DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Fly & Drive: Norvegia Express: Fiordi, Atlantic Road, Lofoten & Capo Nord

Durata 12 giorni, 11 notti
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: Su richiesta
  • Il Diamante

Descrizione del tour

L'arcipelago delle Lofoten e il mitico Capo Nord sono le due destinazioni iconiche del nord della Norvegia. Gli spazi immensi e gli scenari da cartolina faranno da cornice a questa intensa settimana. Le tappe sono incalzanti ma la luce delle lunghe giornate estive giocherà a vostro favore. Il circuito è stato pensato per chi non ha molti giorni a disposizione o intende arricchire il suo viaggio in Norvegia aggiungendo questa porzione di viaggio o per chi non ha un budget elevato. Se non amate guidate per tante ore al giorno questo tour non è tra i più indicati.

Luoghi visitati

Bergen, Naerøyfjord, Flam, Sogndal, Geiranger, Alesund, Trollstigen, Molde, Kristiansund, Trondheim, Evenes, Isole Lofoten Estate, Svolvaer, Tromso Estate, Hammerfest, Capo Nord Estate, Honningsvaag, Alta Estate, Narvik Estate

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Bergen: arrivo in Norvegia (20 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Noleggio auto Zander K Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp SGBR Standard Suv Zander K Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp ECMR Economica (max 4 persone) Zander K Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp CDAR Compatta (max 4 persone) Zander K Hotel o similare Pernottamento e prima colazione

Partenza dalla città prescelta con voli di linea. All'arrivo a Bergen ritiro dell'auto della categoria prescelta direttamente in aeroporto presso i banchi della compagnia di autonoleggio. Sistemazione in hotel. Pernottamento. Ci potrebbe essere del tempo a disposizione per un primo approccio a questa splendida città, la seconda in ordine di grandezza dopo la capitale Oslo. Da molti Bergen è considerata la porta di ingresso alla meravigliosa regione dei fiordi. Le lunghe giornate estive vi permetteranno di apprezzare il "Bryggen", il molo "anseatico" oggi Patrimonio Unesco e simbolo indiscusso della cittadina stessa. Una delle attività immancabili è la salita sul monte Floyen che si può raggiungere con la funicolare aperta fino alle 23h00. Dall'alto si gode di un bellissimo panorama su tutta la città e sul magnifico fiordo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Bergen è una città costiera della Norvegia sud-occidentale e la seconda città più popolata del paese. Da molti è considerata la "Capitale dei Fiordi".

Nominata città europea della cultura e patrimonio mondiale dell’umanità, Bergen offre esperienze e cultura di livello mondiale. Bergen ha la combinazione ideale di natura, cultura e interessanti attrazioni urbane.

Con la Bergen Card si viaggia gratis con la metropolitana leggera e gli autobus di Bergen e nella regione (non con i treni VY). Si ottengono ingressi gratuiti o scontati a musei e attrazioni, oltre a numerosi eventi culturali, varie visite guidate, ristoranti e parcheggi.

Bergen ha molti musei, tesori artistici unici che mostrano l'ampiezza del patrimonio storico della città. Si può anche visitare il monte Fløyen e godere la vista della città, del fiordo e dell'oceano.

 


2

Bergen / Sognefjord (240 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Noleggio auto Quality Sogndal o similare Pernottamento e prima colazione
Grp SGBR Standard Suv Quality Sogndal o similare Pernottamento e prima colazione
Grp ECMR Economica (max 4 persone) Quality Sogndal o similare Pernottamento e prima colazione
Grp CDAR Compatta (max 4 persone) Quality Sogndal o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Il protagonista della giornata è il Sognefjord: il fiordo più lungo e profondo della Norvegia. I panorami di oggi sono davvero emozionanti e andranno goduti senza fretta. Guidando lungo la E16, dopo circa 150Km, arriverete nel paesino di Gudvangen. L'ultimo tratto di questa strada scende a fondo valle attraversando la meravigliosa Naeroydalen Valley, inserita nella lista dei Patrimoni Unesco. La migliore veduta la si gode dalla famosa Stalheimskleiva dove si trova lo Stalheim Hotel. Giunti a fondo valle consigliamo vivamente di prendere parte ad una placida navigazione sul Naeroyfjorden, un braccio del Sognefjord, per ammirare da una prospettiva unica questo meraviglioso fiordo, sito Unesco per la sua unicità. La navigazione dura circa 2 ore e si effettua su una modernissima nave a propulsione elettrica che oltre a preservare l'ambiente permette agli ospiti di godere un meraviglioso paesaggio senza il fastidioso rumore di motori a scoppio. La partenza è alle 12:00 e giunge sino al caratteristico villaggio di Flam dopo aver navigato l'altro e altrettanto stupefacente braccio del fiordo, l'Aurlandfjorden. L'auto su questa nave non è permessa quindi potrete tornare a Gudvangen con un comodo servizio di bus di linea. Da Flam se lo desiderate potete anche provare l'emozione del Flamsbana, il treno storico che collega a monte la stazione di Myrdal. Questo è un capolavoro dell'ingegneria norvegese che risale al 1923 e ben 18 su 20 tunnel sono stati scavati a mano. Il treno impiega un'ora per percorrere 20 Km in un susseguirsi di panorami davvero suggestivi. Questa è tra le ferrovie più ripide al mondo. Se non volete mancare quest'esperienza considerate quindi almeno due ore e mezza tra andata e ritorno. Ripresa la macchina a Gudvangen procedete verso Sogndal in direzione nord, traghettando tra Fodnes e Mannheller (non incluso, circa 15 minuti di traversata). Pernottamento in zona.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Nærøyfjord è un fiordo della municipalità di Aurland all'interno della Contea di Sogn og Fjordane.

