Vietnam
Lasciatosi alle spalle un lungo passato complicato, oggi il Vietnam si è finalmente riappropriato del suo originario splendore e si presenta agli occhi dei visitatori come una terra ricca di tesori naturalistici, storici, culturali e artistici. Questa striscia di terra stretta fra mare e montagne permette di vivere una moltitudine di emozioni: affascina con i suoi paesaggi variegati che regalano panorami mozzafiato e con la sua natura lussureggiante (tra giungle, risaie, altipiani e suggestive regioni montane) protetta da numerosi parchi naturali. Ma non solo: a conquistare il cuore di tutti i visitatori è anche il ricco patrimonio culturale che accompagna i turisti in un percorso di pura emozione e meraviglia, tra inaspettata modernità e millenaria tradizione.
Le 5 cose da non perdere in Vietnam
#1 Hanoi
Adagiata sulla riva destra del fiume Rosso, la capitale Hanoi vanta una storia molto antica, che si rispecchia nei diversi stili architettonici, tra suggestioni soprattutto cinesi, francesi e sovietiche. Caotica ma accogliente, vitale ma elegante: Hanoi non smette di stupire a ogni angolo. Il suggestivo quartiere vecchio, con il suo dedalo di vivaci stradine, custodisce monumenti fondamentali come la pagoda della tartaruga, il tempio della montagna di Giada, il Ponte Rosso, il lago Hoan Kiem (conosciuto anche come lago della Spada Restituita) e il Tempio della Letteratura - prima università del Paese - con il suo incantevole giardino. Proseguendo a nord si giunge al parco di Ho Chi Min, sede del mausoleo dedicato al patriota vietnamita, del palazzo presidenziale.
#2 My Son
Il sito archeologico di My Son, antichissima Città Santa del regno del Champa, è senza dubbio il più suggestivo di tutto il Paese, dichiarato Patrimonio mondiale dall’UNESCO. Si tratta di un vasto complesso di monumenti religiosi che testimoniano la storia della più antica etnia del Paese che qui si insediò dal IV al XV secolo. Delle settanta originarie, oggi si possono ancora ammirare i resti di venticinque strutture: sono ciò che rimane delle torri, elemento caratteristico dell’architettura Cham, suggestivamente immerse nella foresta tropicale.
#3 Sapa
Sapa si trova nel Vietnam settentrionale, a un’altitudine di 1600 metri e offre panorami verdeggianti unici al mondo. Profonde vallate caratterizzate da incantevoli terrazzamenti, tra risaie e piantagioni di tè, sono contornate da alte montagne le cui cime si perdono tra nuvole che sembrano dipinte. Grazie a tanta bellezza e a un clima mite, Sapa divenne un rinomato luogo di villeggiatura nell’era coloniale francese. Il vero tesoro di quest’area sono però i piccoli villaggi tradizionali in cui vivono diverse minoranze etniche. Qui il tempo si è fermato, le giornate sono cadenzate da ritmi lenti e semplici, autentiche, tradizioni. Qui si tocca con mano il Vietnam più sincero.
#4 Baia di halong
Dichiarata patrimonio mondiale dall’UNESCO, la baia di Halong è stata inoltre inserita tra le sette meraviglie del mondo. L’area è punteggiata da circa duemila isole carsiche, che sorgono dalle tranquille acque color smeraldo della baia. Per apprezzare quest’area in tutta la sua magnificenza, l’ideale è navigare tra le sue infinite insenature, scoprendo con meraviglia le sue grotte nascoste e le incantevoli spiagge. Secondo la leggenda, gli dei mandarono una famiglia di dragoni in aiuto dei vietnamiti impegnati in una lotta contro i cinesi. Questi magici animali iniziarono a sputare gioielli che si tramutarono all’istante nella moltitudine di isolotti della baia, fungendo da scudo contro gli invasori.
#5 Hue
Situata nella parte centrale del Vietnam e affacciata sulle rive del fiume dei Profumi, Hue fu l’antica capitale imperiale durante la dinastia Nguyen. Rappresenta una delle mete più affascinanti di tutto il Paese: l’eco di questo suo glorioso passato è arrivato fino ai giorni nostri attraverso un ricco patrimonio artistico, architettonico, culturale e gastronomico. Il monumento più famoso è la Cittadella, ampio complesso di palazzi e templi, circondato da imponenti mura in pietra, che fu la sede degli imperatori Nguyen. Da non perdere anche Thien Mu Pagoda, l’antico ponte Thanh Toan, la città proibita e le tombe imperiali.