Cuba
Documenti & info utili
Passaporto e Visto
È necessario il passaporto con almeno sei mesi di validità e una carta turistica (tarjeta de turista) fornita per i viaggi organizzati dal tour operator insieme ai documenti di viaggio.
Per coloro che intendono rimanere nel paese più di un mese sarà necessario richiedere un visto ufficiale al consolato.
Lingua
La lingua ufficiale è lo spagnolo ma nelle località turistiche è facile incontrare persone che parlano inglese e italiano.
Fuso Orario
La differenza oraria con l’Italia è di 6 ore tutto l’anno, anche quando è in vigore l’ora legale.
La Valuta
A Cuba circolano due monete, il peso cubano (CUP), detto anche moneta nazionale, ed il peso cubano convertibile (CUC), di valore equivalente al dollaro USA. Il rapporto tra il CUC ed il CUP, per le persone fisiche, è di 1 a 24.Il 1° gennaio 2021 entra in vigore l'unificazione monetaria. A seguito di tale importante riforma del sistema monetario nazionale, il CUP rimane l'unica valuta all'interno del Paese. Il cambio ufficiale con il dollaro USA rimane fissato in 1 a 24. Il CUC è abolito.Non è consentita la circolazione dei dollari statunitensi (USD) in contanti. Si consiglia di munirsi di euro in contanti non vengono accettati “Travellers’ Cheques”, né Carte di Credito di circuiti statunitensi (American Express, Diners Club). Gli altri circuiti (ad es. VISA, Mastercard, Postepay) sono generalmente accettati per prelevare contante e per effettuare pagamenti Si segnala comunque che sono pochi gli esercizi commerciali dotati di apparecchiature funzionanti per l'utilizzo di carte di credito (POS), ed è altresì molto limitata la diffusione degli sportelli bancomat.Sono recentemente stati aperti alcuni negozi dove è consentito acquistare con carte di credito straniere o con carte MLC (moneta liberamente convertibile), negozi più riforniti rispetto agli altri, conconseguente lunga fila per entrare all'interno degli stessi.Si segnala inoltre che, dal 23 novembre 2020, il servizio WESTERN UNION è sospeso.
Consigli sanitari e vaccinazioni
Non è richiesta alcuna vaccinazione.
Sigari
In uscita dal Paese si possono portare cinquanta sigari senza documentazione; per quantità superiori occorre presentare la fattura d’acquisto.
Telefono
È possibile chiamare l’Italia dagli alberghi componendo il prefisso 119 seguito da 39. il costo delle chiamate è piuttosto caro. La rete di telefonia mobile è presente ormai in quasi tutta l’isola, vi consigliamo di contattare il vostro gestore per maggiori dettagli.
Cucina
La cucina cubana è una cucina tipicamente caraibica, ma l’ingrediente base è la carne e non il pesce. I piatti più amati sono il maiale arrosto, il pollo alla griglia e le bistecche fritte, oltre ai tipici fagioli neri, il riso e le immancabili tachinos (banane fritte). Negli hotel sono proposti piatti della cucina internazionale.
Elettricità
La corrente elettrica delle grandi città e dei resort al mare è a 220 volts, mentre negli alberghi durante i tour 110 volts, è quindi consigliabile munirsi di adattatore.
Mance
Come nella maggior parte del mondo, anche a Cuba sono consigliabili. Per i tour: la guida locale che accompagnerà i passeggeri, durante la riunione informativa che si svolge il giorno successivo all’arrivo, proporrà di raccogliere una cifra forfaittaria a seconda della durata del programma da destinarsi ad autisti, facchini, camerieri.
Religione e riti
Il cattolicesimo che fu importato dagli Spagnoli è ancora oggi il culto della maggioranza della popolazione ma ha rappresentato per secoli la religione dei bianchi e della classe dominante. La popolazione di colore invece introdusse a Cuba i riti animisti, che nel corso del tempo si fusero con il cattolicesimo creando una forma sincretica tra i due culti, chiamata santeria.
Shopping
L’artigianato locale offre sculture di legno, bambole, articoli in pelle, gioielli, libri, strumenti musicali, francobolli e monete locali. Gli articoli più iconici e pregiati da acquistare sull’isola sono il rhum e i sigari, considerati i migliori del mondo
Assicurazioni
Vi preghiamo di leggere con attenzione la polizza in Vostro possesso; si tratta di un contratto diretto fra Voi e l'assicurazione. Vi raccomandiamo vivamente, non appena si verifichi un problema, di:
- MunirVi di tutti i documenti comprovanti l'evento: P.I.R. in caso di guai al bagaglio (è la denuncia di smarrimento o danneggiamento che si compila in aeroporto non appena ci si ricorda di qualche contrattempo in proposito); certificati medici, denunce di furto e infortunio effettuate presso la polizia locale, etc.
- Avvisare immediatamente l'assicurazione al numero telefonico riportato sulla polizza, fornendone il numero, il Vostro recapito attuale e una dichiarazione sommaria dell'accaduto.
- AttenerVi scrupolosamente alle indicazioni che Vi verranno fornite dagli addetti dell'assicurazione.