Singapore
Cultura
La principale particolarità di Singapore risiede nel suo carattere multietnico. Dando torto ai suoi principali vicini che consideravano questa grande diversità come un pericolo potenziale, Singapore è tuttavia riuscita a svilupparsi in un clima sociale molto stabile. Ha privilegiato una politica che favorisce la coabitazione armoniosa delle varie culture, piuttosto che un'omogeneizzazione forzata a favore di una delle tre grandi etnie.
A Singapore si può sperimentare un'ampia varietà di cucine, vi sono ristoranti indiani, thailandesi, malesi/indonesiani, giapponesi, cinesi e persino la cucina francese e occidentale. La cucina nonya o Peranakan è il risultato di una mescolanza di tradizioni gastronomiche diverse. La cucina a base di pesce offre aragoste, calamari, gamberetti, ostriche, molluschi, granchi, cozze, il "Chili Crab" è un piatto tipico di Singapore e consiste in un granchio cucinato con una salsa a base di pomodoro e chili. Tra le specialità di mare consigliate c'è il "Drunken Prawns", il "Crispy Fried Baby Squid" e il "Buttered Crab". I coffee shops e i luoghi di ristoro offrono una grande scelta di piatti. Da assaggiare il "Laska", spaghetti di farina di riso con gamberetti; riso e pollo alla Hainan; "Bak Kut Teh", zuppa di costine di maiale con spezie; granchio al pepe o al chili; crostacei; "Fish-head curry", testa di pesce cucinata con il curry; "Satay", spiedini di montone, manzo o pollo; "Gado gado", insalata di verdure; "Nasi Lemak", riso bollito in latte di cocco; "Rojak", insalata mista di frutta, verdure, salsa di arachidi.
Singapore esercita un grande fascino anche per le opportunità di fare acquisti. Per la maggior parte delle merci Singapore è considerata porto franco. Ottima la scelta di materiale elettrico, hi-fi, computer. Fra gli altri acquisti consigliamo i capi di abbigliamento, i souvenir, i manufatti in peltro, la pelletteria, i dolciumi, i cosmetici, i profumi, i gioelli e gli orologi. Riferimenti consigliati per gli acquisti sono: Raffles City Shopping Centre, il complesso di Marina Square, Funan Centre. Nella frequentata zona di Orchard Road si può scegliere Centrepoint, Delfi Orchard, Far East Shopping Centre, Ngee Ann City, Orchard Emerald, Orchard Plaza, Orchard Point e Tanglin Shopping Centre. I negozi di Arab Street sono noti per gli oggetti in giunco e in bambù; sete batik si possono acquistare presso il grande magazzino C.K. Tang; giade e perle sono la caratteristica principale dei negozi di Chinatown, conviene tuttavia richiedere sempre un certificato di garanzia; mentre i prodotti artigianali asiatici si trovano al Singapore Handicraft Centre. Chinatown è inoltre rinomata per le shophouses dove i visitatori possono acquistare articoli caratteristici che vanno dall'erboristeria cinese ai monili. Altri riferimenti per gli acquisti sono i negozi di Little India, il quartiere di Geylang, il Changi Village per T-shirt, apparecchi elettrici, cotoni indiani, tappeti, abiti batik, scarpe, kimono. Holland Village è un altro importante riferimento per le proprie spese, possiede un mercato all'aperto, dei negozietti shophouses dove si trova di tutto dall'oggettistica all'antiquariato, l'Holland Road Shopping Centre in particolare offre un'ampia scelta di oggetti d'arte e di antiquariato, artigianato locale, apparecchi elettronici e abbigliamento. Un tipico mercato locale si può visitare di mattina tra Bukit Timah Rd. e Serangoon o, in alternativa, c'è il Cuppage Centre (Orchard Road).