DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Indonesia


Storia

Dal VII al XIV secolo, sotto l'influenza dell'Induismo e del Buddhismo, si formarono sulle isole di Sumatra e Giava numerosi regni. L'arrivo di mercanti arabi, provenienti dal Gujarat (India), portò alla diffusione dell'Islam, che divenne la religione predominante.

A partire dal 1602, gli olandesi iniziarono a stabilirsi nell'attuale Indonesia, sfruttando il frazionamento in piccoli regni. Grazie al commercio delle spezie, le Indie Orientali Olandesi divennero uno dei possedimenti coloniali più ricchi del mondo. 

I Paesi Bassi governarono l'Indonesia fino alla seconda guerra mondiale, prima come colonia e poi, dal XVII secolo, direttamente alle dipendenze del governo olandese. Fra le due guerre mondiali prese vita un movimento di indipendenza indonesiano, con a capo studenti e giovani professionisti, molti dei quali vennero imprigionati per le loro attività politiche.

Durante la Seconda guerra mondiale, mentre i Paesi Bassi erano occupati dalla Germania, il Giappone invase la colonia e organizzò un comitato provvisorio il cui capo fu il leader indipendentista Sukarno, Mohammad Hatta e Kyai. Il 17 agosto 1945 Sukarno proclamò l'indipendenza e, il 17 dicembre 1949 la regina Giuliana d'Olanda riconobbe l'indipendenza della colonia. Sukarno fu primo presidente e Mohammad Hatta suo vice.

Negli anni Sessanta si verificarono scontri armati con la Malesia e il Paese dovette affrontare gravi difficoltà economiche. Nel 1962 l'Indonesia si annesse la Nuova Guinea occidentale. Nel 1965, col sostegno degli USA, salì al potere il generale Suharto, che purgò le forze armate e il parlamento di tutti gli elementi filo-Sukarno e i membri del Partito comunista indonesiano, sciolse i sindacati e ridusse la libertà di stampa, uccidendo nel processo tra 500mila e più di un milione di persone, per la maggioranza contadini poveri, comunisti e loro simpatizzanti. Al potere per 32 anni,  Suharto incoraggiò gli investimenti esteri che produssero una crescita economica del Paese, ma si arricchì anche personalmente e favorì i familiari anche grazie a una diffusa corruzione. Nel 1998, dopo grandi proteste popolari ed a causa di una crisi finanziaria, fu costretto alle dimissioni.

Il 26 dicembre 2004, la costa occidentale dell'isola di Sumatra è stata colpita da un forte terremoto pari a nove gradi della scala Richter e poi devastata da uno tsunami che ha raggiunto, in alcuni punti della costa, i 25 metri, con più di 200mila morti.

Dal 29 maggio 2006 nei pressi della cittadina di Porong, in seguito a numerose trivellazioni finalizzate alla scoperta di giacimenti di gas naturale si è attivata una faglia dalla quale escono ogni giorno 50 mila metri cubi di fango. Migliaia di metri cubi di fango hanno ormai spazzato via interi villaggi e reso inutilizzabile il territorio. Dopo aver tentato inutilmente nel 2008 di fermare la fuoriuscita del fango, il governo ha deciso che costruirà un canale per coinvogliare il flusso verso il mare di Java.  La maggior parte dei geologi di fama internazionale concordano sulla non naturalità dell'evento, attribuendo le cause del disastro alle incaute trivellazioni svolte a poche centinaie di metri da un vulcano.