DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Namibia


La Namibia è definita dal suo paesaggio e in genere viene descritta come vasta, infinita, magnifica, inimmaginabile. Tuttavia, tra le tante parole usate per la Namibia, nessuna rende giustizia per descrivere le sue principali attrazioni naturali.

Semplicemente non c'è nulla di simile, niente che si avvicini al vedere il tramonto a Sossusvlei, i colori della terra nel Damaraland o visitare le terre Himba a Damaraland.

6 cose da non perdere in Namibia

#1 Parco Nazionale Etosha

Ci sono pochi luoghi nell'Africa meridionale che possono competere con la possibilità di avvistare la fauna selvatica come accade nello straordinario Parco Nazionale Etosha. Una rete di pozze d'acqua sparse tra la boscaglia e le praterie - un deserto salino, piatto e bianco accecante che si estende fino all'orizzonte. Una singola pozza d'acqua può rendere migliaia di avvistamenti nel corso di una giornata, con leoni e rinoceronti i punti salienti. Etosha è semplicemente uno dei posti migliori al mondo per osservare la fauna selvatica.

 

#2 Sossusvlei

Imponenti dune rosse di sabbia incredibilmente fine, Sossusvlei è un luogo sbalorditivo, soprattutto considerando che le sabbie hanno avuto origine nel Kalahari milioni di anni fa. La valle del Sossusvlei è punteggiata di dune imponenti e intervallata da vleis secche ultraterrene (bacino naturale basso e aperto). Arrampicarsi sul volto di questi giganti in costante movimento è un'esperienza unicamente namibiana. Guardare la striscia infinita del nulla che ci circonda e sembra che il tempo si sia fermato.

 

 #3 Parco nazionale Namib-Naukluft

Il Nabib, il deserto più antico della terra e sicuramente una delle regioni desertiche più belle del mondo e, un punto culminante di ogni visita in Namibia.

L'epicentro del suo fascino è a Sossusvlei, la striscia di sabbia più famosa della Namibia, dove dune gigantesche svettano a più di 300 metri sopra gli strati sottostanti. Ci sono le montagne Naukluft, aride e belle e piene di un fascino tutto loro.

Il Namib-Naukluft National Park comprende circa 23.000 kmq di terra arida e semi-arida e protegge varie aree di vasta importanza ecologica nel Namib e nel Naukluft. Il parco confina anche con la NamibRand Nature Reserve, la più grande proprietà privata dell'Africa meridionale, formando un enorme corridoio per la fauna selvatica che promuove il movimento migratorio.

 

#4 Swakopmund

Probabilmente la più bella città della Namibia, l'elegante Swakopmund è una festa dell'architettura art nouveau tedesca, con le sue passeggiate sul mare, le case e gli edifici di epoca coloniale. Affacciata sulla costa del Sud Atlantico e circondata dal deserto, sembra un set cinematografico.

 

#5 Damaraland

I paesaggi del Damaraland sono di colori arancioni bruciati e rosso sangue, e con il sole che tramonta, sarebbero un motivo sufficiente per visitare questa zona. Si tratta di un bellissimo angolo del paese, con montagne rocciose, valli aride serpeggianti, forme di alberi stranamente fotogeniche - ma la fauna è anche un storia meravigliosa. Rintracciare i rinoceronti neri, gli elefanti del deserto e i leoni della natura selvaggia della Namibia, lascia sicuramente un ricordo indimenticabile.

 

#6 Gli Himba & Herero

Vale la pena sperimentare la Namibia nelle varie comunità della popolazione Herero, di cui gli Himba del Kaokoveld sono un sottogruppo. Sono un popolo sorprendente. Il caratteristico abito da donna Herero deriva dai missionari tedeschi dell'epoca vittoriana e consiste in un'enorme crinolina indossata sopra una serie di sottovesti, con un cappello o un copricapo a forma di corno. Al contrario, le donne himba sono famose per spalmarsi di una miscela profumata di ocra, burro ed erbe aromatiche, che tinge la loro pelle di una tonalità arancione bruciato. Sedersi accanto a loro per qualche ora, aiuta a conoscere il mondo.