DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Scozia


Cos'è che rende gli scozzesi scozzesi?

Forse la storia e i clan? Il bel paesaggio? I castelli? Le cornamuse? I giochi delle Highland? Oppure il whisky?

Clan delle Highland

Molti anni fa l'asprezza della terra portò alla separazione degli Highlanders in piccoli gruppi chiamati clan. L'indumento tradizionale dei membri del clan delle Highland è il kilt (plaid con cintura), adatto per scalare le aspre colline. Ogni clan aveva il proprio motivo colorato per tessere i tessuti e questi modelli sono chiamati tartan. Al giorno d'oggi il kilt non è più un abito storico ma un costume nazionale, indossato con orgoglio per occasioni speciali come matrimoni ecc.

I clan non sono qualcosa del passato. Attualmente ci sono più di 500 clan attivi registrati in tutto il mondo e tutti svolgono un ruolo importante nel mantenere e celebrare le tradizioni scozzesi. Ogni anno ci sono più di 100 raduni dei clan, che attirano molti visitatori nelle Highlands.

Lingua gaelica

All'ultimo censimento del 2011 c'erano quasi 60.000 parlanti gaelici in Scozia, per lo più nelle Ebridi esterne e nella costa nord-occidentale. C’è grande impegno e volontà per mantenere viva la lingua e la cultura gaelica.

Highland Games – I Giochi delle Highland

Nonostante il loro nome, gli Highland Games si svolgono in tutta la Scozia, dalla primavera al tardo autunno: hanno dimensioni variabili e si differenziano per la gamma di eventi che offrono, e i più famosi si trovano a Oban, Cowal e soprattutto Braemar.

I Giochi delle Highland nacquero probabilmente nel XIV secolo come mezzo per reclutare i migliori combattenti per i capi clan, e furono resi popolari dalla regina Vittoria per incoraggiare l'abbigliamento tradizionale, la musica, i giochi e la danza degli altopiani.

Gli eventi più distintivi sono conosciuti come i pesi massimi che lanciano il caber. Il lancio del caber è l'evento più spettacolare e conosciuto nei giochi degli altipiani, quando l'atleta deve correre portando un intero tronco d'albero e il tentativo di sollevarsi si conclude con un lancio perfetto ed elegante.

Abito Highland

In occasioni formali gli scozzesi indossano con orgoglio il loro abito da Highland che consiste in un kilt e altri capi di abbigliamento a seconda dell'occasione. Il kilt scozzese viene solitamente indossato con i calzini di lana, rivolti verso il basso, spesso con giarrettiera, e uno sporran (un tipo di custodia), che pende intorno alla vita da una catena o da un cinturino in pelle.

Cornamuse

La Scozia è spesso associata alle cornamuse, ma il fatto interessante è che le cornamuse non sono originarie della Scozia. Le cornamuse provengono dall'Europa meridionale e compaiono in Scozia intorno al 1400 d.C. La cornamusa scozzese, o Great Highland Bagpipe, si è affermata nell'esercito britannico e ha raggiunto la diffusa importanza.

Cibo e bevande

Il piatto nazionale scozzese è il Haggis. Haggis è un tipo di budino composto da fegato, cuore e polmoni di pecora (o altro animale), tritato e mescolato con strutto di manzo o montone e farina d'avena e condito con cipolla, pepe di cayenna e altre spezie.

Il pesce e i frutti di mare che le acque scozzesi offrono in abbondanza, sono molto buoni. C'è una gran varietà di pesce fresco, tra cui il salmone atlantico, la trota e il merluzzo bianco, per non parlare dell'abbondanza di cozze e ostriche.

Da non dimenticare i biscottini al burro, tipici della Scozia.

Il whisky è la bevanda nazionale scozzese, prodotta in tutto il paese per secoli. Ci sono oltre 100 distillerie funzionanti. Ognuna produce il suo proprio whisky.

Esistono tre diversi tipi di whisky scozzese: whisky di malto (noto anche come single malt), whisky di cereali e whisky miscelato.