Thailandia
Documenti & info utili
Passaporto e visto
È necessario il passaporto con una validità non inferiore ai sei mesi dalla data di entrata in Thailandia. Il visto non è necessario per soggiorni inferiori ai trenta giorni.
Clima
Molto caldo da Marzo a Maggio con temperature che oscillano anche fino ai 40°. Piovoso con caldo umido da Giugno a metà Ottobre e fresco con caldo secco da Novembre a Febbraio con temperature medie tra i 15° e 28°.
Fuso Orario
6 ore in più rispetto all’Italia e 5 quando in Italia vige l’ora legale.
Vaccinazioni
Non è richiesta alcuna vaccinazione all’ingresso in Thailandia o al ritorno in Italia. Consigliamo di interpellare il proprio medico di fiducia per valutare un’eventuale profilassi antimalarica. È buona norma portare con sé qualche medicinale tra cui aspirina, disinfettanti intestinali, antibiotici e repellenti per gli insetti. L’aria condizionata causa frequentemente raffreddori e disturbi intestinali.
Cucina
La cucina thai è molto varia ed è una delle migliori del mondo. Tra i piatti tipici possiamo trovare il tom yam kung (zuppa piccante con gamberi), il kaeng khiewwan (curry verde piccante con pollo o manzo), il thom khaa kai (pollo in salsa a base di latte di cocco) e i plaamuk phat krathiem prik thai (calamari fritti con aglio e pepe nero).
Acquisti
In Thailandia, oltre alle apparecchiature elettroniche a buon prezzo ed ai famigerati marchi contraffatti, si possono trovare prodotti tipici di artigianato quali tessuti di ogni tipo, pietre preziose, manufatti in argento, legno laccato e osso.
Elettricità
220 volt; di solito in bagno c’è una presa anche per i 110 volt. Il tipo di presa dipende dalla nazionalità del costruttore dell’albergo. Meglio portarsi un adattatore universale.