Portogallo
Paesaggi incantevoli, una natura che sorprende per la sua varietà, le onde dell’Oceano scompigliate dal vento, tremila ore di sole all’anno, vicoli dalla bellezza decadente, città ricche d’arte e tesori nascosti con un patrimonio culturale dove convivono in perfetta armonia passato e modernità, una gastronomia gustosa, vini eccellenti e un popolo aperto e cordiale. Non c’è al mondo un Paese dal carattere più esplosivo e malinconico al contempo: il Portogallo, laggiù all’estremo d’Europa, affacciato sull’Atlantico riserva continue sorprese a chi lo esplora!
5 cose da non perdere in Portogallo
#1 Lisbona
Estende su sette colli affacciati sull’estuario del Tago, Lisbona è una delle capitali più sorprendenti di tutto il Vecchio Continente, dove la tradizione si fonde con la modernità e dà vita a un mix di stimoli coinvolgenti e affascinanti. Che si tratti una visita culturale, una vacanza all’insegna del divertimento e della vita notturna, una viaggio in famiglia o una vacanza rilassante al mare, questa città saprà ampiamente soddisfare qualsiasi necessità. Uno dei quartieri più affascinanti è senza dubbio il Bairro Alto, famoso anche per la sua vivace vita notturna; per respirare un’aria intellettuale basta camminare nel Chiado, oggi uno dei quartieri più eleganti della città. E poi c’è la zona antica dell’Alfama, proprio sotto il castello: un quartiere romantico dove passeggiare senza meta alla scoperta degli scorci più suggestivi e di vedute panoramiche da togliere il fiato. L’atmosfera vivace di Baixa, invece, affascina con il suo stile neoclassico, con il grande viale Avenida da Liberdade, i numerosi ristoranti e negozi per tutti i gusti. Lisbona entrerà in punta di piedi nel vostro cuore, per conquistarvi inaspettatamente e rimanere un dolce ricordo da voler rivivere per sempre!
#2 La Valle e il Parco Naturale del Douro
Patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 2001, il Douro è una maestosa area selvaggia, una delle regioni vinicole più antiche del mondo, un luogo sorprendentemente silenzioso e tranquillo per la maggior parte dell’anno che cambia veste e si riempie di persone ogni autunno, durante le tre affollate settimane di raccolta. Le acque del Douro, con il loro lavoro incessante nei secoli, hanno scolpito gole monumentali immerse in un paesaggio naturale di rara bellezza, in cui vivono diverse specie di volatili che ogni anno nidificano proprio nelle gole del parco: qui vivono indisturbati merli, beccafichi, poiane e splendidi esemplari di falchi reali (sono diverse le aziende vinicole della zona che organizzano escursioni per gli appassionati di birdwatching). Le pendici del parco, invece, sono dominate da vigne rigogliose da cui si ottiene il famoso vino Porto, apprezzato a livello internazionale.
#3 Sintra
Ad appena trenta chilometri da Lisbona, si trova questo incantevole città, definita la più romantica del Paese. Dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell'umanità, Sintra sorge sotto le rovine di un castello moresco risalente all’Ottocento e affascina con un susseguirsi di archietture che sembrano uscire da un libro di fiabe. Il Palacio Nacional affascina con il suo mix di stili architettonici (e con la più grande collezione di piastrelle Mudéjar di tutto il Paese). Lo stile bavarese trova invece espressione nell’incantevole Palazzo di Pena, contraddistinto da cupole, torrette e ponti. Da non dimenticare una visita alla Quinta da Regaleira: un luogo magico che affascina con i suoi simboli mitologici, il giardino, le grotte e i pozzi a cui sono legati antichi riti d'iniziazione segreti! Una delle dimore più suggestive di Sintra è poi il Palacio de Monserrate, circondato da incantevoli giardini (con oltre tremila specie di piante) che fanno da cornice a una struttura dove si fondono con incredibile eleganza stili architettonici arabi, gotici e indiani. Piccolo gioiello tutto da scoprire, questa città regala emozioni a ogni angolo!
#4 Oporto
Porto è una città piena di energia, sempre più apprezzata dai turisti di tutto il mondo, grazie a una lunga storia, a un ricco e variegato patrimonio culturale, interessanti attrazioni turistiche e una vivace vita notturna. Costruita sulle che dominano la foce del fiume Douro, Oporto è la seconda città più grande del Portogallo. Con oltre duemila anni di storia, la città vanta un intero quartiere dichiarato Patrminonio dell’Umanità dall’UNESCO: il quartiere di Ribeira, un’esplosione di palazzi con facciate sapientemente decorate, la suggestiva piazza dell'Infane Dom Enrique e la bellissima Chiesa di San Francesco. Da vedere anche la chiesa di Santa Clara in stile manuelino e la cattedrale con la sua struttura originale in stile romanico (ancora ben visibile nel coro) rimaneggiata tra XVII e XVIII secolo.
#5 Azzorre
Selvagge e bellissime: le nove isole che compongono l’Arcipelago delle Azzorre sono l'esempio migliore di quanto magistrale possa essere la mano della natura, una gemma di origine vulcanica nel bel mezzo dell’oceano Atlantico. Ma non c’è solo la bellezza selvaggia del paesaggio naturale, qui: anche la mano dell’uomo ha dato vita a scorci di incomparabile meraviglia, tanto che l’UNESCO ha dichiarato Patrimonio dell’umanità il centro storico di Angra do Heroísmo (le fortificazioni di San Sebastião e San João Baptista, risalenti a quattrocento anni fa, sono esempi unici di architettura militare). Chiese, palazzi, monumenti, piazze e stradine… tutto qui è ottimamente conservato e rispecchia la storia di un luogo che ha visto susseguirsi al comando diversi sovrani e famiglie nobili. Assolutamente da non perdere è anche la Grotta do Carvão, accedendo alla quale si giunge presso un limpido laghetto a ottanta metri di profondità: un luogo dall’atmosfera magica e misteriosa! Un altro dei luoghi più belli di tutte le Azzorre è il capoluogo Ponta Delgada, con i suoi edifici costruiti in pietra bianca e finiture in basalto, secondo la caratteristica architettura azzorriana.