DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Oman Experience

Durata 8 giorni, 6 notti
QUOTE A PARTIRE DA: 2183
  • Mistral Tour
  • QExperience
  • QSelect

Esclusiva Mistral Tour

Descrizione del tour

L'esperienza del viaggio in Oman diventa più ricca e coinvolgente includendo, oltre alle visite classiche, i mercati di Sinaw e Nizwa, passeggiate in una natura spettacolare tra le suggestive montagne dello Jebel Akhdar e lo sconfinato deserto di Wahiba, un pranzo in una delle più belle spiagge dell'Oman ed un aperitivo in uno dei bar più esclusivi e alla moda della capitale.

Luoghi visitati

Muscat, Ras el Hadd, Wahiba, Nizwa, Jebel Akhdar

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia/Muscat

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Grand Millennium Muscat 5* o similare

Partenza con volo di linea dall’Italia. Arrivo a Muscat e trasferimento in hotel. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


2

Muscat/Ras al Jinz

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Sama Ras Al Jinz 3* o similare

Prima colazione. In mattinata visita alla Grande Moschea, straordinaria opera dei record voluta dall’amatissimo Sultano Qaboos. Partenza alla volta di Ras al Jinz e breve sosta al cratere del Biman Sinkhole. Si continua in direzione sud costeggiando il Mare Arabico fino ad arrivare alla bellissima spiaggia di Fins: sosta per un bagno e pranzo sulla spiaggia. Si prosegue alla volta del Wadi Tiwi, un canyon dalle grandiose pareti rocciose, dove si effettuerà una breve passeggiata. Arrivo a Sur una cittadina racchiusa in una bella baia naturale, con visita al tipico cantiere dei dhow, le imbarcazioni arabe in legno ancora oggi utilizzate dai pescatori del luogo. Arrivo a Ras Al Jinz. Sistemazione in hotel e cena. In serata visita alla famosa Riserva Naturale di Ras Al Jinz dove assistere alle eventuali deposizioni e schiuse delle uova delle tartarughe. Rientro in hotel e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Sur è la capitale della regione di Ash Sharqiyah, situata sulla costa del Golfo di Oman.

Storicamente la città era conosciuta per essere un'importante destinazione per i marinai, e ancora oggi il mare gioca un importante ruolo nella vita a Sur.

Un tempo famosi per la costruzione di dhow, i cantieri navali di Sur sono ancora operativi e aperti ai visitatori. Detto questo, oltre a una bella cornice, due forti, suq e spiagge eccellenti nelle vicinanze, Sur è generalmente inclusa nei tour dell'Oman. Serve anche come base, conveniente per i punti di bellezza intorno a Tiwi e la riserva di tartarughe a Ras Al Jinz.


3

Ras al Jinz/Wahiba

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Arabian Oryx Camp o similare

Prima colazione. In mattinata partenza alla volta del deserto di Wahiba in direzione sud fino ad arrivare al villaggio di pescatori di Al Ashkara. Arrivo a Jalan Bani Bu Ali: foto-stop all’antica fortezza e alla particolare Moschea di Al Samooda. Pranzo in corso di viaggio. Ormai prossimi al deserto, lasciata la strada asfaltata, si prenderanno i fuoristrada per raggiungere l’area di Wahiba. Una volta arrivati al campo e completato il check-in si avrà il tempo per godersi le grandi dune dorate del deserto: spazi immensi, silenziosi, in cui la natura mostra tutta la sua pacifica bellezza e, infine, un indimenticabile tramonto. Possibilità di effettuare, a pagamento, un giro in quod tra le dune. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il deserto di Wahiba o Ramlat al Wahiba, è una regione desertica chiamata così per la sua tribù Wahiba.

Il deserto è stato dichiarato di interesse scientifico dal 1986 dopo che una spedizione della Royal Geographical Society ha documentato la diversità del terreno, la flora e la fauna, notando 16.000 invertebrati e 200 specie di altri animali selvatici, tra cui l'avifauna.

L'attrazione principale di una visita qui è semplicemente la possibilità di essere fuori tra le dune e di trascorrere una notte nel deserto. Tutti i campi si basano su varie attività nel deserto. Il dune-bashing è un modo popolare, se non particolarmente riposante o rispettoso dell'ambiente, di esplorare le sabbie; passeggiate a cavallo o in cammello (a volte guidate dal Bedu locale) offrono un'alternativa più tranquilla, mentre altre attività includono il sandboarding, il trekking e il quad.


4

Wahiba/Nizwa

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Bustan Inn o Intercity Hotel Nizwa 4* o similari

Prima colazione. Partenza alla volta di Sinaw, dove il giovedì si potrà assistere ad un interessante e caratteristico mercato. Gli abitanti delle cittadine vicine confluiscono qui per acquistare e vendere i loro prodotti: verdure, cammelli, datteri, oggetti di artigianato…. Una piccola area del mercato è poi destinata alle donne che vendono stoffe e casalinghi, spesso indossando la loro maschera tradizionale. Si prosegue con una sosta fotografica all’imponente forte di Bahla, recentemente restaurato ed alla visita del vicino castello di Jabreen. Pranzo in una casa tradizionale omanita. Arrivo a Nizwa nel pomeriggio: ci si dedica alla scoperta della città che fu l’antica capitale del paese nel VII secolo e che ancora oggi è il luogo in cui più forte si sente il legame con le antiche tradizioni tribali come ben dimostra l’imponente forte di Nizwa, il più grande dell’intera penisola arabica. Dopo una sosta al suk, particolarmente famoso per la produzione dei khanjar (pugnali tipici omaniti), si arriva in hotel. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Bahla è una città situata nella regione di Ad Dakhiliyah nell'Oman.

