DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Guatemala


Cultura

Religione

La religione è quella cristiana, e il Guatemala, come la maggior parte dei popoli latini, ha sempre manifestato una grande fede, come in occasione delle numerose visite di Papa Giovanni Paolo II, accolto all’epoca da un entusiasmo senza limiti.

Lingua

La lingua ufficiale dello stato è lo spagnolo, anche se la maggior parte della popolazione, soprattutto quella più povera che vive lontano dalle città parla ancora lingue della tradizione indio.

Etnie

Il 59,4% della popolazione è composta da popolazione di discendenza europea (soprattutto spagnola ma anche tedesca, inglese, italiana e scandinava) o mista, questi ultimi sono chiamati Ladinos.

Architettura

Le numerose rovine maya e gli edifici coloniali costituiscono gli elementi architettonici più importanti del Guatemala. Uno degli aspetti culturali più interessanti è l'infinita varietà degli indumenti tradizionali cuciti a mano dai maya guatemaltechi. I modelli per i variopinti e ricamati indumenti femminili, come gli scialli, le tuniche e le gonne, risalgono all'epoca precolombiana. Le fogge e i dettagli dei capi di vestiario sono spesso segni distintivi delle tessitrici dei diversi villaggi, e possono anche avere significati religiosi o magici. In occasione di molte festività religiose maya si tengono concerti di musica e danze tradizionali.

Cucina

La cucina guatemalteca è meno speziata rispetto a quella messicana ma sempre a base di mais, pollo e maiale accompagnate da varie salse. Della gastronomia europea si sono mescolate con l'eredità culinaria nazionale e precolombiana. Il mais è l'elemento base della cucina guatemalteca, preparato in vari modi e in particolare utilizzato per le "tortillas", sfogliatine farcite con fagioli, peperoni, formaggio o carne. Il peperoncino è molto usato per salse e ripieni, mentre i fagioli, altro cibo tipico, accompagnano insieme al riso i piatti di maiale, pollo o verdura. Per gli amanti del pesce consigliamo la verifica della cottura. Altri piatti tipici sono la zuppa al mais con verdure e maiale; le frittelle di mais riempite di carne, formaggio e vegetali e cotte al vapore avvolte in foglie di mais o banana. Varia ed abbondante è la frutta tropicale.