Canada
Cultura
L’arte inuit (eschimese) si è basata sin dall’antichità sulla lavorazione di materiale naturale come legno, pelle, avorio o pietra raffigurando divinità o scene di vita quotidiana. Oggi quest'arte è molto apprezzata dagli occidentali per via della sua originalità.
Grande fascino esercita anche l’arte indiana che vanta una variegata produzione di artigianato, differenziata per ognuna delle tribù (e talvolta con tradizioni diverse all’interno di una stessa tribù), con procedure di lavorazione che si tramandano da padre in figlio. Vera e propria peculiarità della produzione indiana sono i celebri totem.
Musica
Il Canada ha dato i natali a numerosi musicisti di fama internazionale, come Diana Krall, Bryan Adams, Shania Twain, Roch Voisine, Nelly Furtado, Avril Lavigne, i Tragically Hip, Leonard Cohen e Celine Dion.
Danza e teatro
Nel Paese operano circa cento compagnie professionali di danza e quasi trecentocinquanta compagnie teatrali (tra le quali spiccano La La La Human Steps, Cirque du Soleil o L'Ex Machina di Robert Lepade). Il National Ballet of Canada ha oltre 60 ballerini e una sua orchestra sinfonica. Toronto è considerato il terzo polo più importante del mondo nell'ambito delle arti dello spettacolo (dopo New York e Londra).
Libri
I Canadesi sono dei ferventi lettori: il Paese ospita oltre 22mila biblioteche pubbliche e ha visto nascere scrittori celebri in tutto il mondo, come Margaret Atwood, Alice Munro, Carol Schields, Michael Ondaajte, Pierre Burton, Robertson Davies, Yann Martel, Antonine Maillet e Gabrielle Roy.