DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Scozia


La Scozia è una nazione che, insieme alla Gran Bretagna, Galles e Irlanda del Nord costituisce il Regno Unito. Il capo dello stato è la regina Elisabetta II.

Dal punto di vista costituzionale, il parlamento sovrano si trova a Westminster a Londra. Tuttavia La Scozia - così come il Galles - a seguito del referendum del 1997, ha suo proprio seppur limitato autogoverno scozzese e un Parlamento, guidato da un Primo Ministro, in rappresentanza del ramo esecutivo del sistema politico della Scozia. Il governo sovrano di Londra, a seguito della devolution del 1997 e relativamente a materie di interesse locale, ha demandato al Governo e al Parlamento scozzese, di legiferare su alcuni temi come la salute, l'istruzione, la giustizia e la polizia, gli affari rurali, lo sviluppo economico ed i trasporti. La sede del Governo scozzese si trova a Edinburgo, nella St. Andrew’s House.

Gli abitanti sono circa 5.255.000.

 

Superficie

La Scozia, che si trova all’estremità settentrionale dell’isola della Gran Bretagna, ha una superficie di circa 78.764 chilometri quadrati, ed è circondata dall’Oceano Atlantico attraverso il Mare del Nord a oriente e il canale del Nord e il mare d’Irlanda a sud-ovest. La sua lunghezza massima è di 360 chilometri mentre la larghezza è di 225 chilometri. Il suo territorio ospita oltre 31.460 laghi e delle sue 790 isole, 130 sono abitate.

 

Capitale: Edimburgo con una popolazione di circa 500.000 abitanti. Le città più importanti a parte Edimburgo sono Glasgow, Aberdeen, Dundee, Inverness e Stirling.

 

Lingua ufficiale: inglese, ma sia il gaelico scozzese, l’idioma più antico del paese e lo “scots”, lingua di origine germanica conosciuta anche come lingua scozzese o “Lallans” si parlano ancora.

 

Religione: La religione principale è la Chiesa di Scozia, presbiteriana nella struttura ed evangelica nella dottrina.

La Chiesa cattolica romana è organizzata in due arcidiocesi e sei diocesi, e la Chiesa episcopale scozzese è significativa e ci sono congregazioni di altre denominazioni, come la Free Church of Scotland, Battisti, Congregazionalisti, Metodisti e Unitari.