Vietnam
Clima
A causa della sua estensione, il clima del Vietnam varia considerevolmente da nord a sud. I monsoni tropicali si hanno da maggio ad ottobre nel nord e nel sud del Paese, e da settembre a gennaio lungo la costa centrale. Negli altri mesi il clima è secco.
Il sud del Vietnam presenta un clima tropicale umido, con tre stagioni distinte, una stagione umida tra maggio e novembre, con i mesi più piovosi tra giugno e agosto, una stagione secca e fresca tra dicembre e gennaio, e una stagione secca ma calda tra febbraio e aprile. I mesi in assoluto più caldi sono aprile e maggio. La media annua delle precipitazioni è attorno ai 2000 millimetri. Le temperature subiscono poche variazioni durante l'anno con medie che variano tra i 21°C e i 28°C.
La costa centrale del Vietnam ha un clima quasi rovesciato rispetto al sud, con la stagione delle piogge tra agosto e gennaio e la stagione secca tra febbraio e luglio. Le piogge sono più intense tra settembre e dicembre, annualmente la media delle precipitazioni è attorno ai 2000 millimetri. Gli altopiani centrali hanno un clima simile al sud, ma le temperature sono più fresche e in inverno sono possibili anche delle gelate.
Il nord del Vietnam ha un clima sub-tropicale diviso in due stagioni una fresca e umida tra novembre e aprile e una calda e molto piovosa tra maggio e ottobre. Annualmente la media delle precipitazioni varia tra i 1600 e i 2400 millimetri. I tifoni sono possibili nel nord e nel centro del Paese tra luglio e novembre.
La capitale Hanoi ha un clima monsonico tropicale umido, con caldo e piogge tra maggio e settembre, e clima più secco e fresco tra novembre e marzo. La quantità media annua di pioggia è di 1800 millimetri. Il mese più caldo dell'anno è luglio con una temperatura media massima di 33°C e una media minima di 26°C, mentre il più fresco è gennaio con una temperatura media massima di 19°C e una media minima di 13°C.
Il periodo migliore per un viaggio in Vietnam sono i mesi tra ottobre e aprile.