Spagna
Geografia
La Spagna, è situata nella parte estrema sud-occidentale dell’Europa, considerato un Paese atlantico e allo stesso tempo mediterraneo, presentando così caratteri molto differenti nelle molteplici regioni. A Nord-Ovest è bagnata dall'Oceano Atlantico e confina a Nord-Est con la Francia e Andorra; ad Ovest con il Portogallo e a Sud-Ovest è sempre bagnata dall’ Oceano Atlantico; al di là dello Stretto di Gibilterra, a Sud-Est e ad Est si affaccia sul Mar Mediterraneo.
Nel complesso il territorio spagnolo occupa un’estensione di 504.788 chilometri quadrati, con una popolazione di circa 46 milioni di abitanti.
Questo Paese, dalla grande ricchezza culturale, è suddiviso in diciassette regioni, ognuna con le sue originali caratteristiche e attrazioni. Le regioni spagnole sono le suddivisioni territoriali definite nel 1980 con la nascita delle Comunità Autonome. Possiedono il potere legislativo, esecutivo e amministrativo, è sono le seguenti: Andalusia, Aragona, Asturie, Isole Baleari, Canarie, Cantabria, Castiglia-La Mancia, Castiglia e Leon, Catalogna, Estremadura, Galizia, La Rioja, Madrid, Murcia, Navarra, Paesi Baschi, Valenciana. Le città importanti a livello storico, culturale e turistico sono sparse su tutto il territorio: tra queste spiccano Siviglia, Valencia, Barcellona, Salamanca, Malaga, Cordoba, Granada e naturalmente la capitale, Madrid.
La parte centrale è formata da un grande altopiano, la Meseta vasto e semiarido di antica formazione, circondato da numerose montagne che fanno della Spagna il Paese più montuoso d’Europa dopo la Svizzera: i Pirenei, la Cordigliera Cantabrico, i Monti Iberici e la Sierra Morena (che comprende la Sierra Nevada, con il monte più alto di Spagna, il cerro de Mulhacén, 3481 metri).
La costa atlantica lungo il litorale settentrionale è alta, mentre verso Nord-Ovest presenta profonde insenature; la costa mediterranea è invece abbastanza uniforme: si trovano tratti bassi ma anche tratti alti in forte pendenza.
I fiumi sono molti ma hanno un regime irregolare, che ne limita lo sfruttamento come vie di comunicazione e i principali sono Ebro, Turia, Jucar, Segura, Duero, Tago, Guadiana, Guadalquivir, Miño e il Manzanarre.
Le isole principali sono raggruppate in due arcipelaghi: le Isole Baleari e le Isole Canarie. Le Baleari sono localizzate nel Mar Mediterraneo, composte da quattro isole principali, Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera. Mentre le Canarie invece sono situate nell'Oceano Atlantico, al largo del Marocco meridionale.