DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Scozia


Il clima in Scozia è generalmente fresco e umido. È influenzato da una calda corrente marina dei Caraibi, che mantiene la costa scozzese libera dai ghiacci in inverno.

Il clima è oceanico, senza variazioni estreme o eventi eccezionali come tornado, siccità o inondazioni diffuse, ma durante la giornata può variare enormemente e in modo imprevedibile.

La costa orientale ha un clima leggermente più continentale rispetto a ovest, con un clima più secco, estati più soleggiate e inverni più freddi. I venti provengono da ovest e sud-ovest, e sono una caratteristica costante e importante nelle isole e nelle alte colline.

Giugno, luglio e agosto sono normalmente i mesi più caldi in Scozia, con temperature medie massime che vanno da circa 15 ° C a 17 ° C.

L'elevata latitudine della Scozia si traduce come giornate estive lunghe. Nel nord del paese, Lerwick nelle Shetland ha circa quattro ore di luce in più in piena estate rispetto a Londra. In questo periodo dell'anno non c'è effettivamente l'oscurità completa nell'estremo nord della Scozia.

Dicembre, gennaio e febbraio sono generalmente i mesi più freddi in Scozia, con la temperatura media massima di solito intorno ai 5 ° C. Il numero medio di giorni con neve che cade in Scozia varia da 15 a 20 giorni. Tuttavia, le vette e le montagne delle Highlands sperimentano circa 100 giorni di neve.