DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Maldive


Cultura

Il popolo maldiviano è un popolo molto caldo, amichevole, ospitale e amante della natura.

L'arcipelago è di religione islamica e di osservazione sunnita: i precetti coranici sono rigorosamente e fedelmente osservati su tutte le isole, resort compresi. Nei vari resort, per questo motivo, i barman che servono alcolici sono di origine indiana o cingalese. 

Il 98% della popolazione possiede un grado d'istruzione medio e parla correttamente la lingua inglese, insegnata nelle scuole fin dai primi anni. Il sistema scolastico si basa sulla scuola coranica tradizionale, dove si insegna a leggere e a scrivere il dhivehi e l'arabo. Nelle scuole superiore si insegnano Islam, matematica, belle arti, studi ambientali, scrittura, educazione fisica e corano. Esistono anche cuole inglesi, private e governative, che abilitano l'accesso al sistema scolastico inglese. 

La cucina locale è molto ricca. I piatti principali sono a base di riso bollito o fritto, pesce, verdure cotte e uova, banana e noci di cocco, mentre il tè è la bevanda principale. Nei villaggi turistici si possono trovare piatti di ogni genere, cinesi, quella thailandesi e anche italiani. Attraverso l'acqua di mare dissalata, i maldiviani producono l'acqua minerale e la Coca Cola. 

Nelle isole dei pescatori si possono acquistare oggetti dell'artigianato locale in oro e in argento, conchiglie, monili colorati, scatolette di legno decorate, tessuti e batik sebbene questi ultimi importati, tappeti in fibra e stuoie di produzione propria, magliette e camicette, pareo. I mercati della frutta, della verdura e del legno sono sempre affollati di compratori e visitatori e costituiscono anche un'occasione per conoscere da vicino la vita quotidiana degli abitanti delle isole (da non perdere il mercato del pesce).

Nelle Maldive si festeggia il Ramadan, mese durante il quale i musulmani digiunano durante le ore diurne. In questo periodo vengono modificate le ore lavorative: gli uffici pubblici chiudono alle 13:30 e quelli privati alle 15:00. Un'altra festività molto sentita in tutte le Maldive è quella di Eid-ul Al’h’aa,che cade nel decimo giorno di Zul Hijja nel calendario islamico.  Si tratta della vacanza più lunga dell’anno, che dura tra i cinque e i sette giorni.  Come tutti i musulmani, nel dodicesimo giorno di Rabee-ul-Awwal nel calendario islamico, anche i Maldiviani festeggiano la nascita del Profeta: le famiglie festeggiano in casa condividendo i piatti tipici della festa. Il  primo giorno del mese di Shawaal nel calendario islamico si festeggia il Kuda Eid, periodo di festa nazionale che segue la fine del Ramadam. Alla mattina i fedeli si raccolgono in moschea per pregare, per poi festeggiare a casa tra famigliari, amici e vicini.  Il 26 luglio si celebra la Giornata dell'Indipendenza: la festa culmina, in serata, presso la Republic Square di Malé. L’evento inizia con una marcia del Servizio di sicurezza nazionale e del Corpo nazionale dei cadetti, seguita da esercitazioni, balli tradizionali e coreografie moderne eseguite da centinaia di scolari in abbigliamento sgargiante. Il tutto è intervallato dal passaggio di carri allegorici e cortei che rappresentano temi tradizionali e moderni. La Giornata della Repubblica cade invece l’11 novembre e viene festeggiate con marce e parate. In quel giorno, nel 1968, prese avvio la Seconda Repubblica maldiviana.  Il primo di Rabee ul Awwal, il terzo mese del calendario islamico, si celebra invece la Giornata Nazionale, in cui si festeggia la grande vittoria di Mohamed Thakurufaanu sui portoghesi nel 1573.