DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Ecuador


L’Ecuador è una piccola gemma dalla bellezza genuina, poliedrica e schietta. Il paesaggio, qui, si declina in una sorprendente gamma di varietà: foresta pluviale, paesaggi lunari, monti innevati, giungla amazzonica, aspri altipiani, spiagge bianche lungo coste dove cielo e mare si incontrano regalando memorabili tramonti… Dagli sperduti villaggi andini cristallizzati in un’atmosfera senza tempo - ricchi di mercati colmi di tessuti colorati - alle città dal fascino coloniale, passando per i remoti insediamenti amazzonici, questa terra accoglie i visitatori con scenografie inaspettate, sorrisi sinceri e scorci da togliere il fiato.

 

5 cose da non perdere in Ecuador

 

#1 Quito

Il centro storico meglio conservato di tutta l’America Latina è qui, a Quito, città fondata in in epoca pre-inca e poi svilupattasi sotto la colonizzazione spagnola: grazie alla sua bellezza, infatti, la città vecchia è stata nominata dall’UNESCO Patrimonio Culturale dell’Umanità nel 1978. Gli edifici più importanti sono quelli in cui il barocco caratteristico della scuola Quitena esprime il suo massimo potenziale di bellezza, ovvero  il Monastero di San Francesco, la Chiesa de la Compañía e il Collegio dei Gesuiti. Ma il fascino della capitale andina va oltre ai capolavori architettonici: Quito stupisce anche per una offerta gastronomica e una vita notturna di tutto interesse!


#2 Mercato artigianale di Otavalo

Gli indigeni Otavalo sono l’etnia amerindia famosa per la tessitura di stoffe (solitamente in lana) che vengono vendute in Plaza de los Ponchos di Otavalo, cittadina situata a nord di Quito. Questo mercato tessile, il più grande, bello e colorato di tutto il Sud America  è stato progettato e costruito nel 1970 dall'architetto olandese Tonny Zwollo. Qui è possibile acquistare arazzi, stoffe, poncho, scialli, cappelli, borse, gomitoli di lana, molti altri articoli di artigianato locale (come gioielli di tagua, strumenti musicali, acchiappasogni, articoli in pelle, portamonete, piatti e vassoi dipinti a mano), oltre che spezie e cibo tipico: la variopinta mercanzia è esposta in una miriade di allegre bancarelle che animano soprattutto le giornate di mercoledì e sabato. 

#3 Avenida de los Volcanes

Questa strada mozzafiato che si snoda  lungo gli altopiani ecuadoriani è composta da ben quattordici vulcani di oltre 4500 metri di altezza: a darle il nome di Avenida de los Volcanes, nel 1802, fu l’esploratore, naturalista, geografo e botanico tedesco Alexander de Humboldt. Percorrendo questa strada ci si trova al cospetto di alcuni imponenti meraviglie della natura come il Cotopaxi (uno dei vulcani attivi più alti del pianeta) e  il Chimborazo ( la vetta più alta dell’Ecuador). Lungo l’Avenida de los Volcanes si incontrano inoltre diverse comunità indigene presso le quali è possibile scoprire tradizioni secolari e acquistare il caratteristico artigianato locale. 

#4 Amazzonia

Non ha bisogno di presentazioni: una viaggio in Ecuador non può prescindere da un’escursione dentro la selvaggia meraviglia di sua maestà Amazzonia. Addentrarsi, con una guida esperta, all’interno della foresta significa di essere catapultati in un mondo lontano anni luce da quello a cui siamo abituati: camminare in quest’area incontaminata significa avvistare rettili, scimmie e uccelli, camminare su ponti sospesi,  incontrare le popolazioni indigene e scoprire i loro riti e le loro usanze. Da non perdere una visita al villaggio di Ahuano, alla scoperta dei segreti della cultura Quichua: qui è possibile assistere al tipico rito di pulizia spirituale e imparare l’arte di preparazione della chica, tipica bevanda locale. 

#5 Parco Nazionale Cotopaxi

Esteso per ben 36mila ettari lungo le province di Pichincha, Cotopaxi e Napo e dominato dall’imponente vulcano innevato alto 5890 metri, il Parco Nazionale Cotopaxi è un santuario ecologico, dimora di numerose specie di fauna selvatica. Qui si incontrano esemplari di falco, gabbiano andino, condor, cervo rosso, volpe andina, orso andino chiazzata e puma. Lo spettacolo più suggestivo è offerto al tramonto dal cono perfetto del vulcano che, coperto da una spessa coltre di neve, si staglia abbagliante contro i colori del cielo, dando vita a uno scenario di commovente bellezza.