DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Cuba


Colore e calore, sorrisi, bellezza povera e struggente, fascino opulento: Cuba è questo e molto di più. Un mix di contrasti che conquista, un’atmosfera unica al mondo, scorci carichi di vita che sembrano fermi in un tempo sospeso, in cui convergono epoche e stili diversi a formare un quadro dai mille colori sorprendenti. Case variopinte, sorrisi sinceri, musica che esce dalle finestre, vecchie auto americane degli anni Cinquanta, murales con slogan a tema rivoluzionario… l’isola è pronta ad accogliervi con i suoi mille volti. Incredibile forza, dolci fragilità, animo allegro e spirito contagioso: questa terra e il suo popolo vi ruberanno il cuore!

 

5 cose da non perdere a Cuba

 

#1 La Habana

La capitale è una tappa obbligata di ogni viaggio a Cuba: una città affascinante che vanta uno dei centri storici meglio conservati dell'America Latina, dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO per via della sua ricca collezione di edifici in stile coloniale spagnolo. Da non perdere la Plaza de Armas, il palacio de los Marquéses de Aguas Claras, il Palacio de los Capitanes Generales (migliore esempio di barocco cubano), l’hotel Ambos Mundos (dove alloggiò anche Ernest Hemingway), il Museo de la Revolucion e la Piazza della Cattedrale. Per rilassarsi dopo aver scoperto le meraviglie la città vecchia, non c’è nulla di meglio che fermarsi al famoso bar, amato da Hemingway, Bodeguita del Medio dove gustare un eccellente Mojito, che è stato inventato proprio qui!

#2 Cienfuegos

Cienfuegos, l’unica città di Cuba fondata dai francesi provenienti dalla Louisiana, sorge sulla omonima baia e per via del suo aspetto pittoresco è conosciuta anche come Perla del Sud. Per la bellezza dei suoi edifici e il suo centro coloniale ben conservato, la città è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2005. È molto amata dagli appassionati di immersioni per via della formazione di colonne di corallo nota come Notre Dame, che crea un vero e proprio labirinto sottomarino da esplorare. Da vedere anche il Castillo de Jagua, un'imponente fortezza costruita per proteggere Cienfuegos dai pirati, considerata una delle strutture militari più importanti di Cuba. E per gli amanti del mistero, attenzione: secondo la  leggenda, questo castello è abitato dal fantasma della "signora in blu", uno spettro che si aggirerebbe per le stanze con indosso un elegante abito di broccato blu...

#3 Trinidad

Variopinta e dallo stile coloniale, Trinidad fu la terza città fondata dagli spagnoli a Cuba nel 1514: dal 1988 è Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO grazie al suo ricco patrimonio architettonico.  In un centro storico perfettamente conservato, caratterizzato da un dedalo di strade acciottolate, sorgono eleganti palazzi affrescati, chiese maestose e incantevoli giardini. Da non perdere Plaza Mayor (con la statua di Terpsícore, musa della danza e della musica,  Plazuela Las Tres Palmitas, Plaza de Santa Ana, la Iglesia Parroquial de la Santísima Trinidad, il Museo Romántico, il Museo Historico Municipal e la Casa Templo de Yemayá.

#4  Playa Azul di Varadero

Situata sulla costa Nord della provincia di Matanzas, sulla penisola di Hicacos, la Playa di Varadero, conosciuta anche come Playa Azul, è considerata la più bella di tutto l’arcipelago cubano. Sabbia finissima a perdita d’occhio, acque cristalline e una rigogliosa vegetazione tropicale rendono questo luogo un vero e proprio paradiso terrestre. Apprezzata sia dagli amanti del relax e della natura che dagli appassionati di sport acquatici, questo angolo di mondo incanta tutti per la sua accecante bellezza. La natura qui non si è risparmiata, soprattutto nei fondali marini: coralli e pesci variopinti popolano le sue acque limpide e calde… un sogno a occhi aperti per gli amanti dello snorkeling!

#5 Cayo Santa Maria

L’isolotto di Cayo Santa María, situato nell’incantevole arcipelago di Jardines del Rey, è accessibile percorrendo la strada che attraversa la Bahía de Buena Vista, spazio naturale protetto dichiarato dall’UNESCO Riserva della biosfera. Si tratta di un angolo di mondo dall’aspetto paradisiaco e dalla vegetazione dirompente che offre dieci chilometri di incantevoli spiagge dal fascino squisitamente caraibico, come Perla Blanca, Las Caletas, Cañón e Cuatro Punta. In onore del colore chiaro della sua sabbia finissima, lambita da tiepide acque cristalline, è conosciuto anche come “Rosa Blanca de los Jardines del Rey”.