DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Singapore


Storia

Le origini

Secondo una leggenda malese, il principe di Sumatra Sang Nila Utama, sbarcato dopo una terribile tempesta nell'isola di Temasek, si imbatté in uno strano animale che gli fu detto essere un leone il che lo spinse a fondare Singapura, che in sanscrito significa letteralmente "città del leone".
Ritrovamenti di ceramiche, monete, gioielli e altri manufatti, molti dei quali originari della Cina, dell'India, dello Sri Lanka e dell'Indonesia sono considerati prova che l'insediamento era un centro di rilievo per i commerci nell'area asiatica.
In poco tempo quella zona divenne un piccolo centro per il commercio del potente Impero di Sumatra e successivamente, verso la metà del XIII secolo, uno Stato vassallo dell'Impero di Giava.
Il lento declino di questa potenza portò Singapore ad essere conquistata, nel XV secolo, dal Sultanato di Malacca. Ma questa dominazione durò assai poco, infatti nel 1511 venne raggiunta dai portoghesi. Poi venne conquistata dagli olandesi.

Il Trattato di Londra del 1824 fra olandesi ed britannici accordò a questi ultimi il controllo dei territori rivendicati dagli europei a sud di Singapore. Nel 1826, Singapore, Malacca e Penang costituirono gli Insediamenti dello Stretto. La colonia così formatasi venne ad essere amministrata dalla Compagnia Inglese delle Indie Orientali. Singapore fu dichiarata "colonia della corona" nel 1867 e qui vi si instaurò saldamente il dominio della corona britannica.

La seconda Guerra Mondiale e il dopoguerra fino all'indipendenza

Durante la seconda guerra mondiale, nel febbraio 1942, l'isola cadde in mano ai giapponesi, in seguito ad un'invasione operata da terra, allorché la difesa di Singapore era orientata esclusivamente verso il mare. Le truppe inglesi furono sconfitte dopo una battaglia di sei giorni e la resa fu definita dal Primo Ministro inglese Winston Churchill come "il peggior disastro e la più grande capitolazione della storia inglese".
L'Impero britannico si reimpossessò di Singapore il 12 settembre 1945, un mese dopo la resa del Giappone.
Il ritorno dei britannici fu inizialmente salutato in modo favorevole, sebbene il loro diritto a regnare cominciasse a essere messo in dubbio.

Negli anni Cinquanta, il nascente nazionalismo aveva portato alla formazione di vari partiti politici, e Singapore ottenne le prime elezioni nel 1955, vinte dal candidato filo-indipendentista David Marshall, leader Labour Front, che divenne Primo Ministro. La sua richiesta di piena autonomia venne però respinta dal governo inglese, il che lo portò alle dimissioni; fu sostituito da Lim Yew Hock la cui politica fu più gradita agli inglesi che consentirono una gestione autonoma degli affari interni, trattenendo sotto il controllo della corona la politica estera e la difesa. Nelle elezioni del 30 maggio 1959 il Partito d'azione popolare ottenne una schacciante vittoria e il suo leader, Lee Kuan Yew, fu nominato Primo Ministro, carica che ha poi ricoperto per 31 anni. Il Governatore della città era l'inglese William Goode, che mantenne la carica fino al 3 dicembre 1959, quando fu sostituito nell'incarico da Yusof bin Ishak, futuro Presidente di Singapore.

La Repubblica di Singapore

Nell'agosto del 1963, Singapore dichiarò l'indipendenza dal Commonwealth Britannico e si unì alla Federazione della Malesia. L'anno successivo, per motivi politici, la federazione fallì e il 9 agosto 1965 venne proclamata l'indipendenza della Repubblica di Singapore. Nel 1990 Lee Kuan Yew diede le dimissioni da premier;  gli successe Goh Chok Tong, più democratico e liberale. Attualmente, la Presidente di Singapore è Halimah Yacob del Partito d'Azione Popolare, salita in carica il 14 settembre 2017.