DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Aurore d'autunno alle Isole Lofoten

Durata 7 giorni, 6 notti
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: 2380
  • Il Diamante

Esclusiva il Diamante

Descrizione del tour

Alla scoperta degli arcipelaghi del mondo artico in autunno, tra aurore boreali e colori inaspettati. Viaggio tra luoghi bellissimi, che sono come gioielli del nostro pianeta meno conosciuti e particolarmente emozionanti!

Luoghi visitati

Stoccolma Centro, Svolvaer, Stoccolma

Note informative

Informativa sul viaggio (Accompagnatore e Trasferimenti)
Il nostro accompagnatore parte generalmente da Milano ma non si esclude che possiate trovarlo direttamente in loco al Vostro arrivo. La conferma dell'esatto punto di incontro avviene a circa un mese data partenza.

Per chi sceglie una partenza da una città italiana diversa da Milano, qualora l'arrivo a destinazione avviene in orario differente, il trasferimento dall'aeroporto all'hotel sarà da gestirsi su base individuale con prezzi variabili anche a seconda del numero dei partecipanti. Stessa cosa per il volo di rientro. Maggiori informazioni saranno forniti su richiesta.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Stoccolma

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Clarion Hotel Arlanda Airport o similare Cena, pernottamento e prima colazione

Partenza dall'aeroporto di Milano Linate con volo di linea diretto. All'arrivo incontro con la guida/tour leader specializzato de Il Diamante e giro orientativo della città con il bus (2 ore circa). Al termine trasferimento in hotel situato in zona aeroportuale. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Gamla stan è la città vecchia di Stoccolma, in Svezia.

La città risale al XIII secolo ed è caratterizzata da vicoli medievali e strade ciottolate. L'architettura nord tedesca ha avuto una forte influenza nella costruzione di questo borgo.

Stortorget è il nome della scenografica piazza nel centro di Gamla Stan, circondata da vecchie case di mercanti tra cui è presente l'edificio della Borsa di Stoccolma.

Oltre a essere sede della Cattedrale di Stoccolma, del Museo Nobel e della chiesa di Riddarholm, Gamla Stan vanta anche la Kampliga Slottet, il palazzo reale in barocco svedese, costruito nel XVIII secolo dopo la distruzione del precedente palazzo Tre Kronor. 


2

Stoccolma / Evenes / Svolvaer

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Thon Lofoten 4* o similare Cena, pernottamento e prima colazione

Sveglia di buon mattino e colazione. Si raggiunge a piedi l'aeroporto, situato breve distanza dall'hotel, e partenza con voli di linea per Evenes, via Oslo. All'arrivo si parte subito con bus privato per le isole Lofoten, con soste panoramiche lungo il percorso. Pranzo in corso di viaggio. Arrivo a Svolvaer, considerata la “capitale” delle Lofoten, dove anche il famoso postale Hurtigruten ha un porto di attracco. Sistemazione nelle camere riservate al vostro hotel, cena e pernottamento in hotel Thon Lofoten 4* o similare. Le isole Lofoten, oltre che essere meravigliose sono posizionate al di sopra del circolo polare artico e quindi sono un luogo perfetto per l’osservazione delle aurore boreali, che potranno apparire ogni sera, a patto che le condizioni meteo siano buone con cielo sereno. Buona fortuna!

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Svolvær è la città più grande delle Isole Lofoten con circa 4800 abitanti. La città è conosciuta per la sua posizione spettacolare, il suo collegamento con il mare, la natura e le esperienze all'aperto.

Svolvær è considerata una porta di accesso alle Isole Lofoten.

La città è circondata da spettacolari formazioni montuose e picchi, con uno dei più famosi, lo "Svolværgeita". Vale anche la pena menzionare Fløya, Tuva, Blåtind, Kongstinden e Tjeldbergtinden.

Svolvær è la città più grande del comune di Vågan e funge anche da centro amministrativo. Vågan è considerato uno dei comuni più importanti per l'arte e gli artisti nella Norvegia del Nord.

La città è caratterizzata da tradizionali cabine di pescatori, e passeggiate sul lungomare.


3

Svolvaer / Isole Lofoten

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Statles Rorbusenter o similare Pensione completa

Prima colazione. Si riparte per visitare le meravigliose isole Lofoten, percorrendo una strada davvero panoramica. La luce dell’artico comincerà a manifestarsi in tutti i suoi colori fino al calare del sole, dove poi inizierà lo spettacolo dell’aurora boreale (solo con le condizioni meteo favorevoli). Le montagne alte e scoscese si tuffano letteralmente nell’acqua scolpendo profili unici e indimenticabili. Sono previste varie soste, tra cui spiccano quelle a Å e Reine, piccoli villaggi di pescatori con uno charme incomparabile, oltre a una sosta fotografica alla meravigliosa spiaggia bianca di Ramberg. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Proseguimento nel pomeriggio per Leknes, nella parte centrale delle Lofoten, dove si trovano le rorbuer di Statles, deliziose casette rosse, molto semplici, tipiche dei pescatori nordici, per vivere a pieno l’esperienza del Nord della Norvegia. Cena e pernottamento in hotel. Se ci fosse un’aurora boreale, le Statles Rorbue sono in una posizione eccezionale per godere dello spettacolo del cielo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Reine è un villaggio di pescatori che si trova sull'isola di Moskenesøya nell'arcipelago delle Lofoten, sopra il circolo polare artico.

