DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Portogallo


Viaggi e trasporti

In Portogallo sono presenti tre grandi aeroporti internazionali: a Lisbona, Porto e Faro, a cui si aggiungono gli aeroporti più piccoli che forniscono tratte nazionali. La compagnia aerea nazionale è TAP Portugal.

La rete stradale (che si estende per circa 69mila chilometri) è eccellente. Comodi e funzionali sono gli autobus a lunga percorrenza: confortevoli, puntuali e veloci (in alta stagione è preferibile prenotarli in anticipo perché sono molto utilizzati). Per guidare un’auto è necessario avere con sé la patente di guida nazionale (le vetture si possono noleggiare se si sono compiuti ventuno anni). La velocità massima consentita in autostrada è di 120 km/h, 50 km/h è invece il limite urbano, mentre nelle zone rurali, di norma, non si possono superare i 90 km/h.

Il sistema ferroviario è buono: la compagnia nazionale Caminhos de Ferro copre la maggior parte del territorio a costi ragionevoli.

La rete metropolitana è presente sia a Lisbona (quattro linee) che a Porto (sei linee). A Lisbona e Porto è presente anche il servizio tranviario a trazione elettrica.

Le tariffe dei taxi all’interno delle città si basano sul tassametro, mentre nel caso di distanze più lunghe si paga in relazione ai chilometri percorsi.