Da visitare lo straordinario Museo Casa de la Memoria, dedicato alle vittime della guerra civile che attanagliò la Colombia per 53 anni e non perdere la vista dall’alto grazie al sistema di cabinovie, il Museo di Arte Moderna e la Comuna 13, il quartiere più pericoloso della città, ora un’area molto frequentata, famosa per i murales.


7

MEDELLIN/CARTAGENA

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel OSH 4*

Prima colazione in hotel. In tempo utile trasferimento in aeroporto e volo per Cartagena. Arrivo, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Pasti liberi. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

8

CARTAGENA

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel OSH 4*

Prima colazione in hotel. Visita panoramica del Castello di San Felipe di Barajas costruito sulla collina di San Lazzaro per difendere la città dagli attacchi pirati. Durante la visita si apprenderà come fu costruito, la sua ingegneria, i tunnel, l gallerie sotterranee e i suoi passaggi. Infine visita della città antica per conoscere il convento e la chiesa di San Pedro de Claver che fu costruita nel secolo XVII. Infine vista al centro artigianale di “Las Bovedas” una serie di celle nella città muragliata usate anticamente come deposito di armi e nel XIX come prigioni. Pomeriggio a disposizione per attività individuali. Pasti liberi e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Convento de la Popa è un monastero di 400 anni, costruito sulle fondamenta di un tempio indiano raso al suolo. Il monastero, che sorge su una collina alta 150 metri, è il punto più alto della città. Il soprannome significa Convento della Poppa, perché la collina su cui sorge ricorda nella forma la poppa di una nave; fondata da padri agostiani nel 1607, il complesso era in origine soltanto una piccola cappella di legno, che fu sostituita da una costruzione più imponente quando la collina venne fortificata, due secoli dopo, subito prima dell'assedio di Pablo Morillo. Una splendida statua della Vergin de la Candelaria (si pensa tenga lontane le malattie e i pirati dalla città), la santa patrona di Cartagena, adorna la cappella e il delizioso patio pieno di fiori. Dall'altura si gode la vista dell'intera città.


9

CARTAGENA

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel OSH 4*

Prima colazione in hotel. Trasferimento dall'albergo al molo. Successivamente partenza in barca collettiva per l'intera giornata d’escursione. A bordo di imbarcazioni veloci si raggiungerà l’arcipelago delle isole Rosario. Il parco, dichiarato Parco Naturale Nazionale, racchiude un insieme di isole coralline circondate da un mare cristallino, habitat di un’ampia varietà di fauna marina. Tempo a disposizione per lo snorkeling o semplice relax. Pranzo in corso di escursione. Durante la giornata sarete assistiti da personale parlante spagnolo/inglese. Rientro in hotel a Cartagena. Cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L’arcipelago del Rosario, conosciuto come Islas del Rosario, si trova nel mar dei Caraibi ed è composto da 27 isole e dal 1977 ospita il Corales del Rosario, un parco nazionale per preservare lo straordinario patrimonio di animali e di piante. Le più grandi e maggiormente attrezzate sono Isla Grande e Isla del Rosario.

Si raggiungono in un’ora di barca circa da Cartagena de Indias


10

CARTAGENA/NEIVA/SAN AGUSTIN

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hacienda Akawanka, cat. Standard

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo con scalo per Neiva. Partenza per San Agustín circa 5 ore. Arrivo a San Agustin e sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Si trova nel comune di San Agustín, nel dipartimento di Huila, in Colombia meridionale, il parco archeologico di San Agustín, fondato due volte, prima nel 1752 e distrutto dagli indigeni e quindi nel 1790. Si tratta di un’area famosissima per la sua architettura di origine precolombiana: infatti, vi abitava una misteriosa civiltà che si riuniva qui per seppellire i morti e onorarne la memoria con monumentali statue di pietra. Ben poco si sa delle popolazioni di San Agustín; non avevano una lingua scritta e scomparvero o si dispersero secoli prima dell'arrivo degli europei. Eppure hanno lasciato 500 statue che ancora oggi affascinano i visitatori. Molte di esse sono figure antropomorfe, alcune realistiche, altre somiglianti a maschere mostruose. Altre ancora raffigurano animali sacri come l'aquila,il giaguaro e la rana, la più grande è alta 7 metri. Gli archeologi hanno portato alla luce anche ceramiche e oggetti d'oro nelle tombe di quelli che sono ritenuti i capi tribù.


