DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Canada


Storia

Secondo gli studiosi, i primi uomini che arrivarono nella regione geografica corrispondente all'attuale Canada provenivano dall'Asia e giunsero qui attraverso lo Stretto di Bering.
Secondo diversi ritrovamenti rinvenuti presso l'Anse aux Meadows, verso l'anno MIlle, arrivarono qui anche i primi europei, i Vichinghi, che tentarono di stabilirsi nella zona settentrionale dell'isola di Terranova.

Nel 1497 l'italiano Giovanni Caboto raggiunse l'isola di Terranova, su incarico degli inglesi. Dodici anni più tardi, il figlio Sebastiano esplorò tutte le coste nordamericane, dall'isola di Baffin alla Florida. Nel 1534, l'esploratore francese Jacques Cartier prese possesso della zona intorno al fiume San Lorenzo in nome del re Francesco I e il Canada entrò a far parte dei possedimenti francesi. A fronte del progetto di un impero americano-francese - suffragato dalla Nuova Francia che nel 1608 aveva come capitale la città di Quebec - causò un conflitto tra Francia e Gran Bretagna, le cosiddette guerre Franco-Indiane.

Nel 1763, terminata la Guerra dei Sette Anni (vinta da James Wolfe) tutto ciò che restava della Nuova Francia passò sotto il controllo della Gran Bretagna. Durante la Guerra del 1812 la colonia canadese fu una pedina della Gran Bretagna nella guerra contro gli Stati Uniti. L'Atto di Unione sigalto dnel 1840 fuse le due colonie dell'Alto Canada (a prevalente cultura britannica) e del Basso Canada (di cultura francofona). Nel 1867 alcune colonie britanniche del Nord America Provincia del Canada, New Brunswick e Nuova Scozia si unirono nella Confederazione canadese. Il dominio del Canada ottenne la piena indipendenza nel 1931.