Il Nærøyfjord è considerato il braccio più spettacolare del Sognefjord ed è anche il fiordo più stretto al mondo: in un punto misura, infatti, solo 250 m ed è circondato da montagne alte 1800 m che sovrastano le tranquille acque del fiordo.

Nel 2005 è stato inserito dall'UNESCO nella lista dei Patrimoni Mondiali dell'Umanità insieme al Geirangerfjord, in compagnia del quale è stato anche eletto, dal National Geographic, il più importante patrimonio naturalistico dell'umanità.


3

Sognefjord / Alesund (opzionale Geirangerfjorden) (330 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Noleggio auto Thon Hotel Ålesund o similare Pernottamento e prima colazione
Grp SGBR Standard Suv Thon Hotel Ålesund o similare Pernottamento e prima colazione
Grp ECMR Economica (max 4 persone) Thon Hotel Ålesund o similare Pernottamento e prima colazione
Grp CDAR Compatta (max 4 persone) Thon Hotel Ålesund o similare Pernottamento e prima colazione

Il viaggio prosegue in direzione nord. La prima tappa sarà Fjaerland, uno dei più caratteristici villaggi della regione dei fiordi. Sorge proprio alla fine dell'omonimo Fjaerlandsfjorden con vertiginose montagne alle spalle a proteggerlo. La sua posizione è strategica perchè da qui si accede al lato meridionale del più grande ghiacciaio d'Europa continentale: il Jostedalsbreen. Le due lingue di ghiaccio (Supphellebreeb e Boyabreen) sono facilmente accessibili proprio dal villaggio. Una curiosità su Fjaerland è che si sviluppa per soli 3 Km lineari e qui vivono circa 300 abitanti. Malgrado questo nel villaggio ci sono ben 10 librerie. Per questo è conosciuta come la Città del Libro della Norvegia. Proseguite verso Skei ed immettetevi sulla E39 sempre in direzione nord. Attraverserete bellissimi paesaggi e caratteristici paesini come Loen, Stryn e Hornindal. Da qui avrete due possibilità. La prima è quella di proseguire la E39 verso Alesund direttamente (circa 105 Km, traghetto da Festoya a Solevag - 20 minuti - non incluso ca. € 10 con corse molto frequenti) La seconda alternativa prevede la navigazione sul meraviglioso Geirangerfjorden. Lo diciamo sinceramente questa potrebbe valere da sola il viaggio. Patrimonio Unesco è tra i siti più fotografati in Norvegia per le sue montagne a strapiombo sull'acqua e per le fragorose cascate dai nomi evocativi quali "il velo della sposa" e "le sette sorelle". Consigliamo da Hornindal deviare a destra lungo la strada 60 fino al paesino di Hellesylt (30 km). Da qui potrete imbarcarvi con la vostra auto per una crociera sul fiordo sino al paese di Geiranger. Ci sono svariate partenze durante l'estate (Luglio/Agosto 08h00, 09h30, 11h00, 12h30, 14h00, 15h30, 17h00, 18h30. Maggio/Giugno e Settembre: 09h30, 12h30, 15h30, 18h30. Ottobre (fino al 17): 11h00, 14h30, 17h30). La navigazione richiede un'ora e 5 minuti. Arrivati nel paesino di Geiranger con gli occhi pieni di meravigliosi panorami proseguite per Alesund (circa 110 Km) traghettando da Eidsdal a Linge in circa 15 minuti (corse frequenti durante tutta la giornata, ca. € 8/10). Sistemazione in albergo. Pernottamento. n.b. La crociera sul Geirangerfjord è facoltativa. Il percorso chilometrico segue la seconda opzione di itinerario suggerita.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Geirangerfjord è il gioiello nella corona dei fiordi norvegesi.

