Indonesia

Documenti & info utili

Passaporto e visto

Passaporto con validità di almeno 6 mesi; Il visto si ottiene in arrivo dietro pagamento di USD 35 fino a 30 giorni di permanenza, per alcuni punti d'ingresso e uscita il visto viene concesso gratuitamente, come a Bali, Jakarta, Bintan ed altri, maggiori informazioni verranno fornite in fase di prenotazione.

Stagioni e climi

Clima equatoriale, con due stagioni ben distinte: quella secca che va da maggio a settembre; la stagione delle pioggie tra ottobre e aprile. La temperatura media durante tutto l’anno oscilla tra il 25/30 gradi.

Fuso Orario

A Sumatra e Giava + 6 ore, nel resto dell’arcipelago + 7 ore; un’ora in meno quando in Italia vige l’ora legale.

Valuta

La valuta indonesiana è la Rupia, il cui valore attuale è 1 Euro = 15.000 Rupie.

Cucina

Negli alberghi la cucina è quella internazionale. I piatti indonesiani risentono di diverse influenze in particolare quella cinese in cui la presenza del riso è costante, le numerose spezie sono in genere servite a parte. Ottimo il pesce, i famosi spiedini di carne (sate), il riso saltato (nasi goreng), le verdure con salsa di arachidi (gado gado), piatti insaporiti nel cocco grattuggiato.

Consigli sanitari

Non sono richieste vaccinazioni. Può essere consigliabile la profilassi antimalarica per chi effettua i tour a Giava, Sulawesi e nel Borneo. Portare con sè disinfettanti intestinali, repellenti per insetti e creme solari.

Elettricità

L’elettricità è a 220/240 Volts. Le prese sono a volte di tipo inglese a tre lamelle, altre come quelle italiane. Portare quindi un adattatore universale.

Shopping

In Indonesia vi sono muerosissime possibilità di shopping, tra cui i celeberrimi batik, la seta, i dipinti naif da acquistare a Ubud, sculture in legno, i tessuti ikat ec

Il Quality Group