Turchia
Geografia
La Repubblica di Turchia è uno stato il cui territorio comprende, per circa il 3%, l'estrema punta orientale della Tracia, in Europa, e per il restante 97% la penisola dell'Anatolia, cinta a sud dal Mar Mediterraneo, ad ovest dal Mar Egeo, a nord-ovest dal Mar di Marmara ed a nord dal Mar Nero, la propaggine più occidentale del continente asiatico. Il continente europeo e il continente asiatico sono divisi tra di loro dal Bosforo, dal Mar di Marmara e dallo Stretto dei Dardanelli.
Le coste della Turchia, bagnate da quattro mari, hanno un'estensione di circa 8.350 chilometri. La Turchia confina a nord-ovest con la Grecia e la Bulgaria, a nord-est con la Georgia, ad est con l'Armenia e l'Iran, a sud-est con l'Iraq ed a sud con la Siria. La costa del Mar Nero è lussureggiante, umida e sempre verde.
La Regione del Marmara è caratterizzata da una vasta pianura, dolci colline e montagne di altezza moderata. La Regione dell’Egeo (che si estende dal litorale Egeo fino all'Anatolia Centrale) è in parte coperta da foreste e in parte da fertili pianure. La pianura della Regione Egea e quella di Marmara sono i più importanti centri agricoli della Turchia: qui si producono tabacco, cotone, uva e olive.
Le spiagge della costa egea sono tra le più belle del Paese.
La Regione del Mediterraneo è invece contraddistinta da altopiani di roccia calcarea da cui spicca la massa montuosa dei Monti del Tauro che si prolunga verso il mare. La Regione del Mar Nero, a nord, è invece tipicamente montagnosa.
L’Anatolia - suddivisa in Centro Anatolia, Est Anatolia e Sud-Est Anatolia - è caratterizzata dall’altopiano che si estende per il 97% del territorio: da qui parte un importante fascio di catene montuose tagliate da profonde valli (solcate da alcuni fiumi come il Tigri e l’Eufrate). Sull'altopiano anatolico, ai piedi della città di Dogubeyazit, sorge il Monte Ararat, il rilievo più alto della Turchia (5167 metri d'altezza).
Il Paese è anche ricco di laghi, alcuni dei quali d’acqua salata, come il lago di Van che raggiunge una larghezza di circa 120 chilometri e 100 metri di profondità.