Australia
Geografia
Il paese si trova nell'emisfero australe ed è circondato dall'Oceano Indiano, a ovest e sud, e dal Pacifico a est.
Il Northern Territory è l’area più arida, selvaggia e meno popolata del continente. Con il 22% di popolazione aborigena qui si registra la concentrazione più alta del continente. Si tengono molte manifestazioni e feste aborigene durante l’anno. Domina nella natura il colore rosso. Le città principali sono Alice Springs, Darwin. Luoghi da visitare: Ayers Rock, Kakadu, M.ti Olgas, Kings Canyon, Top End, Stuart Highway. Qui è possibile fare attività come Fossicking, Nuoto, Pesca, Bushwalking, Trekking. Il periodo migliore in cui visitare l’area: da maggio a settembre. Da non perdere una passeggiata nei Monti Olgas, la visita ad una comunità aborigena, il tramonto ad Uluru.
L'area del South Australia è anch'essa particolarmente arida nella parte nord (che occupa tre quarti dello Stato), mentre risusta più verde e collinare a sud, con vigneti e vallate pittoresche in prossimità della costa. Adelaide è il principale centro abitato di quest'area. Da vedere qui: Kangaroo Island, Barossa Valley, Clare Valley, McLaren Vale, Coonawarra Valley, Flinders Ranges mountains, Nullarbor Plain, Great Australian Bight. Le attività più interessanti offerte dal Sud del Paese sono il bushwalking, il trekking, l'avvistamento balene e molti altri animali a Kangaroo Island. Ottima anche l'offerta enogastronomica. Il periodo migliore in cui visitare l’area va da ottobre a maggio. Da non perdere una visita a Kangaroo Island per l’avvistamento degli animali e una degustazione in una delle famose cantine della zona.
Il Queenslad è lo Stato delle vacanze, con spiagge sconfinate, isole incantevoli, barriera corallina, cittadine balneari, porti turistici, la foresta pluviale, outback e i bellissimi parchi nazionali. Le città principali sono Brisbane e Cairns, mentre i luoghi più belli da vedere sono la Gold Coast, la Sunshine Coast, Moreton Bay, la Grande Barriera Corallina, i vari Parchi Nazionali e le Foreste Statali, Noosa, Fraser Coast. Questa zona è la preferita dagli amanti del surf, delle immersioni, del nuoto, dello snorkeling e di molti altri sport a contatto con la natura come rafting, canoa, ciclismo, fossicking, bushwalking e whale whatching. Il periodo migliore in cui visitare l’area va da settembre a maggio. Da non perdere, un soggiorno mare in una delle isole sulla Grande barriera Corallina.
Il New South Wales è stato il primo insediamento europeo nel continente. La zona è divisa in quattro: la fascia costiera ricca di spiagge e insenature scenografiche; la Grande Catena Divisoria da nord a sud dello Stato che a c.a. 100 chilometri dalla costa la separa dall’entroterra; il territorio a ovest delle montagne, luogo di fattorie e allevamenti; l'Outback semidesertico o desertico più ad ovest. Sydney e Canberra sono le città principali. Chi visita il New South Wales non può perdersi le Blue e Snowy Mountains, la Baia di Sydney e le sue spiagge, Byron Bay, Hunter Valley, Hunter Valley, Back of Bourke. Tra le principali attività che qui è possibile fare figurano gli sport acquatici (come surf, nuoto pesca), ma nche il trekking e il ciclismo. Il periodo ideale per venire qui va da ottobre a maggio. Da non perdere una passeggiata nella Baia, un pomeriggio in spiaggia, una giornata sulle Blue Mountains.
Victoria è un territorio molto variegato: dai picchi più alti dell’Australia all’outback, attraversando verdi vallate collinari e strade panoramiche tra le più famose al mondo lungo la costa. L’enogastronomia in questa regione raggiunge risultati impareggiabili; ottimi i vini prodotti nell’area. La città principale è Melbourne. Luoghi da visitare: Great Ocean Road, High Country, Sovereign Hill, Echuca, Grampians National Park, Alps, Melbourne, Philip Island, Yarra Valley. Attività: Bushwalking, Rafting, Canoa, Sci, Bicicletta, Nuoto, Surf, Immersioni, Trekking, Arrampicate. Periodo migliore in cui visitare l’area: da ottobre a maggio. Da non perdere la Great Ocean Road ed una cena in uno dei raffinati ristoranti locali.
Lo stato più grande del continente è quello del Western Australia, un’antica terra di insediamento aborigeno con territori e paesaggi cangianti. Più di 8000 specie di fiori selvatici fioriscono tra agosto ed ottobre. La città di Perth è l'insediamento urbano principale della zona. Luoghi da visitare: Fremantle; Monkey Mia, Shark Bay, area del Kimberley, Rottnest Island, Great Sandy Desert, Pilbara area, Ningaloo Reef, Midlands’ Wildflower Way, Bibbulbum Track, Località minerarie, Aziende vitivinicole, Spiagge. Attività:Trekking, Bushwalking, Nuoto, Surf, Immersioni, Nuoto, Surf, Pesca, Bicicletta. Periodo migliore in cui visitare l’area: variabile a seconda della latitudine; in linea generale da maggio a ottobre a sud e da ottobre a maggio a nord. Da non perdere: una visita a Perth ed una serata a Fremantle, il Deserto dei Pinnacoli, Monkey Mya per l’avvistamento dei delfini.
La Tasmania è uno degli ultimi luoghi al mondo dal clima temperato ad aver conservato una natura e foresta selvaggia. Qui è inolte possibile ammirare un'architettura coloniale ben conservata. L'aerea offre panorami naturali mozzafiato, con diversi Parchi Nazionali sotto protezione dell’Unesco. Le città principali sono Hobart e Launceston. I luoghi da visitare? Hobart, Midlands, Cradle Mountain, Freycinet Peninsula, Lake Country, Tamar Valley. Trekking, sci, pesca, surf, nuoto, immersioni, canoa, rafting e bicicletta le attività che offre la zona. Da fine ottobre a inizio maggio è il periodo ideale per programmare un viaggio qui.