Canada
Primo Paese al mondo per superficie di laghi e acque interne: basterebbe questo dato per lasciare intendere quanto incanto si celi all’interno di questa terra così vasta e naturalmente ricca. La maggior parte del territorio canadese è un susseguirsi di foreste, fiumi, laghi, ghiacciai e praterie… per non parlare della magnificenza Montagne Rocciose che tagliano la parte occidentale. In un tale tripudio di natura non possono che presentarsi in grande varietà una flora e una fauna endemiche di rara bellezza: tra gli animali qui presenti si trovano orsi, bufali, castori, caribù, alci, lupi, linci ma anche aironi blu e le branta canadensis (conosciute proprio come “oche del Canada”). Il Paese conta oltre trentasette parchi nazionali, centoventinove di carattere storico e dodici aree che rientrano nelle zone per la salvaguardia del Patrimonio mondiale. E la grande esuberanza naturalistica di questo Paese si rispecchia anche nel fascino delle sue città più popolose, come Toronto e Montréal: centri urbani cosmopoliti, vivaci, multiculturali e ricche di stimoli e attrazioni.
5 cose da non perdere in Canada
#1 Cascate del Niagara
Sognate da generazioni di viaggiatori, fotografatissime, iconiche: tra le cose da vedere assolutamente in Canada, a loro spetta un posto speciale. Le cascate del Niagara sono un vero e proprio mito! Dopo la glaciazione del Wisconsin, terminata circa 10mila anni fa, lo scioglimento di questa grande massa di ghiaccio ha dato vita ai grandi laghi del Nord America e al fiume Niagara, protagonista di questo spettacolare scenario. Secondo la romantica leggenda locale, la bella e giovane Lelawala era innamorata di He-No, il dio Tuono (che viveva in una caverna dietro la cascata), ma il padre voleva darla in sposa a un altro uomo. Piuttosto che piegarsi a questa richiesta, la ragazza intraprese una fuga nelle forti correnti del fiume a bordo della sua canoa, per poi precipitare dalla cascata. Ma il dio He-No la salvò durante la caduta e, da allora, i due vivono felici sotto le cascate...
#2 La regione delle Mille Isole
Gananoque e le mille Isole sono un vero e proprio paradiso per escursionisti, luogo di ritrovo ideale tutto l'anno per gli appassionati di attività all'aperto. Ammirando le sue ampie vedute panoramiche, è facile capire perché è considerato uno dei luoghi più belli della terra! Con due siti designati dall'UNESCO Patrimonio dell’umanità - la Frontenac Arch Biosphere Reserve e il canale Rideau - e uno scenario spettacolare di boschi lussureggianti, rocce e acque blu cobalto, le 1.864 isole che compongono questa zona rappresentano davvero un angolo di mondo tutto da scoprire!
#3 Riserva della Biosfera di Charlevoix
Situata a circa ottanta chilometri da Quebec City, quest’area dichiara Riserva della Biosfera dall’UNESCO si estende da cinque a 1.150 metri sul livello del mare e comprende suggestive aree agricole, ecosistemi fluviali, paludi e pianure, foreste di conifere e latifoglie (con aceri, betulle e olmi), vegetazione di tipo krummholz e incantevoli montagne. Le specie animali presenti nell'area includono il lupo, la renna nota come caribù dei boschi boreali, il puma nordamericano, ma anche il delfino beluga e la balena blu.
#4 Parco Nazionale di Banff
Ecco uno dei paesaggi montani più belli di tutto il mondo, più di 6mila chilometri quadrati di paesaggi naturali incontaminati, parte del Canadian Rocky Mountain Parks, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Sono le imponenti Montagne Rocciose, i laghi glaciali con la loro acqua turchese, i villaggi da cartolina, una ricca fauna selvatica e strade panoramiche mozzafiato a rendere così speciale questa zona del Canada. Primo parco nazionale del Paese e fiore all'occhiello del sistema di parchi della nazione, offre una grande varietà di attività per gli amanti dello sport all’aria aperta, come escursionismo, mountain bike, sci e vanta oltre tre milioni di visitatori all'anno.
#5 Toronto
Toronto - provincia dell’Ontario - è la città più grande del Canada, la quarta più grande del Nord America e ospita una popolazione multietnica di circa 2,8 milioni di persone. È un esuberante centro globale per gli affari e la finanza, una città dove trovano ampio spazio diverse espressioni di arte e cultura, un mix multiculturale giovane, vibrante e vivace, classificata come uno dei centri urbani più vivibili del mondo. Una visita qui deve prevedere sicuramente una tappa al centro finanziario, al Parlamento provinciale, oltre a una visita alla CN Tower (che com i suoi 553 entra di diritto tra le costruzioni più alte del mondo) e una passeggiata nell’elegante quartiere di Yorkville e nella caratteristica Chinatown.