DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Turchia


Geografia

La Repubblica di Turchia è uno stato il cui territorio comprende, per circa il 3%, l'estrema punta orientale della Tracia, in Europa, e per il restante 97% la penisola dell'Anatolia, cinta a sud dal Mar Mediterraneo, ad ovest dal Mar Egeo, a nord-ovest dal Mar di Marmara ed a nord dal Mar Nero, la propaggine più occidentale del continente asiatico. Il continente europeo e il continente asiatico sono divisi tra di loro dal Bosforo, dal Mar di Marmara e dallo Stretto dei Dardanelli.

Le coste della Turchia, bagnate da quattro mari, hanno un'estensione di circa 8.350 chilometri. La Turchia confina a nord-ovest con la Grecia e la Bulgaria, a nord-est con la Georgia, ad est con l'Armenia e l'Iran, a sud-est con l'Iraq ed a sud con la Siria. La costa del Mar Nero è lussureggiante, umida e sempre verde.

La Regione del Marmara è caratterizzata da una vasta pianura, dolci colline e montagne di altezza moderata. La Regione dell’Egeo (che si estende dal litorale Egeo fino all'Anatolia Centrale) è in parte coperta da foreste e in parte da fertili pianure. La pianura della Regione Egea e quella di Marmara sono i più importanti centri agricoli della Turchia: qui si producono tabacco, cotone, uva e olive.

Le spiagge della costa egea sono tra le più belle del Paese.

La Regione del Mediterraneo è invece contraddistinta da altopiani di roccia calcarea  da cui spicca la massa montuosa dei Monti del Tauro che si prolunga verso il mare. La Regione del Mar Nero, a nord, è invece tipicamente montagnosa. 

L’Anatolia -  suddivisa in Centro Anatolia, Est Anatolia e Sud-Est Anatolia - è caratterizzata dall’altopiano che si estende per il 97% del territorio: da qui parte un importante fascio di catene montuose tagliate da profonde valli (solcate da alcuni fiumi come il Tigri e l’Eufrate).  Sull'altopiano anatolico, ai piedi della città di Dogubeyazit, sorge il Monte Ararat, il rilievo più alto della Turchia (5167 metri d'altezza). 

Il Paese è anche ricco di laghi, alcuni dei quali d’acqua salata, come il lago di Van che raggiunge una larghezza di circa 120 chilometri e 100 metri di profondità.