Portogallo
Geografia
Il Portogallo è simile a un rettangolo, con circa 560 chilometri di lunghezza, 220 di larghezza e 850 chilometri di coste affacciate sull'Atlantico, con una superficie grande circa 1/3 dell'Italia. Il territorio portoghese comprende anche le Isole di Madeira e le Azzorre con un'estensione di circa 3500 chilometri quadrati. Confina a nord e a est con la Spagna ed è bagnato a sud e a ovest dall’Oceano Atlantico.
Il territorio è prevalentemente montuoso nel settentrione con dorsali montani detti serras, ma anche lungo il confine con la Spagna che si estende per circa 1200 chilometri. La cima più elevata è il Monte Torre di 1933 m.
A sud del fiume Tago, che taglia in due il Paese, il territorio assume un andamento più uniforme, dolce e pianeggiante. I fiumi più importanti del Portogallo sono il Tejo (Tago), il Douro e la Guardiana.
Il Portogallo è diviso nelle seguenti regioni: l'estremo nord montano di Tras-os-Montes, le valli del Douro e del Minho; quindi le Beiras (Alta e Baixa); al centro l'Estremadura, la regione di Lisbona, il Ribatejo; a sud l'Alentejo e all'estremo sud l'Algarve.
Il Nord è considerato il Portogallo verde, composto da colline di viti attorno alle valli dei fiumi con alle spalle terre di rocce e pascoli. Nel Centro del Paese il paesaggio varia, dove i rilievi si alternano alle pianure coltivate dell’Estremadura e del Ribatejo e le coste sono caratterizzate dalle dolci lagune di Aviero e dalle spiagge di sabbia in alternanza di scogliere, in particolare nella zona di Sintra e Lisbona.
Infine il Sud del Paese è costituito dalle pianure dell'Alentejo e da una catena di colline, fino ad arrivare nell'Algarve, considerato il "giardino del Portogallo" con la costa più turistica del Paese.
Lungo la costa portoghese si trovano le famose sporgenze della costa di una certa altitudine rispetto al livello del mare, come ad esempio la scogliera di Cabo da Rocha, il punto più occidentale del continente Europeo con uno strapiombo di 145 metri dall’Oceano. In questo luogo si ha davvero l’impressione di essere alla fine del mondo. Oltre a Cabo da Rocha si possono visitare anche altre scogliere come Cabo Sao Vicente, Cabo Espichel e Cabo Carvoeiro.
Le principali città del Paese sono: la capitale Lisbona, situata alla foce del fiume Tago, considerata una metropoli costituita da un'intensa vita culturale, ricca di storia e monumenti (venne dichiarata capitale europea della cultura nel 1994); Porto, seconda città del Portogallo per numero di abitanti, situata lungo la riva del fiume Douro; da citare anche Fatima, Braga, Coimbra, Estoril e Faro.