Con le capanne rosse e bianche dei pescatori che punteggiano il litorale e le cime circostanti di granito che si estendono dal Reinefjorden, il villaggio si è guadagnato la reputazione di "il posto più bello del mondo".

Molte delle migliori escursioni alle Isole Lofoten si trovano a breve distanza da Reine e il villaggio di pescatori di Å è a meno di 10 chilometri lungo la strada.

A Reine, si può praticare il kayak, la bicicletta e lo sci in inverno.

 


4

Isole Lofoten e museo vichingo Lofotr

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Statles Rorbusenter o similare Pensione completa

Prima colazione. Proseguimento della visita alle isolo Lofoten, oggi avremo la possibilità di visitare il grazioso villaggio di Henningsvær, noto per essere il centro di pescatori più vasto dell’intera regione che offre la possibilità di godere di un’imperdibile vista sul porto e sull’intero villaggio. Famoso è anche il suo campo da calcio sugli scogli. Ingresso al Museo Vichingo Lofotr che si trova nella località di Borg, uno dei comuni più importanti dell'arcipelago norvegese delle Isole Lofoten. Questo museo è stato realizzato all'interno di una antichissima casa vichinga, ricostruita seguendo il perimetro e l'architettura originale e dalla imponente lunghezza complessiva di 83 metri. Qui degusteremo un pranzo tipico che ci permetterà di fare un tuffo nel passato tra gli usi e costumi vichinghi. Al termine proseguimento delle visite e rientro alle rorbuer per la cena e il pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Lofotr Viking Museum è un posto ben congegnato. Accanto al sito archeologico è stata costruita fedelmente la casa vichinga del re Olaf Tvennumbruni.

Si possono vedere le stanze e gli oggetti utilizzati, e vengono descritte le credenze di questo popolo a noi sconosciuto.

Al di fuori dell'edificio i recinti c'è un percorso con gli animali che porta a scoprire i vari mestieri.

Lungo il sentiero ci sono delle piccole tappe, la zona per il tiro con l'arco e l'ascia, e alla fine del sentiero si trova il ricovero delle barche dove si trova in grandezza naturale una nave vichinga.

E' possibile salire e fare un giro, ovvero provare l'emozione di remare una barca vikinga.

Presso il museo invece è possibile vedere i reperti trovati nel sito e un breve documentario molto piacevole che racconta la storia di questo capo vichingo.


5

Isole Lofoten

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Statles Rorbusenter o similare Pensione completa

Prima colazione. Continuiamo la nostra esplorazione dell’arcipelago delle Lofoten, meraviglia della natura dove il paesaggio sembra surreale. Ci dirigeremo verso Svolvaer per una bellissima avventura di due ore in rib-boat. Navigando con uno zodiac veloce, raggiugeremo il maestoso Trollfjord e renderemo parte a una esperienza fantastica ed emozionate. Pranzo in ristorante tipico. Al termine sarà interessante vedere la spiaggia dei surfisti e altre bellissime località, per approfondire bene la conoscenza delle Lofoten. Nel tardo pomeriggio rientro in rorbue, cena e pernottamento. Dopo cena, andrete alla ricerca dell’Aurora Boreale e, per 3 ore, vi sposterete in bus per cercare il miglior luogo possibile per osservare le luci del Nord, se le condizioni atmosferiche ce lo permettono.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

D’inverno l’attività principale delle Isole Lofoten è la pesca del merluzzo, che rappresenta uno dei punti più importanti di questa produzione al mondo.

L'inverno alle Lofoten significa emozione con la fiamma dell'aurora boreale che attraversa il cielo.

Ce ne sono anche le escursioni con le ciaspole, un'escursione nel villaggio di pescatori e la danza circolare a casa di un capo norvegese a Borg.

Si può anche includere un viaggio a Trollfjord o un safari d'aquila.

 


6

Lofoten / Evenes / Stoccolma

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Clarion Hotel Arlanda Airport o similare Cena, pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Questa mattina ci dirigiamo nella parte settentrionale delle Lofoten per raggiungere in tempo utile l'aeroporto di Evenes, con soste decise dalla vostra guida lungo il percorso. Pranzo libero. Partenza con volo di linea per Stoccolma via Oslo. All'arrivo sistemazione in hotel in zona aeroportuale tipo Clarion Arlanda Airport Hotel. Cena e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Stoccolma, capitale sia dell'omonima contea che della Svezia - di cui è anche centro culturale, mediatico, politico ed economico -, è la città più popolosa dei paesi nordici.  La città si estende su quattordici isole nell'area in cui il Lago Mälaren sfocia nel Mar Baltico. Appena fuori città e lungo la costa si trova la catena di isole dell'arcipelago. 

L'area è stata colonizzata dall'età della pietra, nel VI millennio a.C., ed è stata fondata nel 1252 come città dallo statista svedese Birger Jarl. 

La metropolitana di Stoccolma, inaugurata nel 1950, è famosa per l'arredamento delle sue stazioni ed è stata definita la galleria d'arte più lunga del mondo. Uno dei musei più apprezzati della città, il Vasa Museum, è il museo non visitato più visitato della Scandinavia.

È l'unica capitale al mondo con un parco urbano nazionale.


7

Stoccolma / Italia

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Prima colazione

Sveglia di buon mattino, colazione. Si raggiunge a piedi l'aeroporto, situato breve distanza dall'hotel, e partenza con volo di linea per l'Italia. Arrivo a destinazione in giornata. Fine dei servizi.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare