DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Spagna


Un paese di sorrisi, cultura, colori e sapori che accoglie i visitatori a braccia aperte, coinvolgendoli con il suo spirito sinceramente ospitale, allegro ed entusiasta. La Spagna è amata dai viaggiatori di tutto il mondo e, per gli italiani, rappresenta una meta vicina dal punto di vista culturale e geografico ma sempre ricca di stimoli e sorprese. Un clima ideale, centinaia di spiagge, paesaggi rilassanti, città vivaci e scorci meno conosciuti: ogni angolo del Paese riserva esperienze indimenticabili, sia per chi è alla ricerca di una vacanza a base di movida e divertimento, sia per chi vuole assoluto relax, che per gli amanti della vita all’aria aperta, della buona cucina o dell’arte. Ognuno troverà la Spagna perfetta per i propri interessi!

 

5 cose da non perdere in Spagna

 

#1 Madrid

Prado, Reina Sofia e Thyssen sono i tre musei che ammaliano con le loro ricche collezioni gli appassionati di arte: il Prado, nello specifico, è uno dei più importanti al mondo e custodisce capolavori di artisti del calibro do Raffaello, Caravaggio, Velasquez e Goya… una vera immersione nella storia dell’arte, un viaggio lungo gli ultimi cinque secoli tra opere di straordinario valore artistico. Passeggiando per la città si rimane affascinati anche dalle sue architetture, tra palazzi di assoluto interesse storico: uno su tutti, il Palazzo Reale di Madrid, costruito nel 1764, che stupisce per la sua imponente facciata - testimonianza del tardo barocco italiano - e con i suoi 135mila metri quadrati si aggiudica il primato di palazzo reale più grande d’Europa. Nei pressi del Palazzo Reale, da non perdere è la Cattedrale dell’Almudena: un apoteosi di stili diversi, dal neoromanico al neogotico passando per barocco, gotico e neoclassico. Da mettere in programma anche una visita alle splendide piazze di Madrid: la vastissima Plaza Mayor e l’iconica Plaza de la Puerta del Sol (dove si trova la cosiddetta origen de la calles radiales, il punto da cui si calcolano le distanze di tutto il Paese. E per gli amanti della vita notturna, la giornata a Madrid non termina di certo con il tramonto: la famosa movida madrilena inizia alla sera e prosegue per tutta la notte, tra locali e strade che pullulano di giovani in cerca di divertimento. 

#2 La Spagna del Nord

È la Spagna lontana dalle rotte turistiche canoniche, meno conosciuta ma altrettanto incredibile: il Nord del Paese, tutto da scoprire, con i suoi paesaggi incantati, borghi ricchi di storia, città a misura d’uomo, tradizioni culturali fortemente radicate e tesori artistici di inaspettata bellezza! La prima tappa non può che essere il bordo medievale della città di Burgos con la sua splendida cattedrale, ritenuta l’edificio gotico più bello di tutto il Paese. Un altro centro storico da non perdere è poi il Casco Viejo di Bilbao: qui una visita obbligata deve essere quella al Museo Guggenheim. Tra le perle del Nord c’è anche la città di Santander, con i suoi palazzi eleganti (tra tutti quello della Maddalena) e il monumento nazionale Santillana de Mar. Gli appassionati di architettura apprezzeranno anche il palazzo modernista “Il Capriccio”, opera di Gaudì che si trova nella città di Comillas. Ultima fermata: l’incantevole capoluogo delle Asturie, Oviedo, che accoglie i visitatori con la bellezza delle sue chiese Santa Maria del Naranco e San Miguel de Lillo (due veri gioielli pre-romanici risalenti al IX secolo).

#3 L’Andalusia

Una regione nella cui terra pulsa l’anima della Spagna più autentica, arida e forte, aspra e calda… l’Andalusia accoglie al ritmo del flamenco, conquista con una passione profonda che trasuda dalle sue viscere, tra borghi arroccati, colline dorate, paesaggi vulcanici, le cime imbiancate della Sierra Nevada, dolci distese di ulivi e campi profumo di agrumi. Prima tappa, senza dubbio, deve essere la bella Siviglia con l’antica fortezza araba, l’imponente cattedrale (la terza al mondo per grandezza) e l’incantevole Palazzo Reale. Da non perdere anche Granada, dove si rimane incantati davanti all’Alhambra, complesso costruito in origine come palazzo e fortezza reali e fulgido esempio di arte moresca da cui si evince lo splendore del passato arabo della città. 

#4 Santiago de Compostela e il suo cammino

Un mito per intere generazioni di credenti e pellegrini ma non solo: Santiago de Compostela è diventato il simbolo di un cammino spirituale anche laico, affrontato da persone di tutte le età e di tutto il mondo alla ricerca di una crescita umana, alla scoperta di qualcosa di più su se stessi, un’esperienza di arricchimento da ricordare con emozione e nostalgia per tutta la vita. Ma il cammino di Santiago non è solo un viaggio dentro di sé, bensì anche un percorso tra alcuni degli scenari più suggestivi della Spagna. Oltre al famoso borgo medievale di Burgos, si passa per Fromista, piccolo paesino con una bella chiesa romanica, per la città storica di Sahagun con i suoi caratteristici portici e qualche casetta costruita con legno e mattoni e con tetti di paglia e fango; e poi c’è Leòn, con la famosa Cattedrale Gotica e la stupenda Basilica di San Isidoro… fino ad arrivare a Santiago, città in cui vennero rinvenuti i resti di San Giacomo nel IX secolo e che accoglie i pellegrini con la sua mitica Cattedrale (eretta proprio nel luogo in cui avvenne in ritrovamento delle spoglie del santo). 

#5 Barcelona

Barcellona è la capitale appassionata della Catalogna, un'indimenticabile città d'arte, cultura e bellezza che racchiude una grande varietà di tesori artistici, le chiese romaniche e le testimonianze dei grandi nomi dell'arte e dell'architettura moderna, come Dalì, Gaudì, Mirò, Picasso. Mediterranea, colorata, caotica e cosmopolita, apre le braccia ai visitatori con il suo spirito caotico e i suoi mille volti. Dal tracciato urbano tipicamente romano ai quartieri medievali fino agli scorci in cui spiccano le espressioni del Modernismo, delle avanguardie e delle correnti artistiche più innovative del Novecento. Si rimane letteralmente a bocca aperta di fronte agli incredibili edifici disegnati da Antoni Gaudí e Lluís Doménech, dichiarati infatti Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Incantevoli anche il barrio Gotico con le sue strette viuzze medievali che pullulano di negozi, locali (tra tapas bar, wine bar e cocktail lounge) e ristoranti e il quartiere Ensanche dove si trova uno dei simboli più famosi della città: la Sagrada Familia progettata da Gaudí. Imperdibile una passeggiata sulle Ramblas, per ammirare musicisti di strada, statue viventi, artisti e gente di tutti i tipi… un inno alla varietà, alla libertà e a un pizzico di follia urbana. E poi, con un viaggio sulla Tramvia Blau si può arrivare fino alla cima del Tibidabo e ammirare i magnifici monumenti della città dall’alto. E anche gli amanti della movida non rimangono delusi dalla capitale catalana: i chiringuito sulla spiaggia di Barceloneta sono il luogo ideale per un drink al tramonto!