Cuba
Cultura
Gli schiavi africani hanno introdotto il ritmo e le danze tribali a Cuba, dove sono state unite a chitarre e melodie spagnole e poi esportate e rielaborate in tutte le Americhe. La conga originaria era una danza degli schiavi, i quali potevano fare solo brevi passi a causa dei ferri che cingevano i loro piedi, mentre gran parte della danza cubana contemporanea ha importanti legami con la religione afrocubana della santería.
Cuba è il secondo Paese al mondo per tasso di alfabetizzazione secondo il Report 2007/2008 del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo. Tra gli scrittori cubani più famosi vanno annoverati il patriota ed eroe nazionale José Martí, Gertrudis Gómez de Avellaneda, Julián del Casal e, in tempi più recenti, José Lezama Lima, Alberto Bayo, Alejo Carpentier.
La cucina cubana unisce spunti spagnoli e africani utilizzando ingredienti locali. Piatti come Moros y Cristianos, arroz con pollo e picadillo sono molto diffusi, così come le minestre a base di Musa paradisiaca, lathyrus sativus o fagioli.