DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Colombia


Documenti & info utili

 

Documenti di viaggio

Per entrare in Colombia è necessario il passaporto in corso di validità. Non è richiesto alcun visto per soggiorni fino a 90 giorni. Per soggiorni maggiori è necessario  richiedere un visto al Consolato della Colombia dei rispettivi paesi oppure è possibile richiedere un'estensione di 30 giorni al Das (Departamento Administrativo de Seguridad).

Vaccinazioni e certificati sanitari

Non è richiesta nessuna vaccinazione per viaggiare in Colombia. Consigliamo di rivolgersi al proprio medico o ai centri specializzati per avere maggiori informazioni. E consigliabile una profilassi antimalarica e la vaccinazione contro la febbre gialla per chi si reca nelle zone amazzoniche. Obbligatoria per i parchi nazionali di Amacayacu, Tayrona e Gorgona.

Lingua

La lingua ufficiale è lo spagnolo. Nelle isole di San Andrés e Providencia si parla anche l'inglese.

Moneta e cambio

La valuta locale è il Peso colombiano: sul mercato si trovano banconote da mille, duemila, cinquemila, 10mila, 20mila e 50mila pesos e monete da 50, 100, 200 e 500 pesos. Si consiglia di cambiare il denaro soltano nelle “casa de cambio” autorizzate, nelle banche e negli hotel: attenzione ai truffatori esperti che propognono cambio valuta per strada. Il dollaro americano è la moneta di maggior uso, in ogni caso si potrà cambiare senza nessun problema anche l'euro. Le carte di credito sono diffuse nelle principali località turistiche dove, in alcuni casi, nei “cajero automatico” – bancomat – sarà possibile prelevare con carte Visa e Master card.

Fuso orario

Tutto la Colombia si trova nella stessa area d'ora, 5 ore da Greenwich e 6 ore dall'Italia. La differenza in estate aumenta di un'ora.

Elettricità

In tutto il paese la corrente elettrica è di 110 volt con prese a lamelle piatte di tipo americano. Meglio arrivare forniti di un adattatore.

Altitudine

In Colombia si raggiungono altitudini elevate. Oltre i 2500 metri si può avvertire la mancanza di ossigeno che può arrecare disturbi. Generalmente i tour iniziano con Bogotà che si trova ad un’altitudine di circa 2600 metri e sulla montagna del Monserrate si arriva fino a 3100 metri circa, per cui l’impatto una volta scesi dall’aereo può dare qualche fastidio alle persone più sensibili. I veri e propri disturbi si possono avvertire tra i 3000 e 4000 metri di quota, dovuti soprattutto dalla rapida ascesa, dall'allenamento fisico, dai disturbi preesistenti e dal pernottamento in alta quota. I sintomi si possono presentare nelle 24 ore dopo l'arrivo ma anche successivamente; si consiglia di bere molti liquidi per mantenersi idratati evitando le bevande alcoliche, pasti leggeri ma ricchi di carboidrati che forniscono energia.

Vestiario

Oltre ad abiti leggeri, occhiali da sole (e costumi da bagno per chi intende frequentare spiagge e piscine), l’ideale è avere con sé anche maglioncini e giacche leggere perché le zone costiere possono rivelarsi particolarmente ventilate e fresche la sera. Nelle zone andine, è invece necessario equipaggiarsi con una giacca più pesante. 

Cucina

La cucina locale è molto varia anche a causa delle varie origini e tradizioni e infatti non esiste un vero e proprio piatto tipico locale. Molto diffuso il pesce nelle zone di mare.

Telefono

Per le comunicazioni dalla Colombia in Italia è necessario comporre il prefisso internazionale seguito dal prefisso della città italiana desiderata con lo zero e il numero dell'abbonato. Dall'Italia alla Colombia è necessario comporre lo 0057 seguito dal prefisso della città con la quale si intende comunicare.

Le mance e tasse da pagare in loco

E prevista una tassa di uscita dal paese pari a circa 40 USD per persona. Per entrare sull'isola di San Andres è necessario pagare la tassa di circa 17 USD per persona. Il servizio è incluso nel conto. È consuetudine lasciare una mancia nei ristoranti, ai portieri d'albergo, ai tassisti e ai facchini.

Disponibilità delle camere

Salvo diverse indicazioni, le camere saranno a disposizione a partire dalle ore 14.00 e fino alle ore 12.00.

Apparecchiature e materiale fotografico

È consigliabile portarsi materiale foto/cinematografico in quanto in alcune zone potrebbe scarseggiare.