DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Maldive


Documenti & info utili

Per visitare le Maldive è necessario il passaporto valido almeno 6 mesi, il visto non è richiesto per una permanenza turistica fino a 3 mesi. A tutti i visitatori viene concesso un visto turistico della durata di 30 giorni. Sul passaporto non deve comparire alcun visto o timbro di Israele.

Fuso orario

4 ore in più rispetto all'Italia, 3 quando è in vigore l'ora legale.

Corrente

La corrente elettrica è di 220/240 Volts; presa tripla inglese. Si consiglia di munirsi di adattatori universali, poiché i villaggi possono avere spine di tipo diverso.

Vaccinazioni e sanità

Non è richiesta alcuna vaccinazione. È obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla solo per i viaggiatori che provengono dalle zone infette.

Valuta

L'unità monetaria ufficiale è la Rufiyaa (Rufia maldiviana), suddivisa in 100 laari. Vengono accettate le seguenti carte di credito: American Express, Visa, Master Cards, Diners Club, Euro Card.

Norme doganali

Si possono introdurre nel Paese senza pagare diritti doganali i propri effetti personali, le attrezzature sportive e per la pesca che vanno comunque dichiarate e duecento sigarette. I controlli doganali all'arrivo sono molto severi. È proibita l'importazione di alcool, giornali e riviste le cui illustrazioni o contenuto possono offendere il senso del pudore, videocassette, insaccati e carne di maiale, droghe, oggetti sacri e idoli o pubblicazioni che promuovano un'altra religione. I fucili da pesca subacquea vengono requisiti e restituiti al momento della partenza. È proibito introdurre cani. È vietata l'esportazione di gusci di tartaruga e rami di corallo nero anche lavorato oltre a madrepore, coralli, conchiglie e sabbia, prese sia dal mare che dalle spiagge.

Da sapere

Sono previste pene molto severe per il possesso, l'uso e il traffico di stupefacenti. È consigliabile bere acqua dalle bottiglie ed evitare il ghiaccio nelle bevande. Durante il mese del Ramadan ai turisti non è permesso bere e mangiare in pubblico mentre visitano Male e le altre isole, ad esclusione dei resorts turistici. Tutti i ristoranti locali in questo periodo sono chiusi durante il giorno. Il cibo viene comunque rifornito come di consueto al resort presso il quale si alloggia senza alcun disagio per i turisti. Si consigliano abiti leggeri in cotone, meglio evitare i tessuti sintetici. Da non dimenticare un cappello e scarpe di gomma per non ferirsi sui coralli taglienti. Il nudismo non è ammesso. Quando ci si reca sulle isole abitate è consigliato indossare short e T-shirt per gli uomini, camicia o T-shirt e gonna o shorts che coprano le ginocchia in tessuto non trasparente per le donne.