11

SAN AGUSTIN

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Akawanka Lodge, standard

Prima Colazione in hotel. In mattinata, visita al Parco Archeologico di San Agustin, dichiarato nel 1995 dall’UNESCO Patrimonio Mondiale. Si visiteranno le enormi statue di pietra create da mani umane e innalzate sull’altopiano da una civiltà di cui non si conosce il nome, né esistono dati della sua esistenza. Ciò che rende questo posto unico è l’energia che emana e il suo significato sacro. Si visiterà anche la Fonte cerimoniale di Lavapatas e il piccolo museo archeologico. Nel pomeriggio visita del meraviglioso Massiccio Colombiano ed in particolare lo Stretto del fiume Magdalena, una spettacolare gola rocciosa. Rientro in hotel. Pasti liberi e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il piccolo paesino di Silvia – a 53 chilometri dalla città coloniale di Popayan - è situato in una zona montuosa circondata da vaste piantagioni di canna di zucchero. Qui vive la comunità indigena dei Guambianos che ogni martedì, raggiungono Silvia a bordo di bus colorati per partecipare al vivace e pittoresco mercatino e vendere frutta, verdura e oggetti artigianali. Uomini e donne sono vestiti con il loro tradizionale “anacos”, una gonna blu e non è raro vedere le donne tessere la lana per strada.


12

SAN AGUSTIN/NEIVA

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel GHL Style Neiva

Prima colazione in hotel. Partenza per Neiva circa 5 ore e mezza con sosta nel deserto di Tatacoa. Il paesaggio è una distesa desertica dove crescono grandi cactus e il colore arancione della terra che è cambiato per secoli a causa dei forti venti rende il deserto un luogo unico di interazione e movimento. Successivamente arrivo a Neiva e sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Nella valle di Huila, a una quarantina di chilometri da Neiva,  si trova il deserto di Tatacoa che copre una superficie di circa 300 chilometri quadrati.

Il paesaggio è davvero emozionante: un ambiente semi arido diviso in tre aree: quella del Cusco, con un grande canyon di terra rossastra, l’area dei fantasmi con canyon grigi con venature che disegnano la forma di spettri. Infine una zona con La Ventana, una finestra panoramica che si apre sui monti. In quest’area desertica i cactus di diversa specie e forma sono i protagonisti della quota verde di Tatacoa.

Per la mancanza di luce artificiale e per gli spazi aperti, è meta di astroturisti che vengono qui per osservare il cielo. C’è anche un’area adibita a osservatorio con telescopi.


13

NEIVA/BOGOTA'

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Citè Come da programma

Prima colazione in hotel. Trasferimento per l’aeroporto di Neiva. Partenza con volo per Bogotà. Trasferimento in hotel, pasti liberi e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La capitale Colombiana, sta diventando rapidamente uno dei centri urbani più interessanti di tutta l'America Latina. Bogotà è stata fondata il 6 agosto del 1538 dallo spagnolo Gonzalo Jiménez de Quesada. Sorge a 2640 metri sul livello del mare ed è la terza capitale sudamericana dall’altitudine più alta dopo La Paz e Quito. Bogotà è anche il centro politico, finanziario della Colombia, malgrado l'esteso sviluppo è costellata di parchi e aree per lo svago. L'aria fresca e le piogge quasi quotidiane eliminano l'inquinamento residuo e le alte cime che si stagliano a est della capitale aiutano a distogliere l'attenzione dalla frenesia urbana. Attualmente la città conta circa sette milioni di abitanti, ed è divisa in 20 quartieri. La maggior parte di coloro che visitano la città trascorre il tempo nel quartiere storico della Candelaia, la parte più antica della città, una piacevole zona di caffè, chiese e musei.


14

BOGOTA'/ITALIA

Prima colazione in hotel. In tempo utile trasferimento privato in aeroporto e partenza con il volo intercontinentale per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L’aeroporto di Bogotá El Dorado è l’aeroporto internazionale colombiano che dista 15 chilometri dal centro di Bogotá, costruito nel 1955 e operativo dal 1959. L’aeroporto ha terminal internazionali e un terminal nazionale, riservato ai voli di Avianca, la compagnia di bandiera colombiana.


15

ITALIA

Arrivo in Italia e termine dei servizi.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Volo di linea in partenza dall'Italia.


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare