Canada
Documenti & info utili
Formalità d'ingresso
Per l'ingresso in Canada è richiesto il passaporto con validità pari almeno alla durata del soggiorno. Si consiglia tuttavia il passaporto con validità di almeno sei mesi della data di ingresso nel Paese.
Dal 30 settembre 2016 i cittadini italiani che si recano in Canada necessitano dell' ETA (Electronic Travel Authorization), da richiedere on-line tramite il sito http://www.cic.gc.ca/english/visit/eta-facts-it.asp. Il costo attuale è di 7 dollari canadesi, la validità di cinque anni o fino alla scadenza del passaporto se inferiore. L'ETA è necessario anche per il solo transito.
In caso di soggiorni od anche solo transiti negli USA i cittadini italiani necessitano dell' ESTA (Electronic System for Travel Authorization) prima di salire a bordo del mezzo di trasporto aereo o navale. A questo scopo è fatto obbligo di registrarsi sul sito https://esta.cbp.dhs.gov. e compilare la domanda on-line disponibile anche in lingua italiana. Il costo attuale è di 14 dollari americani, la validità di due anni o fino alla scadenza del passaporto se inferiore.
Il Programma ESTA ha subito alcune importanti modifiche a seguito dell’approvazione da parte del Congresso americano del ''Visa Waiver Program Improvement and Terrorist Travel Prevention Act of 2015'' (dicembre 2015), una legge che comporta nuove condizioni per chi intende viaggiare verso gli Stati Uniti in esenzione da visto.
Le principali novità della normativa riguardano:
- dal 21 gennaio 2016 sono in vigore restrizioni per le seguenti categorie di viaggiatori di Paesi partecipanti al VWP, i quali per poter entrare negli Stati Uniti dovranno munirsi di regolare visto;
- cittadini di Paesi VWP che siano anche cittadini di Iran, Iraq, Siria e Sudan;
- dal 18 febbraio 2016 le restrizioni si applicano anche per gli individui che si sono recati, dal 1 marzo 2011 in poi, in uno dei seguenti Paesi: Iran, Iraq, Libia, Siria, Somalia, Sudan e Yemen.
Documentazione per minori di anni 18
Per l’attraversamento delle frontiere, tutti i minori italiani dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale (passaporto e relativo ETA e/o ESTA.) La tipologia di documenti richiesti per il viaggio in Canada di un minore di 18 anni dipende anzitutto dalla circostanza se il minore viaggi accompagnato o meno da un adulto.
Nel caso in cui il minore viaggi da solo occorrerà il passaporto, una copia del certificato di nascita, nonché una lettera di autorizzazione - in inglese o francese - firmata da entrambi i genitori o dal tutore legale del minore. La lettera dovrà contenere l’indirizzo e il numero di telefono dei genitori (o del tutore legale), nonché il nome, l’indirizzo e il numero di telefono dell’adulto presso cui il minore alloggerà in Canada.
Nel caso in cui il minore viaggi con uno dei genitori occorrerà, oltre al passaporto e a una copia del certificato di nascita, una lettera di autorizzazione - in inglese o francese - firmata dal genitore che non partecipa al viaggio. Tale lettera dovrà includere l’indirizzo e il numero di telefono del genitore che non viaggia, unitamente alla fotocopia del passaporto o di altro documento di identità di quest’ultimo.
Nel caso di genitori separati/divorziati con affidamento congiunto sono necessari documenti che attestino le modalità di custodia del minore. È poi preferibile che uno dei genitori abbia con sé una lettera con cui l’altro genitore autorizzi l’espatrio del filglio minorenne. Nel caso di genitori separati/divorziati con affidamento esclusivo, la lettera di autorizzazione all’espatrio può essere firmata dal solo affidatario. Laddove uno dei genitori fosse deceduto, l’altro dovrebbe portare con sé copia del certificato di morte. Se il minorenne viaggia invece con il tutore legale o con i genitori adottivi è bene portare con sé la documentazione attestante la tutela/adozione. Nel caso il minore sia in viaggio insieme a un adulto diverso dai genitori o dal tutore legale è obbligatoria una autorizzazione scritta da parte dei genitori o del tutore, che riporti i loro recapiti e accompagnata da copia dei loro documenti.
Fuso Orario
In Canada è diviso in 6 fasce orarie a seconda delle zone geografiche.
Newfoundland Time (-4,5 ore rispetto all’Italia);
Atlantic Time (-5 ore);
Eastern Time (-6 ore) Quebec e Ontario;
Central Time (-7 ore) Manitoba e Saskatchewan;
Mountain Time (-8 ore) Alberta, Northwest Territories, e parte della British Columbia;
Pacific Time (-9 ore) per Vancouver, lo Yukon e tutta la costa sull'Oceano Pacifico.
L’ora legale entra in vigore la prima domenica di Aprile e termina l’ultima domenica di Ottobre.
Lingua
In Canada inglese e francese sono le lingue ufficiali. L’inglese però è la prima lingua parlata in quasi tutte le province del centro e dell’ovest, mentre la lingua francese è predominante in Québec ed nel New Brunswick.
Carte di credito
In Canada e in Alaska sono accettate tutte le principali carte di credito e sono indispensabili nel caso di versamento della cauzione per il noleggio autovetture o quale garanzia per tutti gli extra in Albergo (telefonate, minibar, pay TV, ecc.).
Corrente elettrica
In Canada la corrente è a 110 volt, 60 hertz. È necessario un trasformatore elettrico o un adattatore universale.
Abbigliamento
Data la grande vastità del Paese il clima varia considerevolmente da zona a zona. L’influsso degli Oceani, le Montagne Rocciose, la vicinanza con l’Artico, determinano vari tipi di condizioni metereologiche con principale predominio del clima continentale freddo. I mesi migliori per visitare il Canada e l’Alaska sono da maggio a settembre anche se gli altri periodi dell’anno riscontrano sempre maggior interesse per la particolarità naturalistica.
Si consiglia l’abbigliamento a strati ossia indumenti di diverso spessore da mettere e togliere con facilità. Per i viaggi estivi consigliamo una giacca a vento leggera, un ombrello da borsetta, il costume da bagno poiché molte strutture sono dotate di sauna e piscina.
Sistemazioni/camera tripla/family plan
Il Canada e l’Alaska offrono una vastissima gamma di sistemazioni alberghiere: dalle strutture economiche agli hotels di lusso. Lo standard comunque è generalmente buono. Nei nostri itinerari viene sempre indicato nella quota comprende la categoria dell’albergo valutata. Non esistono camere a 3 letti, ma camere con 2 letti da una piazza e mezza o letto matrimoniale più letto aggiunto. Il Family plan si applica in numerose catene alberghiere ed è decisamente vantaggioso per i nuclei famigliari,infatti consente ai figli (massimo 2 per camera - di età inferiore ai 12 anni) che dividono la camera con i genitori senza letti aggiunti di non pagare la quota dell’albergo.
Mance
In Canada e in Alaska il servizio non è mai incluso nel conto ed è consuetudine lasciare la mancia. Nei ristoranti l’uso prescriverebbe una mancia pari al 15% del totale. Lo stesso vale per parrucchieri,tassisti. Fattorini , portieri e facchini d’albergo o operanti in aeroporto si aspettano normalmente 1 dollaro a bagaglio.
Hotel
In Canada non esiste una vera e propria classificazione ufficiale. Gli hotel sono stati valutati da noi secondo le loro caratteristiche. In genere sono di buon livello anche se, nella parte occidentale, alcuni servizi sono qualitativamente inferiori.
Potete trovare le informazioni aggiornate sugli obblighi sanitari e sulla documentazione necessaria per l'espatrio sul seguente sito : www.viaggiaresicuri.it