Cile
Clima
Il Cile è il paese più lungo del Sud America con 4.330 chilometri e una larghezza di 177. In questo vasto territorio si trovano grandi contrasti climatici con i deserti del nord, i più aridi del mondo, le valli centrali temperate circondate dalla Cordigliera delle Ande, le regioni dei laghi con vulcani, fiumi e foreste, per terminare a sud in Patagonia e Antartide con i ghiacciai.
Le stagioni sono invertite rispetto alle nostre, nel dettaglio:
Nord – deserto Atacama: il clima è favorevole tutto l’anno, con temperature diurne che raggiungono i 20° C ; forte l’escursione termica durante l’inverno, equivalente alla nostra estate.
Centro – zona Santiago e dintorni: clima è di tipo mediterraneo con stagioni ben definite; visitabile tutto l’anno con temperature che in estate raggiungono i 30 °C. L’inverno è relativamente mite, da 0°C nella notte ai 16°C durante il giorno.
Centro –sud - Regione dei laghi: il clima è fresco a causa delle frequenti piogge; la temperatura media in estate è di 17°C
Sud – Patagonia: questa zona ha variazioni climatiche dovute all’influenza delle montagne, dei venti e del mare. I venti sono presenti in prevalenza in primavera –estate mentre in inverno sono pressoché inesistenti. Le temperature medie in estate sono di 10°C, in inverno di 2°C Nel Parco Paine si trova un particolare microclima dove le temperature aumentano in estate raggiungendo anche i 30°C. Una particolarità del clima australe è la quantità di ore di luce solare, le quali sono ridotte in inverno e prolungate in estate, arrivando addirittura nel mese di dicembre approssimativamente a 18 ore.
Isola di Pasqua: l’isola di Pasqua ha un clima sem-itropicale, caratterizzato da scarse oscillazioni termiche e da poche precipitazioni. Le temperature estive (dicembre-marzo) variano da un min di 18 °C a un max di 27 °C. Nei mesi invernali (giugno-settembre) variano dai 15 ai 20°C.