Canada
Viaggi e trasporti
Il Canada ha 13 aeroporti internazionali nelle seguenti città: Calgary, Edmonton, Gander, Halifax, Hamilton, Montreal-Dorval, Montreal-Mirabel, Ottawa, St. John's, Saskatoon, Toronto, Vancouver e Winnipeg. Altre città importanti hanno aeroporti per destinazioni locali. Le principai compagnie nazionali sono Air Canada e Canadian-Airlines International. Coprono voli interni e destinazioni internazionali principalmente America e Europa. Inoltre numerose compagnie aeree offrono voli interni: Air Nova e Air Atlantic nella costa orientale, Time Air and Air BC nella costa occidentale e Air Alliance, Air Ontario e West-Jet nelle regioni centrali del paese. In tutto, ci sono 75 compagnie aeree locali che coprono le regolari linee tra le diverse popolazioni.
La maggior parte delle patenti di guida europee sono valide in Canada, anche se è consigliabile avere una carta internazionale. Il limite di velocità sulle superstrade è da 100 a 110 km/h., secondo lo Stato.
La superstrada di Transcanada collega la costa Atlantica con la costa Pacifica; attraversa il Paese dal sud e unisce le città di Ottawa, Montreal, Quebec, Winnipeg, Regina e Vancouver. Nelle regioni del nord, la rete stradale è più piccola e ci sono zome che non hanno ancora accesso asfaltato.
Per il noleggio auto, oltre alle grandi compagnie internazionali, esiste una moltitudine di agenzie nazionali, regionali e locali che offrono buone condizioni e buon prezzi. È necessario considerare che le tariffe di noleggio dei veicoli possono essere molto differenti da un'agenzia all'altra.
Ci sono varie compagnie di autobus per il trasporto sull'autostrada. Le due più importanti sono la Greyhound Lines of Canada Ltd. e la Colonial Voyageur Bus Lines. È una soluzione più economica e consigliabile per conoscere i posti più rinomati del paese.
A causa della grande estensione del Paese, il treno è il trasporto più veloce ed economico. Come per la rete stradale, esiste una linea ferroviaria che attraversa tutto il paese da est ad ovest unendo le due coste. Il viaggio dura 69 ore ed è possibile farlo a sezioni.. Ci sono numerosi treni che collegano il Canada agli Stati Uniti. La linea più importante è quella che unisce Quebec a Windsor in Ontario.
Il Canada ha cinque porti principali, sia marini che fluviali, tra cui spiccano quelli di Vancouver, Montreal, Quebec e St. John's (Terranova). La princiaple via fluviale è il fiume St Lawrence, che collega la costa atlantica con la regione dei Grandi Laghi. I tour possono essere fatti in barca in alcune delle loro parti. Per arrivare all'Isola del Principe Edoardo nella costa orientale, è necessario prendere il traghetto da Caribu (Nova Scotia) o da Tormentini (New Brunswick).
Per quanto riguarda il trasporto urbano, ci sono diverse città che hanno una rete metropolitana, tra cui Toronto Toronto, Vancouver e Montreal. In altre città, come a Calgary, ci sono linee tranviarie. Nella maggior parte dei casi, la metropolitana è collegato con il treno e con la rete di bus e la ree stradale.
Ci sono inoltre varie possibilità per muoversi in taxi nelle più grandi città del Paese, anche se non sono molto economiche. Ci sono i tassometri e tarriffe fissate. In molte località possono essere chiamati via telefono, indispensabile in inverno, quando non è consigliabile aspettare in strada.
Le città canadesi, inoltre, hanno una densa rete di linee per bus e per automobili. Sono collegate con una stazione ferroviaria e con i treni del vicinato, così come con la rete delle superstrade, quando le città ne dispongono. Ci sono numerose possibilità di acquistare carte e sconti per biglietti nell'uso del pubblico trasporto.