Malesia
Essendo stata parte della via delle spezie, la Malesia è diventata nei secoli un variopinto mosaico di diverse culture: il suo spiccato multiculturalismo si riflette tuttora sul suo patrimonio architettonico, artigianale, artistico, musicale e letterario. Le comunità etniche più numerose sono quelle malese, cinese e indiana. il è infatti l'aspetto che contraddistingue le diverse espressioni della civiltà malese.
Tra le ricorrenze popolari principali spiccano senza dubbio quelle legate all'Islam. Molto sentite anche le festività di matrice agricola: le più importanti sono il Gawai Dayak, la Festa di metà autunno e Chingay, che celebra l'arrivo della primavera. Tra le ricorrenze istituzionali, vanno invece ricordate, il compleanno di Sua Maestà, il Merdeka Day Celebration (giorno dell'Indipendenza) e il Capodanno cinese.
Sul territorio malese sono attualmente presenti ben quattro siti dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO: il Parco nazionale di Gunung Mulu, il Parco di Kinabalu, le Città storiche di Malacca e George Town nello Stretto di Malacca e il Patrimonio archeologico della Valle di Lenggong.