Brasile
Geografia
Il Brasile è il quinto paese del mondo per estensione, la sua costa si estende per 7,410 km e confina con tutti i paesi dell’America del Sud tranne Ecuador e Cile.
La morfologia della regione è caratterizzata da un vasto altopiano che si estende su tutta la costa e degrada progressivamente verso ovest per giungere ai bacini del Rio delle Amazzoni e del Paranà.
Al nord il rilievo aumenta formando la frontiera con le Guiane e dato che il Brasile non arriva fino alle Ande, le sue montagne non sono elevate. Le cime più alte si trovano lungo la Serra da Mantiqueira, la cui vetta più elevata è il Pido da Bandiera (2800 metri) e Pico da Neblina (3.014 metri) al confine con il Venezuela.
A livello idrografico il brasile è irrigato dal Paranà e dal Rio Uruguay che confluiscono in Argentina, i quali formano le stupende cascate di Iguaçu.
Il fiume che vanta la maggior portata d’acqua in tutto il mondo è il Rio delle Amazzoni, che si estende nella regione settentrionale tagliando la foresta amazzonica.