DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Gran Tour del Portogallo e Santiago de Compostela - Speciale Capodanno

Durata 8 giorni, 7 notti
QUOTE A PARTIRE DA: 1177
  • Europa World

Descrizione del tour

Un viaggio attraverso le città principali del Portogallo e della Galizia: Lisbona, con i suoi tram caratteristici e i suoi "azulejos"; Oporto, con il suo centro storico e con il suo rinomato vino; Coimbra, antica città universitaria, Fatima e Santiago de Compostela, due fra i più importanti centri della fede cristiana.

Luoghi visitati

Lisbona, Sintra, Obidos, Alcobaca, Nazaré, Batalha, Fatima, Coimbra, Santiago de Compostela, Guimaraes, Oporto

Note informative

NOTA BENE
Il 01 Gennaio è la giornata di chiusura dei monumenti. Non sarà possibile visitare l'interno dei monumenti in quanto chiusi per festività.

Il cenone di Capodanno è facoltativo (quotazione su richiesta). Informazioni disponibili dal mese di Novembre.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Lisbona

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Sana Metropolitan 4*, o similare Cena e pernottamento

Arrivo a Lisbona. Cena e pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Lisbona è la capitale del Portogallo, situata nella penisola iberica occidentale sull'Oceano Atlantico e sul fiume Tago. È la capitale più occidentale dell'Europa continentale e l'unica lungo la costa atlantica.

Ricca di storia, cultura e di una vivace vita notturna, Lisbona è una delle città più antiche del mondo. Giulio Cesare ne fece un municipio chiamato Felicitas Julia, aggiungendo il nome Olissipo. Governata da una serie di tribù germaniche del V secolo, fu catturata dai Mori nell'ottavo secolo. Nel 1147, i crociati di Afonso Henriques la riconquistarono e da allora divenne importante centro politico, economico e culturale del Portogallo.

È uno dei principali centri economici del continente, con un settore finanziario in crescita e uno dei più grandi porti container sulla costa atlantica europea. 

Con ben 3.320.300 di turisti registrati nel 2017, è la nona città più visitata dell'Europa meridionale, dopo Roma, Istanbul, Barcellona, ​​Milano, Venezia, Madrid, Firenze e Atene.


2

Lisbona / Sintra / Lisbona

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Sana Metropolitan 4*, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo e pranzo libero. In mattinata, visita guidata di Lisbona, attraverso i suoi viali e le sue piazze che testimoniano il suo passato coloniale. Si potranno ammirare il quartiere di Belém con la sua torre, il Monumento alle Scoperte e il Monastero dei Geronimiti. Nel pomeriggio visita della località balneare di Sintra, dove si potrà ammirare il Palazzo Nazionale. Rientro in albergo. Cena e pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Sintra è un comune portoghese situato nel distretto di Lisbona.

Rappresena una importante destinazione turistica nazionale, famosa per la sua amosfera pittoresca e per i suoi numerosi palazzi storici e castelli. Sintra è anche una delle principali destinazioni di ristorazione e turismo di lusso all'interno della Riviera portoghese, nonché uno dei comuni più ricchi del Paese.

Il centro storico di Vila de Sintra è famoso per la sua architettura romantica del XIX secolo, le proprietà storiche, le ville, i giardini e i numerosi palazzi e castelli reali per cui è stata nominata  Patrimonio mondiale dell'UNESCO.


3

Lisbona / Obidos / Alcobaça / Nazaré / Batalha / Fatima

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Cinquentenario 4*, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo e pranzo libero. Partenza per Fatima con alcune soste lungo il percorso: a Obidos, bellissima cittadina medioevale racchiusa tra le mura del XII secolo, il cui borgo è un museo a cielo aperto; ad Alcobaça, con il suo importante monastero cistercense, dove si potranno visitare i sepolcri del Re Pedro I e della sua amante Ines de Castro, che fu fatta regina dopo la sua morte; a Nazaré, un tipico villaggio di pescatori da dove si gode una meravigliosa vista sull'oceano Atlantico; a Batalha, per ammirare il magnifico monastero del XIV secolo. All'arrivo a Fatima, visita orientativa del celeberrimo Santuario Mariano, meta di milioni di pellegrini provenienti da tutto il mondo. Cena e pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La città portoghese di Óbidos fa parte della sottoregione Oeste, nel distretto di Leiria.

La regione di Óbidos, che si estende dall'Atlantico verso l'interno della provincia dell'Estremadura, lungo fiumi e laghi, è stata abitata sin dal tardo Paleolitico.

La cittadina è accerchiata da mura fortificate del XII secolo ancora intatte e al suo interno, lungo la strada principale, si susseguono una serie di case bianche con i balconi fioriti che danno un aspetto molto caratteristico al borgo.


4

Fatima / Coimbra / Santiago de Compostela

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Eurostar Gran Hotel 4*, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo e pranzo libero. Partenza per Coimbra e visita del suo centro storico e della sua principale istituzione: l'Università. Continuazione per Santiago de Compostela. Cena e pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Coimbra è la più grande città dell'omonimo distretto di Coimbra e il quarto centro urbano più grande del Portogallo (dopo Lisbona, Porto, Braga).