È un paesaggio da favola con maestose cime innevate, cascate selvagge, vegetazione lussureggiante e il profondo fiordo blu.

Questo fiordo, dal 2005, è stato incluso nella lista dei siti Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, ed è considerato tra i fiordi più scenografici del pianeta.

Nella sona si possono anche praticare biking, tour di pesca, passeggiate guidate ed escursioni panoramiche in autobus.


4

Alesund / Trollstigen / Molde / Atlantic Road / Kristiansund (345 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Noleggio auto Thon Hotel Kristiansund o similare Pernottamento e prima colazione
Grp SGBR Standard Suv Thon Hotel Kristiansund o similare Pernottamento e prima colazione
Grp ECMR Economica (max 4 persone) Thon Hotel Kristiansund o similare Pernottamento e prima colazione
Grp CDAR Compatta (max 4 persone) Thon Hotel Kristiansund o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Oggi vi attende una giornata a dir poco spettacolare. Se non ne avete ancora avuto tempo, salite sul punto panoramico di Kniven e Fjellstua sulla collina di Aksla. Queste sono tra le principali attrazioni della città. Se c'è il sole lo scenario è davvero da cartolina. Poi procedete verso la prossima tappa. Vi consigliamo percorrere la più famosa strada a tornanti della Norvegia. La Trollstigen, letteralmente la "scala dei Troll". Si contano ben 11 tornanti con pendenze del 12% e in cima è stata costruita una piattaforma panoramica. Questa è di sicuro una delle strade panoramiche che hanno fatto la storia ingegneristica della Norvegia ma oggi sarete testimoni di un altro capolavoro, la bellissima strada atlantica che collega 17 isole tra Vevang e Averoya. Molte riviste di turismo e non la definiscono la strada più bella al mondo. Prima di percorrerla però vale la pena una sosta a Molde, la città delle rose. Prendetevi oggi tutto il tempo necessario per godere di panorami davvero bellissimi. Sistemazione in hotel a Krisitansund. Pernottamento * Traghetto Vestnes-Molde da pagare in loco

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Trollstigen, è un imponente strada che serpeggia e sale su e giù per i ripidi pendii delle montagne. Ogni curva ha il suo nome, e la maggior parte di essi prende il nome da uno dei caposquadra che ha guidato le bande di costruzione che hanno costruito la strada.

La strada è stretta con una pendenza del 9%, e la lunghezza massima consentita dei veicoli è di 13,1 metri. Trollstigen è sia affascinante che una prova dei nervi.

La strada, è chiusa durante i mesi invernali, ma si apre tra giugno e ottobre / novembre, rendendola una delle località turistiche più popolari in Norvegia. La strada nel punto più alto è di 852 mslm e si trova sul confine comunale tra Rauma e Norddal.

 


5

Kristiansund / Trondheim (245 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Noleggio auto Quality Augustin Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp SGBR Standard Suv Quality Augustin Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp ECMR Economica (max 4 persone) Quality Augustin Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp CDAR Compatta (max 4 persone) Quality Augustin Hotel o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Prima di lasciare Kristiansund non dimenticate una passeggiata nella città vecchia sull'isola di Innlandet per ammirare le tipiche case in legno che risalgono al XVII secolo. Meriterebbe una visita anche la Kvernes Stave Church, chiesa in legno risalente al 1300. La chiesa si trova a circa 26Km dalla città. Oggi proseguite sulla E39 in direzione Trondheim, la città più grande dopo Oslo e Bergen. La cittadina è molto bella, si potrebbe definirla molto scenografica ed invita a lunghe passeggiate. Da non mancare la zona pedonale di Bakklandet con viuzze acciottolate e piene di colori. Tutto il quartiere pullula di vita e qui la scelta di ristoranti e bar è davvero ampia. Quello che non deve assolutamente mancare è la visita della bellissima cattedrale Nidaros. Prendete tutto il tempo necessario per godere dell'atmosfera davvero caratteristica di questa bella cittadina. Pernottamento in hotel. * Traghetto Halsa-Kanestraum da pagare in loco

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Trondheim non è una grande città su scala europea ma è la terza più grande in Norvegia.

