Perù
Viaggi e trasporti
I principali aeroporti sono a Lima, Arequipa, Juliaca, Cusco, lquitos, Pucallpa e Puerto Maldonado. Ci sono in tutto sessantadue aeroporti di cui due internazionali Jorge Chavez (Lima), Francisco Secada (Iquitos). Le compagnie peruviane effettuano voli in tutti gli aeroporti interni; le principali sono: Lan Perù ,Aerocontinente, Tans, Taca, Aviandina.
Per quanto riguarda la rete stradale, via di comunicazione principale è la Carretera Panamericana, che corre lungo la costa e misura circa 3.360 chilometri. Ci sono inoltre alcune vie di penetrazione che permettono di unire la Costa con la Sierra e la Selva, tra cui spiccano Olmos, Jaén, Bágua, Rioja Moyobamba, Tarapoto e Yurimaguas.
Il Perù ha la ferrovia commerciale più alta del mondo, che raggiunge l'altezza di 4831 metri a metà strada fra Lima e La Oroya. Nel Sud del paese l'unica ferrovia è quella che parte da Arequipa per Juliaca. Ha due ramificazioni: una per Puno e l'altra per Cusco.
Il Perù ha una rete navigabile di 5807 chilometri. I principali porti del Perù sono lquitos, Callao, Talara, Pimentel, Salaverry, Chimbote, Pisco e Matarani. I grandi fiumi del bacino amazzonico sono navigabili. La comunicazione con Lima si realizza attraverso il porto di Pucallpa, sul fiume Ucayali.