Cina
Documenti & info utili
Passaporti e visti
Per l’ingresso in Cina è necessario il passaporto con una validità non inferiore a sei mesi dalla data di partenza. Per i visti individuali, è necessario inviare il passaporto (con almeno una pagina libera) corredato di una fotografia. L’invio del passaporto deve essere effettuato entro e non oltre due settimane dalla data di partenza.
Il pdf del modulo per la richiesta del visto deve essere compilato in tutte le sue parti direttamente sul file pdf scaricato (quindi non a mano) ed è obbligatorio scrivere a penna la firma del richiedente visto e la data del giorno di compilazione del form.
SCARICA IL MODULO PER LA RICHIESTA DEL VISTO
Fuso orario
In Cina e a Hong Kong il sole arriva 7 ore in anticipo rispetto all’Italia. Durante il periodo dell’ora legale la differenza si riduce a 6 ore.
Stagioni e clima
La stagione migliore per un viaggio in Cina è senza dubbio l’autunno, quando il clima è mite, il cielo terso e la natura si riveste di uno splendido manto di colori. In primavera il clima è altrettanto mite, ma si può andare incontro a qualche pioggia. L’estate risulta invece afosa e umida, mentre l’Inverno si presenta decisamente freddo.
Vaccinazioni
Al momento, nessuna particolare vaccinazione è richiesta.
Acquisti
Seta, kashmere, porcellana, tappeti, giada, cloisonné, oggetti di lacca, sculture in legno, ma anche elettronica e vestiario: gli amanti dello shopping in Cina troveranno una gran varietà di prodotti interessanti. Normalmente accettate le carte di credito.
Elettricità
110/220 volt. Vi consigliamo di munirVi di un adattatore per le prese.
Hotel
Per qualità, servizio e capacità gli hotel cinesi sono fra i primi al mondo: il basso costo della manodopera e delle materie prime ha consentito la costruzione di strutture sontuose, eleganti e dotate di ogni comfort. Anche la pulizia e il servizio sono oggi al livello dello standard internazionale. La nostra selezione degli Hotel, che si basa sulla conoscenza diretta di ciascuna struttura, è stata fatta tenendo conto in primo luogo del rapporto qualità-prezzo. Di norma, abbiamo scelto ovunque alberghi di quattro/cinque stelle, tranne in alcune località minori, dove non esistono strutture superiori alle tre stelle.
Disponibilità delle camere
Le camere sono a disposizione degli ospiti fino alle ore 12. Di conseguenza, considerando il tempo necessario per la pulizia, non sono a disposizione del nuovo ospite prima delle 14. Questo comporta che, quando si arriva di mattina in una nuova città, ogni itinerario prevede una prima visita della città, ogni itinerario prevede una prima visita, quindi il pranzo in ristorante e solo successivamente il trasferimento in hotel. Chi volesse avere accesso alle camere già dal mattino presto, dovrebbe pagare una notte supplementare.
Camera tripla
In Cina non esistono camere triple, ma si può aggiungere un terzo letto (solitamente di dimensioni ridotte) ad una camera doppia. Questa sistemazione, scomoda per gli adulti, è invece più adatta ai bambini. Il terzo letto non comporta alcuna riduzione di prezzo.