DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Maldive


Quando si immagina un paradiso terrestre, si pensa a loro: le Maldive. Questo arcipelago formato da quasi 1200 atolli corallini persi nell’Oceano Indiano - ognuno diverso dall'altro ma tutti emblema di assoluto relax - è uno scrigno prezioso di incredibili bellezze naturali. Vegetazione lussureggiante, infinite spiagge bianche, acque cristalline dai riflessi turchesi che celano al loro interno uno straordinario mondo sottomarino… non c’è luogo al mondo più spudoratamente bello di questo! Riposare all’ombra delle altissime palme da cocco, ascoltando il lento suono del mare che lambisce la spiaggia di sabbia finissima è un’esperienza da sogno, capace di riconciliare con il mondo e scaldare il cuore. E a rendere ancora più speciale questa terra, inoltre, c’è il carattere ospitale e caloroso dei suoi abitanti, che accolgono i visitatori con sorrisi sinceri e una naturale gentilezza

 

5 cose da non perdere alle Maldive

 

#1 Hanifaru Bay

Situata nell’atollo di Baa, all’interno di una Riserva della Biosfera UNESCO, questa baia è senza dubbio la meta più ambita dagli amanti dello snorkeling. Grazie alla ricchezza di plancton delle sue acque, arrivano qui numerosi gruppi di mante giganti che compiono le loro acrobazie acquatiche mentre si cibano di questi elementi nutritivi: ammirare la loro “danza” tra le acque cristalline è un’esperienza che non si dimentica. Ma non è tutto: nel sito di Hanifaru è possibile anche ammirare i bellissimi squali balena (la specie più grande di squalo esistente), anche loro ghiotti di plancton. Vedere da vicino questi possenti abitanti del mare, padroni incontrastati del loro habitat naturale, è un’esperienza intensa e commovente che lascerà un ricordo indelebile in tutti gli amanti della natura.

#2 Nuotare con gli squali martello affamati

Nelle acque maldiviane non è difficile imbattersi tra le creature marine dall’aspetto più bizzarro: gli squali martello, lunghi circa dieci metri. Gli appassionati di immersioni non vorranno certo perdere l’occasione di scendere fino a trenta metri di profondità, alle prime luci dell’alba, per ammirare i banchi di questi giganti del mare - mansueti  e inoffensivi per l’uomo - in cerca di cibo: Hammerhead Point, nell’atollo di Rasdhoo, è il luogo migliore in cui vivere questa avventura incredibile.

#3 Un viaggio in idrovolante 

Sono pochi, nel mondo, i luoghi in cui è necessario un viaggio in idrovolante per giungere in albergo. E uno di questi sono proprio le maldive! Qui infatti, questi velivoli fungono come dei veri e propri taxi, mezzi di trasporto tanto insoliti quanto essenziali per gli spostamenti tra i diversi isolotti. Il bambino che è in ognuno di noi rimarrà a bocca aperta, con il cuore a mille, decollando dall’acqua per salire sempre più in alto ad ammirare gli atolli e le lagune sottostanti!

#4 Malé

Se la natura incontaminata e i paesaggi paradisiaci sono il biglietto da visita delle Maldive, il vero tesoro che rende unici questi luoghi è l’incredibile gentilezza dei suoi abitanti. Per conoscere davvero gli abitanti del posto, e lasciarsi conquistare dal loro sorriso, l’ideale è visitare la capitale Malé e immergersi nella realtà maldiviana più vera. Quella fatta di quotidiana, di mercati affollati,  casette variopinte e locali accoglienti dove gustare piatti tipici come la famosa insalata di tonno e cocco Mas huni, la zuppa di pesce Garudhiya o il delizioso sticky rice del Handulu Bondibai. Da non perdere anche il National Museum, dove scoprire la storia delle Maldive, e l’Old Friday Mosque, la più antica moschea del paese risalente al 1656 che abbaglia con la sua bellissima struttura in pietra corallina.

#5 L’atollo di Lhaviyani

Per apprezzare ancora gli usi e i costumi locali, oltre alla capitale, questo atollo è il posto perfetto. Meno incentrato sull’economia legata al turismo, Lhaviyani è un cuore pulsante di attività legate a pesca, artigianato e piccolo commercio. Delle 54 isole che lo formano, soltanto 4 sono abitate: il capoluogo Naifaru, Kurendhooo, Hinnavaru e Olhuvelifushi. Un consiglio per gli amanti dello shopping e dell’artigianato: nel capoluogo si trovano numerose attività legate alla produzione di splendidi monili in corallo e madreperla!