DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Uzbekistan


Storia

La ricca storia dell'Uzbekistan risale a migliaia di anni fa. Secondo gli archeologi, questo è uno dei luoghi più antichi della vita umana. È noto che il territorio era abitato molto prima della nostra era, anche all'inizio del Paleolitico, come dimostrano i reperti, che sono rappresentati dalle abitazioni rinvenute nelle montagne Baysun-Tau e dagli strumenti - a Samarcanda.I Neanderthal vissero qui nel tardo Paleolitico. La loro sepoltura trovata nella grotta di Teshik-Tash appartiene alla cultura musteriana.

Nel corso dei millenni si sono formati e disintegrati i grandi imperi sul territorio del Paese, che hanno lasciato un segno innegabile nella storia e nella cultura dell'Uzbekistan.

I territori dell'attuale Uzbekistan furono compresi nelle satrapie di Sogdiana e Corasmia dell'impero Achemenide, fino alla conquista di Alessandro Magno. Successivamente la regione entrò a far parte degli stati Partico e Sasanide. Nel medioevo emerge per la prima volta l'elemento turco con la potenza qaraqanide, che si rafforzerà dall'XI secolo a spese del regno persiano dei Samanidi.

Questa verrà poi soppiantata dai Mongoli all'inizio del XIII secolo, che fonderanno il regno centroasiatico del Chagatay, peraltro rapidamente turchizzandosi nella lingua e nei costumi.

Successivamente, con l'emergere della figura del Tamerlano, che si riproponeva di rinnovare i fasti e le conquiste di Gengis Khan, Samarcanda diverrà uno dei grandi centri della civiltà timuride e dell'Asia Centrale musulmana.

Dal XVI secolo, con la dinastia di origine mongola degli Shaybanidi il paese comincia a chiamarsi Uzbekistan e nella seconda metà del secolo la capitale viene spostata a Bukhara.

Emergono successivamente due formazioni destinate a durare tra alterne vicende fino alla metà del XIX secolo: il Khanato di Khiva e il Khanato di Bukhara, spesso in conflitto tra loro, e dal '700 si formerà, più a est, il Khanato di Kokand.
La regione fu per tutta l'epoca dell'Impero Safavide (XVI secolo - metà del XVIII secolo) al centro di conflitti sia con i sovrani persiani che, più tardi, con la nascente potenza russa.

Sullo sfondo vi è il periodo del "great game", ovvero del confronto geopolitico e militare tra Russia e Impero Britannico, che si fa solitamente iniziare nel 1813 e finire con la convenzione anglo-russa del 1907.

All'inizio del XIX secolo circa 2000 miglia separavano l'India britannica e le regioni periferiche della Russia zarista.
Gran parte di quelle terre non era neanche tracciate sulle mappe. Dopo la rivoluzione bolscevica del 1917 seguì una seconda fase dei rapporti con la Russia, con la creazione della Repubblica bolscevica di Bukhara.

In seguito, malgrado alcune prime resistenze ai bolscevichi, l'Uzbekistan entrò a far parte dell'Unione Sovietica.
Il 1º settembre 1991 l'Uzbekistan, seppur riluttante, dichiarò l'indipendenza.