DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Perù


Documenti & info utili

 

Passaporti e Visti

È sufficiente essere in possesso di passaporto valido per almeno 6 mesi dalla data di partenza. Dal 20 aprile 2013 è in vigore una Risoluzione del Ministero dell'Interno peruviano secondo cui, ai minori, anche turisti stranieri, che viaggino in compagnia di uno solo dei genitori o di persone non esercitanti la patria potestà, può essere richiesta, a discrezione del Funzionario del Dipartimento Immigrazione, all'uscita del Paese una autorizzazione al viaggio da parte dei genitori non accompagnanti o del giudice tutelare. Tale autorizzazione dovrà essere redatta in lingua spagnola o essere corredata da traduzione autenticata. La firma sull'autorizzazione dovrà essere autenticata e, ove l'autentica non sia compiuta da un funzionario pubblico peruviano, dovrà essere corredata dall'Apostille, speciale attestazione, prevista dalla Convenzione dell'Aja del 5 ottobre 1961.

Consigli sanitari

Per i viaggi in Perù non è necessaria alcuna vaccinazione. Le autorità sanitarie raccomandano la vaccinazione contro la febbre gialla e la prevenzione antimalarica per le persone che partecipano a vere e proprie spedizioni nella selva amazzonica. Queste precauzioni non sono però necessarie per i viaggiatori che rimangono negli alberghi turistici. Da non dimenticare un disinfettante intestinale e la crema solare.

ATTENZIONE! A chiunque si rechi in Venezuela provenendo da un viaggio in Perù, Bolivia o Ecuador è richiesto obbligatoriamente il certificato di vaccino contro la febbre gialla, che dovrà essere esibito all’ingresso nel Paese.

L’altitudine comporta spesso lievi disturbi ai viaggiatori (il cosiddetto ’soroche’, il mal d’altura), soprattutto nei primi giorni. Il tutto si risolve con un po’ di mal di testa e di nausea, che passano in poco tempo. Va però sottolineato che il viaggio è sconsigliato a chi soffra di disturbi cardiaci; si raccomanda comunque in ogni caso di consultare preventivamente il proprio medico. In Perù, infatti, si raggiungono altitudini considerevoli: Arequipa: 2.100 m. slm; Machu Picchu: 2.450 m.; Cusco: 3.400 m.; Puno: 3.850 m.; Canyon del Colca: 3.650 m. (ma per arrivarci bisogna valicare un passo a 4.800 metri).

Cucina

La cucina peruviana è molto saporita e varia. Fra i piatti più tipici, la pachamanca (bocconcini di carne avvolti in foglie di banano e cotti sotto terra) o il ceviche (pesce e frutti di mare marinati in salsa di limone. Sugli altipiani si possono gustare eccellenti bistecche di alpaca o puree di quinoa, pianta d’altura. Il pisco sour, aperitivo a base di liquore d’uva e limone, è la bevanda più popolare, insieme all’Inka Cola (curiosa rivisitazione della Coca Cola in stile locale). Diffuso in tutta la sierra il celebre mate de coca, bevanda contro il mal d’altura.

Elettricità

Occorre munirsi di un adattatore per prese a due buchi. Il voltaggio è di 220/110 volts.

Tipologia dei viaggi

Itinerari di gruppo, per cui è previsto un accompagnatore o, dove segnalato, un archeologo al raggiungimento dei ventiquattro partecipanti. Circuito regolare senza accompagnatore, con guida locale in lingua italiana; partenze garantite con un minimo di due partecipanti a date fisse; Viaggi individuali con partenze libere tutte le settimane. A tutti i viaggi sono abbinabili estensioni individuali ad inizio e fine viaggio, oppure estensioni mare in Perù, Venezuela, Caraibi o alle Galapagos. Su richiesta, si effettuano anche viaggi su misura, individuali o di gruppo.

Tasse aeroportuali

A causa della continua variazione delle tasse aeroportuali, di sicurezza e dei supplementi per il carburante, abbiamo deciso di escludere il loro importo dalla quota base. All’atto dell’emissione del biglietto (solitamente, dai 20 ai 10 giorni antecedenti la data della partenza), vi verrà pertanto comunicato l’importo globale aggiornato di tutte le tasse, che verranno considerate a parte rispetto alla quota di partecipazione.

 

Potete trovare  le informazioni   aggiornate sugli obblighi sanitari e sulla documentazione  necessaria per l'espatrio sul seguente sito : www.viaggiaresicuri.it