Giordania
Cultura
Terra dal fascino biblico e mistico, ancora lontana dalle rotte del turismo di massa, la Giordania è un Paese dalla cultura millenaria e dal grande patrimonio artistico. In generale, è un paese molto sicuro, pacifico e cordiale.
Religione
La popolazione giordana è composta da musulmani sunniti, il 6% cristiani (in maggioranza greci-ortodossi, ma anche cattolici, ortodossi-siriani, copti, armeni apostolici e protestanti).
Lingua
La lingua ufficiale del Regno è l'arabo, ma l'uso dell'inglese è molto diffuso in ambito governativo, culturale e sociale. L'armeno e le lingue caucasiche sono diffuse tra i membri delle minoranze.
Etnie
La Giordania ha una popolazione composta da arabi giordani e arabi palestinesi che arrivarono in Giordania dopo le guerre arabo-israeliane del 1948 e del 1967. Il restante 5% della popolazione è composto principalmente da circassi, armeni, ceceni, dom e curdi.
Cucina
Negli alberghi si serve cucina internazionale. Nei ristoranti locali la cucina è tipicamente araba, con predominanza di quella libanese; il piatto principale è a base di riso e spiedini di carne (agnello o manzo) accompagnato da salse e intingoli a base di ceci, melanzane, yogurt, verdure, ecc. (mezzeh).
Tradizioni e usanze
Durante il mese del Ramadan meglio evitare di bere, di mangiare o di fumare in pubblico, prima del tramonto. Se visitate una moschea, non dimenticate queste due regole generali: togliersi le scarpe (senza appoggiare le scarpe sul pavimento durante la visita) e indossare un abbigliamento consono (le donne devono coprirsi il capo con un foulard).