DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Oman


Documenti & info utili

 

Visto e Passaporto 

Il passaporto deve avere una  validità residua di almeno sei mesi al momento dell'arrivo nel Paese ed avere almeno 2 pagine bianche libere. Il visto è ottenibile direttamente in arrivo compilando un apposito formulario presso i banchi Travelex e dietro il  pagamento di 20 reali (50 euro circa) per i soggiorni inferiori ai 10 giorni e di 20 Reali (40 euro circa) per i soggiorni superiori. 

Mance 

Le mance sono necessarie in Oman come ormai in tutto il mondo. Se il viaggio è effettuato con accompagnatore locale egli provvederà a raccoglierle per conto di tutti i partecipanti al viaggio: in questo caso possono essere quantificate in circa 50 dollari (o l’equivalente in euro) da versare preferibilmente a fine viaggio (ricordando alla guida di versare agli autisti la parte di loro competenza). Vi ricordiamo che le mance di cui sopra servono per ricompensare il lavoro e la disponibilità della vostra guida e degli autisti locali e  rappresentano reale espressione del gradimento dei servizi offerti dagli stessi.  (Nel caso in cui il viaggio preveda l’accompagnatore dall’Italia egli provvederà a raccogliere le mance ad inizio viaggio). 

Check-In Online 

Informiamo che la procedura di check-in può avvenire tramite check-in online, attuabile dai siti web delle compagnie aeree o tramite i dispositivi automatici per il check-in appositamente installati in aeroporto. Grazie al check-in online è possibile abbattere i tempi di attesa in aeroporto: già 23 ore prima della partenza i passeggeri possono infatti effettuare il check-in, scegliere il posto a bordo, stampare la carta d’imbarco o richiederne l’invio sul proprio cellulare se dotato di connessione internet; tutto questo comodamente da casa, dall’ufficio o mentre ci si trova in viaggio, per sé e per i propri accompagnatori se di età superiore a due anni.  Sarà possibile effettuare il check-in online anche se provvisti di bagaglio, che dovrà essere consegnato presso i banchi “Baggage drop off” in aeroporto.

Furti

Rammentiamo che Passaporto, telefono e accessori di valore in generale devono essere sempre tenuti dal passeggero e mai lasciati incustoditi. 

Fuso Orario

Tre ore in più (+2 ore durante l’ora legale).

Acquisti

Nei bazar di Muscat si potranno trovare prodotti occidentali come hi-fi, computer, macchine fotografiche, gioielli in oro, perle, manufatti artigianali in legno ecc. In Oman i negozi rimangono aperti dalle 8.30 alle 14:00 e dalle 16:30 alle 21:00. 

Valuta

La moneta nel Oman è il Reale omanita (Rial Omani), equivalente a circa 2,40 euro. Le principali carte di credito, quali American Express, Visa, Master Card, Diners club sono accettate nella maggior parte dei negozi, hotel e ristoranti.

Banche

Le banche sono aperte dalle 8:00 alle 12:00/13:00, dal lunedì al giovedì.

Uffici Postali

Gli Uffici postali sono aperti dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 20:00, dal sabato al giovedì.

Consigli sanitari

Nessuna vaccinazione è richiesta al momento della stampa di questo catalogo. Si consigliano le normali precauzioni su cibo e acqua. Portare con sé una scorta di medicinali contro dissenteria e infezioni intestinali. Può essere utile, in accordo con il medico curante, una profilassi anti-malarica nel periodo estivo per i viaggi in Yemen.

Elettricità

110/220 VOLT. si consiglia di munirsi di un adattatore di tipo americano.

Mance

Le mance sono "obbligatorie" e calcolate dalle varie guide/autisti/camerieri etc. su canoni ben precisi. L’accompagnatore provvederà a raccoglierle in loco e a distribuirle, nel caso di viaggi senza accompagnatore, i passeggeri regoleranno la loro distribuzione direttamente e a fine viaggio.

Difficoltà del viaggio

Tenuto conto la necessità da parte di nostra di confrontarci e interagire con abitudini, culture, offerta ricettiva e caratteristiche paesaggistiche e morfologiche che ciascun Paese da noi proposto è in grado di offrire, è opportuno considerare che l’Oman ha aperto le sue frontiere al turismo internazionale da un tempo relativamente breve consentendoci negli ultimi anni di proporla ai nostri clienti. Per questa ragione desideriamo portare alla vostra attenzione alcuni aspetti tecnico/operativi di questo viaggio:

  • per motivi logistici alcuni pranzi potranno essere dei pic-nic molto semplici

  • la visita alla riserva naturale di Ras Al Jinz è soggetta a riconferma in loco e spesso l’orario di visita è notturno compatibilmente con la presenza delle tartarughe in loco

  • come menzionato nel catalogo le guide locali parlanti italiano non sempre hanno una adeguata preparazione culturale

  • si ricorda inoltre che per l’ingresso nelle moschee è necessario un abbigliamento decoroso che copra gambe e braccia.