DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Qatar


Cultura

Religione

Il Qatar è un paese islamico. La popolazione cosmopolita di Doha accoglie diverse sedi di culto, dalle chiese cristiane ai templi hindu. Le date di festival e festività islamiche dipendono dal calendario lunare, che ogni anno anticipa di circa 11 giorni. Durante il Ramadan, i visitatori sono tenuti ad astenersi dal mangiare, bere e fumare in pubblico nelle ore diurne.

Lingua

La lingua ufficiale è l'arabo, mentre l'inglese viene parlato e compreso diffusamente. Nel settore ricettivo si parlano anche molte altre lingue.

Balli e Musica

La musica tradizionale con cornamuse e tamburi viene ancora suonata in numerose occasioni, specialmente ai banchetti, alle feste e agli eventi speciali, accompagnata dal canto e dai balli dei danzatori con le spade.

Artigianato

Gli ornamenti e il design, da sempre una caratteristica importante della vita tradizionale qatariota, trovano espressione nel lavoro degli artigiani in ogni settore, dai gioielli e i tessuti alla costruzione dei dhow e l’architettura. Anche le decorazioni con l’henné e la calligrafia araba sono dimostrazione della grande creatività e delle tradizioni visive del paese.

Cucina

Nonostante l'agricoltura sia limitata, la cucina del Qatar riesce a essere incredibilmente varia. Se da un lato il pescato locale è sempre disponibile in abbondanza, molti prodotti devono essere importati. Negli anni, i piatti locali hanno subito l'influenza della cucina del Subcontinente, dell'Iran, dell'Oriente e del Nord Africa. Come ad esempio il machboos, uno stufato di pesce o carne di montone accompagnato da riso molto speziato e servito con yogurt; oppure il ghuzi, agnello arrosto su letto di riso e frutta a guscio; e ancora pecora o capra bollite ripiene servite con riso insaporito. Questa portata principale è in genere accompagnata da una varietà di contorni a base di pollo, pesce, verdure e insalata. E per completare un tipico pasto qatariota, datteri locali, frutta fresca e dolci come l'halwa o l'Umm Ali.