Trondheim offre una serie di attrazioni che ogni anno sono tra le più visitate a Trøndelag.

La cattedrale di Nidarosdomen è uno spettacolo impressionante. La cattedrale è il santuario nazionale della Norvegia, costruito sulla tomba di St. Olav. I lavori iniziarono nel 1070, ma le parti più antiche ancora esistenti risalgono alla metà del XII secolo.

Musei famosi con interessanti mostre includono il Museo Nazionale delle Arti Decorative, il Museo d'Arte di Trondheim e il Museo del Palazzo dell'Arcivescovado.

A pochi passi dal centro della città, si trova Bymarka. La famosa area ricreativa è ideale per passeggiare e fare jogging, con una rete di sentieri segnalati che attraversano la riserva, portando a punti panoramici, aree di sosta e cabine che vendono rinfreschi.

Per lo shopping, si consiglia il quartiere storico di Bakklandet, dove si possono trovare indumenti vintage e riciclati.


6

Trondheim / Evenes / Isole Lofoten (175 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Noleggio auto Thon Hotel Lofoten o similare Pernottamento e prima colazione
Grp SGBR Standard Suv Thon Hotel Lofoten o similare Pernottamento e prima colazione
Grp ECMR Economica (max 4 persone) Thon Hotel Lofoten o similare Pernottamento e prima colazione
Grp CDAR Compatta (max 4 persone) Thon Hotel Lofoten o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Rilasciate l'auto a noleggio e partenza con volo di linea per la città di Evenes, nella regione settentrionale della Norvegia. Ritirate il veicolo presso i banchi di noleggio e partite in direzione delle isole Lofoten. Lungo il percorso passerete molti scorci panoramici dalle vertiginose rocce a picco nel mare. Arriverete a Svolvaer nel pomeriggio. Sistemazione in hotel. Rilassatevi a Svolvaer in uno dei suoi locali di musica e di gente locale. La cittadina è molto frequentata ed è circondata da un panorama meraviglioso.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Evenes, nel nord della Norvegia, è l'aeroporto principale per la Regione di Harstad e serve come porta d'ingresso non solo per la cittadina di Harstad e Narvik ma anche per le Isole Vesteralen e Lofoten


7

Isole Lofoten (150 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Noleggio auto Thon Hotel Lofoten o similare Pernottamento e prima colazione
Grp SGBR Standard Suv Thon Hotel Lofoten o similare Pernottamento e prima colazione
Grp ECMR Economica (max 4 persone) Thon Hotel Lofoten o similare Pernottamento e prima colazione
Grp CDAR Compatta (max 4 persone) Thon Hotel Lofoten o similare Pernottamento e prima colazione

L'arcipelago delle Lofoten è una delle mete che meglio si prestano al self-drive. Prendetevi tutto il tempo necessario per guidare con calma lungo le strade che attraversano paesaggi da favola. I villaggi di pescatori sono ricchi di fascino e altamente fotogenici. Dedicate questa giornata per conoscere le varie isole e se ieri non avete avuto tempo tornate a guidare sulle stradine della regione meridionale e non dimenticate di fare tappa nei paesini di Å i Lofoten, Reine (forse il villaggio più fotografato della Norvegia) e Nusfjord. Ma non dimenticate le spiagge di Rambergstranda o di Skagsanden. Se siete fortunati durante le giornate soleggiate le lunghe spiagge sabbiose sono davvero invitanti per un bagno di sole (la temperature dell'acqua è decisamente però bassa). Qualsiasi ulteriore descrizione di queste isole potrebbe non rendere giustizia. Possiamo solo assicurarvi che farete di sicuro tantissime soste per fotografare panorami meravigliosi. Arrivate in serata nella vivace cittadina di Svolvaer per il pernottamento. N.B. il chilometraggio odierno è indicativo e variabile in base agli interessi personali

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Svolvær è la città più grande delle Isole Lofoten con circa 4800 abitanti. La città è conosciuta per la sua posizione spettacolare, il suo collegamento con il mare, la natura e le esperienze all'aperto.

Svolvær è considerata una porta di accesso alle Isole Lofoten.

La città è circondata da spettacolari formazioni montuose e picchi, con uno dei più famosi, lo "Svolværgeita". Vale anche la pena menzionare Fløya, Tuva, Blåtind, Kongstinden e Tjeldbergtinden.