Tra le numerose strutture archeologiche risalenti all'epoca romana, periodo in cui Coimbra era l'insediamento di Aeminium, sono ancora visibili il suo acquedotto ben conservato e il criptoportico. Sono ancora preseni anche gli edifici del periodo in cui Coimbra era la capitale del Portogallo (dal 1131 al 1255).

Durante il tardo Medioevo, Coimbra iniziò a evolversi in importante centro culturale. Qui, nel 1290, venne fondata l'Università di Coimbra, la più antica istituzione accademica nel mondo di lingua portoghese. Dalla sua fondazione, ha sempre avuto fra i docenti i maggiori intellettuali e artisti europei, caratteristica che le ha dato la meritata fama di centro universitario di eccellenza.


5

Santiago de Compostela

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Eurostar Gran Hotel 4*, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo. Mattinata dedicata alla visita di questa splendida città e del suo centro, meta dello storico pellegrinaggio noto come "Cammino di Santiago". Santiago è cresciuta all'ombra della sua Cattedrale, un capolavoro nel quale convivono diversi stili architettonici. La Cattedrale è considerata uno dei più importanti santuari cattolici al mondo, davanti alla quale terminerà la visita. Pranzo in albergo. Pomeriggio libero. Cena libera e pernottamento. *Possibilità di partecipare al Cenone di Capodanno facoltativo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Santiago di Compostela è la città capoluogo della Galizia. E' situata nella provincia di La Coruña ed è stata nel 2000 capitale europea della cultura.

Santiago di Compostela, assieme al cammino del pellegrinaggio, è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1985.

Luogo di continue peregrinazioni religiose di devoti provenienti da tutto il mondo e sede universitaria con più di 500 anni di storia.

La città è conosciuta soprattutto per la sua maestosa cattedrale dedicata a Giacomo il Maggiore e per essere la tappa finale di ogni pellegrino che decide di affrontare il "cammino di Santiago di Compostela".


6

Santiago de Compostela / Guimaraes / Oporto

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Ac Porto 4*, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo e pranzo libero. Partenza per Guimarães e visita del centro storico, tutelato dall'Unesco quale "Patrimonio dell'Umanità". Il viaggio prosegue verso Porto. Cena e pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La città portoghese di Guimarães si trova a nord del Paese, nel distretto di Braga.

Fu fondata nel IX secolo con il nome Vimaranes, probabilmente per via del guerriero Vímara Peres, che scelse questa zona come sede principale del governo per la Contea del Portogallo. Guimarães è spesso indicata come la culla della nazionalità portoghese. Si ritiene infatti che il primo re del Portogallo, Afonso Henriques, sia nato lì, e inoltre nelle vicinanze della città  fu combattuta la battaglia di São Mamede, evento fondamentale per la fondazione del Regno del Portogallo.  

Oltre ai suoi musei, monumenti, associazioni culturali, gallerie d'arte e feste popolari, Guimarães ospita il Centro Culturale Vila Flor ed è stata la Capitale europea della cultura nel 2012.

Il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 2001,per essere un "esempio eccezionalmente ben conservato e autentico dell'evoluzione di un insediamento medievale in una città moderna" in Europa.


7

Oporto / Lisbona

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Sana Metropolitan 4*, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo e pranzo libero. Mattinata dedicata alla visita guidata del quartiere storico di Ribeira, dichiarato "Patrimonio dell'Umanità" dall'Unesco, dove si potranno ammirare le facciate decorate dei suoi palazzi, la Piazza dell'Infante Dom Henrique e la Chiesa di San Francesco. Visita di una cantina del rinomato vino di Porto. Nel pomeriggio partenza per Lisbona. Cena e pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Situata lungo la riva del fiume Douro, Porto - od Oporto - è la seconda città del Portogallo per numero di abitanti.

Situata lungo l'estuario del fiume Douro nel nord del Portogallo, Porto è uno dei più antichi centri europei, e il suo nucleo storico è stato proclamato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1996.

Una delle esportazioni portoghesi di fama internazionale, il vino porto, prende il nome da questa città dal momento che l'area metropolitana, e in particolare le cantine di Vila Nova de Gaia, erano il centro dell'imballaggio, del trasporto e dell'esportazione del vino fortificato. 

Nel 2014 e nel 2017, Porto è stata eletta The Best European Destination dalla The Best European Destinations Agency.

La città, inoltre, si trova sul sentiero della Via Portoghese del Camino de Santiago.

Il suo nome combinato celtico-latino, Portus Cale,  è stato indicato come l'origine del nome Portogallo, basato sulla traslitterazione e l'evoluzione orale dal latino. 


8

Lisbona

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Prima colazione

Prima colazione in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L'aeroporto Humberto Delgado è un aeroporto internazionale situato a 7 chilometri dal centro di Lisbona, principale porta internazionale per il Portogallo e venesimo aeroporto più grande d'Europa in termini di volume di passeggeri.


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare