DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Botswana


Storia

Le prime popolazioni dell'odierno Botswana, come di gran parte dell'Africa australe, erano cacciatori-raccoglitori dei gruppi San e Khoisan. I Bantu, provenienti dalle regioni del Nord, giunsero qui verso il XVII secolo. 

Intorno alla fine del XIX secolo ebbe inizio l'arrivo di coloni bianchi provenienti dal Sudafrica; nel 1885, durante la Conferenza di Berlino, il Botswana fu dichiarato protettorato britannico con il nome di Bechuanaland.

Nel 1966 il Paese divenne indipendente, come stato membro del Commonwealth. I buoni rapporti fra coloni e bantu furono rimarcati nella nuova nella costituzione: emblema di questa pacifica convivenza è la bandiera stessa su cui si trovano una striscia bianca e una nera accostate all'azzurro dell'acqua. Sir Seretse Khama, - già Re della tribù dei Bangwato e capo del Partito Democratico del Botswana - fu il primo capo di stato del Paese. Khama, considerato il padre della patria, regnò a vita insieme alla moglie Ruth, bianca di origini anglosassoni.

Nel 1980, a Seretse Khama successe Quett Ketumile Joni Masire, il quale abdicò a favore di Festus Mogae nel 1998; quest'ultimo delegò immediatamente gran parte dei poteri al primo ministro Seretse Jan Khama (il figlio di Seretse e Ruth, divenuto capo dello stato nel 2008). Dall'aprile del 2018 la carica è rivestita da Mokgweetsi Masisi.