Portogallo
Viaggi e trasporti
In Portogallo sono presenti tre grandi aeroporti internazionali: a Lisbona, Porto e Faro, a cui si aggiungono gli aeroporti più piccoli che forniscono tratte nazionali. La compagnia aerea nazionale è TAP Portugal.
La rete stradale (che si estende per circa 69mila chilometri) è eccellente. Comodi e funzionali sono gli autobus a lunga percorrenza: confortevoli, puntuali e veloci (in alta stagione è preferibile prenotarli in anticipo perché sono molto utilizzati). Per guidare un’auto è necessario avere con sé la patente di guida nazionale (le vetture si possono noleggiare se si sono compiuti ventuno anni). La velocità massima consentita in autostrada è di 120 km/h, 50 km/h è invece il limite urbano, mentre nelle zone rurali, di norma, non si possono superare i 90 km/h.
Il sistema ferroviario è buono: la compagnia nazionale Caminhos de Ferro copre la maggior parte del territorio a costi ragionevoli.
La rete metropolitana è presente sia a Lisbona (quattro linee) che a Porto (sei linee). A Lisbona e Porto è presente anche il servizio tranviario a trazione elettrica.
Le tariffe dei taxi all’interno delle città si basano sul tassametro, mentre nel caso di distanze più lunghe si paga in relazione ai chilometri percorsi.