Svolvær è la città più grande del comune di Vågan e funge anche da centro amministrativo. Vågan è considerato uno dei comuni più importanti per l'arte e gli artisti nella Norvegia del Nord.

La città è caratterizzata da tradizionali cabine di pescatori, e passeggiate sul lungomare.


8

Svolvaer / Tromso (440 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Noleggio auto Thon Hotel Polar o similare Pernottamento e prima colazione
Grp SGBR Standard Suv Thon Hotel Polar o similare Pernottamento e prima colazione
Grp ECMR Economica (max 4 persone) Thon Hotel Polar o similare Pernottamento e prima colazione
Grp CDAR Compatta (max 4 persone) Thon Hotel Polar o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Il viaggio prosegue attraversando la bella isola di Austvagoy. Per un centinaio di chilometri le Lofoten daranno ancora spettacolo. Continuate lungo la E10 fino a Bjerkvik dove si prenderà la famosa E6 da molti chiamata la Strada Artica, l'arteria principale norvegese che collega il meridione con l'estremo nord del paese. Gli scenari sono sempre molto accattivanti. A poco più di 85 Km da Bjerkvik potreste valutare una piccola deviazione per ammirare le rapide di Malselvfossen. Proseguite verso Tromso, la capitale artica della Norvegia. Sistemazione in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Tromso, posta oltre il circolo polare, viene considerata la porta d'accesso al Polo Nord ed è stato il luogo di partenza di molte spedizioni artiche.

Tromsø offre molte attrazioni tra cui la funivia e la cattedrale artica. Si possono visitare diversi musei, come il Museo Polare, il Museo Tromsø, il Centro scientifico e il Kunstmuseum di Nordnorsk.

Si può esplorare la storia degli esploratori polari, assaggiare la birra locale al Mack Brewery e osservare l'alimentazione delle foche a Polaria.


9

Tromso / Hammerfest (520 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Noleggio auto Scandic Hammerfest o similare Pernottamento e prima colazione
Grp SGBR Standard Suv Scandic Hammerfest o similare Pernottamento e prima colazione
Grp ECMR Economica (max 4 persone) Scandic Hammerfest o similare Pernottamento e prima colazione
Grp CDAR Compatta (max 4 persone) Scandic Hammerfest o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Partite di buon mattino in direzione Hammerfest, la città più settentrionale al mondo. Questo titolo è conteso sia da Honningsvag, sull'isola di Mageroya, che visiteremo domani, sia da Longyearbyen alle Svalbard. Ma gli abitanti di Hammerfest ribattono che questi due centri sono troppo piccoli per avere lo status di città. Mettete in conto che questi 520 Km richiederanno almeno quasi 8 ore di guida senza considerare le varie soste per riposarsi e scattare foto nei punti più panoramici. La strada da seguire è sempre le E6 fino a Skaidi dove poi si devia a sinistra sulla 94 per raggiungere Hammerfest, sull'isola di Kvaloya collegata alla terra ferma dal Ponte di Svalsund.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Hammerfest è la città più settentrionale del mondo ed è una sorpresa urbana lungo una costa sterile, per lo più disabitata.

Si tratta di una delle città più antiche della Norvegia, ma la storia della città ha cambiato il suo volto.L'uragano che la fece esplodere nel 1856, il terribile incendio che devastò la città nel 1890 e, i nazisti nel 1945, quando arrivò l'ordine che "nessun edificio può essere lasciato in piedi".

Dopo la ricostruzione, oggi Hammerfest colpisce per il suo modernismo.

Gjenreisningsmuseet, il Museo della ricostruzione, commemora gli anni dopo l'evento.

La colonna meridiana è un punto di riferimento piuttosto insolito; il luogo su cui sorge il monumento è stato utilizzato per calcolare le dimensioni della Terra e la colonna è ora nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Hammerfest è anche un centro di cultura Sami.

 