In città si trova il forte di Bahla che è stato inserito nella lista del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.

BAHLA è famosa per la sua gigantesca fortezza e le sue ceramiche in terracotta distintive - e ha anche una certa reputazione per i fenomeni soprannaturali - una sorta di Glastonbury dell'Oman.

La suggestiva città vecchia e le mura della città meritano una visita, così come il coinvolgente piccolo suk.


5

Nizwa/Jebel Akhdar

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Dusit D2 Naseem Resort 4* o similare

Prima colazione. Il mercato più famoso dell’Oman è certamente quello che si tiene il venerdì a Nizwa: dai villaggi di montagna giungono in città i mercanti di bestiame, vestiti nel loro abito tradizionale bianco, per vendere all’asta i propri capi. Si tratta di un vero e proprio rito familiare in cui gli anziani tramandano ai più giovani i segreti del mestiere. Si potrà ammirare questo mercato prima di partire alla volta del Jebel Akhdar. Si procede per il bellissimo villaggio oasi di Birkat Al Mouz. Pranzo. Nel pomeriggio si sale con i fuoristrada verso il Jebel Akhdar, celebre per i vertiginosi punti panoramici e i rigogliosi frutteti che prosperano grazie al clima mite e temperato della regione nei mesi estivi: entusiasmante trekking di circa due ore tra i suggestivi panorami di quest’area montana in cui si alternando terrazzamenti, piccoli villaggi, picchi a strapiombo. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Birkat Al-Mawz è un villaggio situato nella regione Dakhiliyahdi.

Riparato tra pianura e montagna, questo grazioso villaggio ha conservato gran parte del suo fascino antico.

Interessante da vedere: una fortezza restaurata, un falaj attivo (canale di irrigazione), alcuni vecchi edifici che sono in procinto di essere salvati dalla rovina e una fitta piantagione di palme da dattero che invitano ad una passeggiata tranquilla. Il villaggio offre anche assistenza pratica ai visitatori che si dirigono verso la montagna come noleggio di fuoristrada, supermercati e forniture da campeggio.

Inizia da qui una strada e un percorso a piedi attraverso il Wadi al-Muaydin fino al Saiq Plateau.


6

Jebel Akhdar/Muscat

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Grand Millennium Muscat 5* o similare

Prima colazione. Si parte per Muscat con una prima sosta al vecchio villaggio di Tanuf, distrutto dai bombardamenti della RAF; si continua con i bellissimi villaggi montani di Al Hamra, immerso in un’oasi lussureggiante e dalle antiche case di fango, e di Misfat al Abreen arroccato sulla montagna e attraversato dagli antichi e tradizionali sistemi di irrigazione omanita, i falaj, oggi patrimonio UNESCO. Pranzo. Arrivo a Muscat nel pomeriggio ed aperitivo presso l’iconico Siddharta Bar del hotel W. Cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Al Hamra è un comune di 400 anni situato nella regione di Ad Dakhiliyah, nel nord-est dell'Oman, ed è la casa del villaggio di montagna Misfat Al Abryeen.

Alcune delle case più antiche conservate in Oman si trovano in Al Hamra, una città costruita su una lastra inclinata di una roccia. Molte delle case hanno due piani, con soffitti in travi e fronde di palma sormontate da fango e paglia.

Al Hamra è uno dei centri storici meglio conservati dell'Oman, con un labirinto di vicoli pietrosi e pieni di macerie fiancheggiati da infinite case di mattoni di fango che precipitano giù per la collina verso l'oasi idilliaca sottostante; è ossessivamente deformata, anche se, come nel resto dell'Oman, queste vecchie abitazioni vengono ora sistematicamente abbandonate.


7

Muscat

Prima colazione. Mattinata libera per relax o per una crociera facoltativa alla baia di Muscat. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla scoperta di Muscat, la capitale del Sultanato, bianca perla incastonata tra mare e montagna. La città, che vive un momento di intenso sviluppo, non ha però dimenticato il suo stretto legame con la tradizione. Sosta fotografica all’Opera House di recentissima costruzione, vista dall’esterno del palazzo del Sultano, dei forti di Jalali e Mirani). La giornata si conclude al caratteristico suk Muttrah e presso la sua Corniche. Cena in ristorante e trasferimento in aeroporto.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Muscat ospita oltre 1700 chilometri di spiagge da sogno di sabbia dorata che abbracciano la costa dell'Oman.

Le coste fiancheggiate da palme e i mari tranquilli con onde placide rendono l'esperienza eterea che solo pochi possono sperimentare.

I cercatori di avventura possono dedicarsi a una serie di attività come immersioni, surf, snorkeling e vela.

La splendida spiaggia di Qurum è la meta preferita per feste e picnic, mentre Bandar-al-Jissah offre una vista pittoresca sulle montagne rocciose.


8

Muscat/Italia

Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare