DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Indonesia


Cultura

In Indonesia sono presenti circa trecento gruppi etnici, ciascuno con proprie peculiarità culturali sviluppate nel corso dei secoli, e influenzate dal contatto con il mondo indiano, arabo, cinese, malese ed europeo.

Molti popoli indonesiani hanno radicate tradizioni orali, che aiutano a definire e preservare la loro identità culturale. La più antica fonte scritta in Indonesia è una serie di iscrizioni in sanscrito risalenti al V secolo d.C. La libertà di stampa è aumentata notevolmente dopo la caduta del presidente Suharto.

Dal punto di vista artistico, sono molto famosi i dipinti rupestri antichi e preistorici, oltre che opere di pittori di arte moderna come Raden Saleh e Kusuma Affandi.

Per quanto riguarda l'architettura le maggiori influenze provengono dalla tradizione indiana, sebbene siano particolarmente rilevanti anche quelle cinesi, arabe ed europee.

Tessuti come batik, ikat e songket vengono realizzati in tutto il Paese, con stili che cambiano da regione a regione.

La musica tradizionale comprende gamelan e keroncong. Il dangdut è un genere popolare di musica pop contemporanea che richiama l'influenza della musica folk araba, indiana, malese.

L'industria cinematografica nazionale raggiunse l'apice negli anni Ottanata, perse rilievo nei primi anni Novanta per poi riprendersi tra il 2000 e il 2005, periodo in cui il numero di film indonesiani prodotti ogni anno è andato costantemente aumentando.

Gli sport più popolari sono badminton e calcio; la Liga Indonesia è la principale serie calcistica per club.

L'ottima cucina indonesiana varia in base alle regioni geografiche e si arricchisce anch'essa di influenze cinesi, europee, mediorientali e indiane. L'alimento di base è il riso, servito in accompagnamento a pietanze a base di carne e verdure.