10

Hammerfest / Capo Nord / Alta (445 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Noleggio auto Thon Alta Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp SGBR Standard Suv Thon Alta Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp ECMR Economica (max 4 persone) Thon Alta Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp CDAR Compatta (max 4 persone) Thon Alta Hotel o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Si percorre oggi l'ultimo tratto della strada più a nord del continente Europeo che attraversa il Finnmark Occidentale. Sarà la E69 a condurci verso l'isola di Mageroya che è collegata alla terraferma da un lungo tunnel sottomarino (6870 mt). La E69 fino a Capo Nord offre un percorso altamente paesaggistico. Non si esclude che si possano vedere branchi di renne al pascolo che durante i mesi estivi vengono spostati qui dai pastori Sami. Visitate il punto più nord d'Europa. Il Capo Nord è al 71° di latitudine nord. Siamo sicuri che questa è un’esperienza unica di vita! Il Capo Nord è a 308 metri maestosi sopra il mare di Barents ed è sempre stato un punto di orientamento importante per i marinai nelle zone settentrionali ed una grande attrazione per persone da tutto il mondo. Al Capo Nord il sole di mezzanotte è di solito visibile da metà maggio a fine luglio. Visitate il North Cape Hall (ingresso incluso) dove troverete anche un ristorante, negozio souvenir ma soprattutto due sale dove vengono proiettati dei bellissimi filmati di questa regione in tutte le stagioni. Qui c'è anche una cappella per chi desidera raccogliersi in preghiera sul tetto del mondo prima di invertire la rotta verso sud puntando così verso Alta. Giornata intensa ma impagabile.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Capo Nord è quel posto nell'estremo nord della Norvegia, dove l'Oceano Atlantico incontra l'Oceano Artico e le loro acque gelide si mescolano.

Molto di sopra il circolo polare artico, il Capo Nord offre avventure artiche come slitte trainate da cani in inverno e mesi di luce solare senza fine durante l’estate.

Da non perdere i colorati e compatti villaggi di pescatori in questo paesaggio brullo e arido. Skarsvåg è il villaggio di pescatori più a nord del mondo, Kamøyvær ospita la galleria d'arte East of the Sun, mentre Gjesvær offre splendide viste sull'arcipelago di Gjesværstappan.


11

Alta / Narvik (480 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Noleggio auto Quality Grand Royal o similare Pernottamento e prima colazione
Grp SGBR Standard Suv Quality Grand Royal o similare Pernottamento e prima colazione
Grp ECMR Economica (max 4 persone) Quality Grand Royal o similare Pernottamento e prima colazione
Grp CDAR Compatta (max 4 persone) Quality Grand Royal o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Oggi ci riavviciniamo al nostro punto di partenza iniziale percorrendo la frastagliata costa norvegese con il mare sempre alla nostra destra man mano che ci dirigiamo verso sud. E' un susseguirsi di insenature, fiordi, isolotti e piccoli villaggi a fare da sfondo. Prima di lasciare Alta potreste essere interessati alla visita delle incisioni rupestri risalenti a circa 4200 - 500 a.C. nel Museo di Alta. Queste incisioni figurano sulla lista del patrimonio dell'umanità dell’UNESCO. Maggiori informazioni ed orari sul sito www.altamuseum.no. Arrivo in serata nei pressi di Narvik dopo circa 480 Km (circa 7 ore d'auto senza sosta). Nella città ci sono molti monumenti che commemorano la battaglia di Narvik nel 1940 durante la Seconda Guerra Mondiale. In questa regione la guerra assunse dei toni davvero drammatici essendo considerata una zona estremamente strategica da controllare. Questo sbocco sul mare era considerato vitale per l'industria essendo il punto più vicino alle grandi miniere dell'entroterra lappone svedese di Kiruna. Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La città di Narvik nel Nord della Norvegia, è una città molto vicina al confine con la Svezia. Inserita in un bellissimo contesto naturalistico tra montagne e fiordi.

I cieli di Narvik sono particolarmente limpidi e ideali per osservare l'aurora boreale tra la fine dell'autunno, l'inverno e l'inizio della primavera. Da fine maggio a fine luglio si può sperimentare il sole di mezzanotte.

La città di Narvik è circondata da maestose montagne ed è perfetta sia per l'alpinismo che per lo sci.


12

Narvik / Italia (5 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Grp SGBR Standard Suv Prima colazione
Grp ECMR Economica (max 4 persone) Prima colazione
Grp CDAR Compatta (max 4 persone) Prima colazione

Prima colazione. In base all'orario del vostro volo, recatevi in aeroporto in tempo utile per il rilascio dell'auto. Disbrigo delle formalità d'imbarco e rientro in Italia con voli di linea

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La città di Narvik nel Nord della Norvegia, è una città molto vicina al confine con la Svezia. Inserita in un bellissimo contesto naturalistico tra montagne e fiordi.

I cieli di Narvik sono particolarmente limpidi e ideali per osservare l'aurora boreale tra la fine dell'autunno, l'inverno e l'inizio della primavera. Da fine maggio a fine luglio si può sperimentare il sole di mezzanotte.

La città di Narvik è circondata da maestose montagne ed è perfetta sia per l'alpinismo che per lo sci.