Namibia
Nome completo: Repubblica della Namibia
Capitale: Windhoek
Superficie: 825.418 kmq
Lingua: Inglese (ufficiale), afrikaans (regionale), tedesco (ufficiale), oshiwambo (regionale)
Religione: 80-90% cristiana (luterana oltre il 50%), 10-20% altre
Forma di governo: Repubblica
Informazioni
La Namibia è uno Stato indipendente dell'Africa meridionale, la cui capitale è Windhoek. Si trova all’estremo sud del Continente Africano ed è un paese dalle contrastanti meraviglie, un luogo dove l’incontro fra due correnti, una a sud ovest ed una a nord est, ha dato origine a variegate realtà climatiche, zoologiche e geologiche.
Le dune maestose si alternano a oasi verdi e ricche di vita, un deserto magico e antico come il mondo, savane ricche di animali e di vita floreale, spiagge di fine sabbia bianca che si specchiano su un oceano forte della sua storia e ricco di vita marina, e il suo sottosuolo è una dimora di oro, diamanti e pietre preziose.
La Namibia, un paese che ospita un caleidoscopio di popoli e culture derivanti dalle più varie civiltà che, insieme alla bellezza incomparabile della natura indigena, hanno contribuito a rendere questa terra “la perla d’Africa”.
Pur essendo molto vasta, è scarsamente popolata: nemmeno 2 milioni di abitanti vi abitano.
Il nome di Namibia, che deriva dal deserto del Namib, la vasta area che caratterizza gran parte del paese, fu scelto come etimo neutrale per evitare diatribe tra le varie etnie.